Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:06




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
stesse olive, differenza olio in frantoi diversi 
Autore Messaggio
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2009, 22:05
Messaggi: 455
Località: Dolcedo (IM)
Rispondi citando
andreco ha scritto:
quindi non c'è un metodo per verificare eventuali frodi? ad esempio tagli con olii non oliva?

Si, questo si potrebbe fare in via di principio ..... ma non te lo consiglio: troppo cara l'analisi

Cita:
o olio di oliva scadente?

Olio di oliva scadente, acidita' e/o perossidi alti.
Questa analisi non costa molto.
Ma se mi dici che l'olio non ha difetti ......
Ma perche' credi che il frantoiano sia disonesto?
Oddio, tutto e' possibile ma, senza conoscerlo, penso che non sia il frantoiano la causa della diversita'
Anche perche' chiediti a che pro dovrebbe fari questa truffa?
Cosa ci guadagna?
Cita:

Ultima domanda: uno stress eccessivo nella lavorazione ed estrazione, come per esempio il sistema a caldo, può influire su acidità e perossidi?

Questo no di sicuro.
Semmai se franto piu' a caldo rende un poco di piu'...

_________________

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)


21/12/2014, 21:19
Profilo

Iscritto il: 02/12/2013, 16:10
Messaggi: 54
Rispondi citando
Ancora grazie, in effetti sarebbe un impiccio enorme mettersi a tagliare meno di 200 litri di olio, con oli scadenti...
comunque mi ha meravigliato la differenza netta di colore e l'aroma, questo dipende dai macchinari?
Ho provato a lasciare all'aria un bicchiere dell'olio verde, e il giorno dopo inizia a essere un pochino più tendente al giallo.


22/12/2014, 9:50
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2009, 22:05
Messaggi: 455
Località: Dolcedo (IM)
Rispondi citando
Analisi di acidita' a due campioni potresti farli, costano veramente poco.
Se sono partite uguali, anche le analisi dovrebbero essere uguali.
Se abitassimo vicini te le farei io.

_________________

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)


22/12/2014, 20:45
Profilo

Iscritto il: 02/12/2013, 16:10
Messaggi: 54
Rispondi citando
Grazie PierVi, ieri un conoscente mi ha detto che ha fatto analizzare l'olio all'ERSAT, qui a pochi km e fanno le analisi gratis, penso che mi rivolgerò a loro.. Ora appena possibile porteremo i due olii all'ente, così posterò qui i dati per avere un parere... ho già visto varie tabelle di altri olii extravergini e non.. :)


23/12/2014, 12:36
Profilo

Iscritto il: 07/01/2015, 20:28
Messaggi: 31
Rispondi citando
andreco ha scritto:
Ciao a tutti, abbiamo appena terminato la raccolta delle olive, e quest'anno per varie ragioni, abbiamo portato le olive anche in un secondo frantoio..
La resa è stata più o meno la stessa in entrambi i frantoi. Però l'olio estratto nel frantoio A (quello dove portiamo le olive da anni) presenta una colorazione verde fluorescente, per intenderci lo stesso colore del detersivo per piatti! Aroma di oliva cruda, abbastanza profumato e gradevole. Mentre nel frantoio B l'olio risultava praticamente giallo, aroma meno intenso ma comunque gradevole.

Siccome dubito che possano aver tagliato o alterato l'olio in qualche modo, come è possibile che le stesse olive diano un olio totalmente diverso? Le olive erano praticamente verdi, erano poche quelle che presentavano un accenno di maturazione.
Il proprietario del frantoio B ci ha spiegato che la sua linea di estrazione dell'olio, ripulisce da eventuali residui, e anche mettendo l'olio in appositi recipienti grossi, non si crea sedimento... A me pare una cosa un pò strana, l'olio così come il vino dovrebbe fare sedimento... E' possibile che nel frantoio B, l'olio venga stressato in modo eccessivo per evitare la questione del sedimento?
Sono molti i dubbi, uno dice una cosa, uno ne dice un'altra... in ogni caso abbiamo deciso di portare ad analizzare i vari campioni per verificare qualità ed eventuali tagli con altri olii.
A voi i pareri!

Parlo da inesperto ma con tanta voglia di apprendere e imparare tutto il possibile sull'olio e Extravergine in particolare.
Riguardo al sedimento si e sedimento no, ho letto oggi e guardato un filmato su youtube in cui spiegavano che la lavorazione successiva all'estrazione dell'olio può essere la filtratura o la decantazione , con la filtratura l'olio viene ripulito filtrato da ogni scoria che depositerebbe nel tempo e l'olio resta pulito senza fare nessuna posa nel tempo, usando il sistema decantazione, l'olio viene lasciato nei suoi recipienti appositi e travasato più volte , anche cinque o sei volte nei due mesi, l'olio risultante sarà abbastanza pulito ma contiene ancora residui di fibre e altro che ancora potrebbero formare leggeri depositi nel tempo.
Le caratteristiche dei due oli ottenuti sono queste, l'olio filtrato resterà sempre limpido senza posa e questo olio subito pronto al consumo, nei primi sei mesi ha gusto,sapore e profumi molto superiori all'olio decantato, ma dopo i primi sei mesi le sorti si invertono e perde una parte delle sue caratteristiche
riguardo sapori profumi gusto e altro.
L'olio decantato al contrario, ha bisogno di riposare un paio di mesi per decantare ed essere travasato cinque o sei volte in altri recipienti per eliminare la posa, al contrario di quello filtrato , i suoi gusti e sapori migliorano dopo che l'altro filtrato inizia a perderli e dopo questi mesi si esaltano le sue caratteristiche in meglio.
Sicuramente il frantoio che elimina i residui e non fa più posa ,potrebbe usare la tecnica del filtraggio che pulisce totalmente l'olio, le due differenze del prodotto ottenuto sono quelle descritte sopra.


07/01/2015, 22:20
Profilo

Iscritto il: 31/10/2013, 17:22
Messaggi: 145
Località: (BA)
Rispondi citando
quanti giorni sono passati dal conferimento alla molitura nei due frantoi? è stata la stessa?
I due frantoi hanno lo stesso impianto di molitura?
perchè impianti diversi producono oli diversi sia di colore che di odore e sapore

es. l'olio franto con molazza può avere un colore diverso da quello franto con il frangitore, così come il sapore cambia da un'estrazione fatta con il fiscolo da una centrifuga.


10/01/2015, 21:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy