Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 16:36




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
scuotitori a pettine 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
Io ne ho uno con i pettini simili a quelli della foto, funziona benissimo. Se si ha l' accortezza di potare la pianta in modo che non ci siano rami che intralciano e i frutti siano prevalentemente verso l' esterno si fa una volata a fare un ulivo.
Ciao Maurizio

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


01/11/2011, 21:47
Profilo

Iscritto il: 15/11/2009, 20:58
Messaggi: 98
Rispondi citando
ciao sono della puglia in zona jonica, da tre anni ho il motocompressore a benzina su cui collego due abbacchiatori a pettine, e per la mia esperienza è da preferire alle altre alternative, mi spiego: quelli elettrici da collegare alla batteria non hanno i battiti al minuto come quelli ad aria ed il lavoro è molto più lento, quelli a scoppio come la tua foto sono come hanno detto gli altri interlocutori pesanti e dopo qualche ora non sai dove mettere più le spalle e le braccia. altro punto a favore del motocompressore è la possibilità di collegare ad esoo altri attrezzi come la motosega o le forbici tutte pneumatiche comodissime per potare, poi non ti dico altri attrezzi che possono sempre servire in campagna, io pensa ho anche un trapano pneumatico da usare in punti dove non si ha la corrente elettrica, spero di essere stato di aiuto.


13/11/2011, 19:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
è chiaro che nelle scelte si deve considerare il numero di piante, con 20/30 piante penso che la soluzione a batteria è più che sufficiente, con numeri maggiori anche la soluzione a motore non è idonea, per via del peso, quindi si devono scegliere le soluzioni ad aria compressa attaccate al trattore.
chiaramente c'è anche il discorso costi e manutenzione che deve essere considerato.


13/11/2011, 23:38
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2009, 22:05
Messaggi: 455
Località: Dolcedo (IM)
Rispondi citando
alexribe ha scritto:
da tre anni ho il motocompressore a benzina su cui collego due abbacchiatori a pettine, e per la mia esperienza è da preferire alle altre alternative, ....


Hai perfettamente ragione, ma un investimento di questo tipo richiede un'azienda discreta.
Per poche piante da abbacchiate, quelli elettrici vanno piu' che bene senza svenarsi eccessivamente :P

_________________

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)


13/11/2011, 23:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/10/2010, 9:03
Messaggi: 795
Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
buongiorno ieri ho finito di cogliere e sono veramente stanco penso che mi prendero una settimana di assoluto riposo , comunque quest'anno per la prima volta ho usato degli scuotitori sia elettrici che ad aria ,secondo me i migliori in assoluto sono quelli ad aria pero hanno delgi svantaggi il princiapale e' il peso poiche pesano piu' di quelli elettrici ma hanno una potenza doppia dalla mia esperienza consiglierei quelli ad aria a chi a molte piante quegli elettrici a chi ha una cinquantina di piante ma al di la del sitema mi sento di dire che glia abbacchiatori ti fanno cogliere almeno il doppio rispetto a una raccolta manuale per cui per l'anno prossimo credo che prendero un compressore con due abbacchiatrori e il seghettoper la potatura., secondo voi quale il migliore sistema per la raccolta? grazie.


14/11/2011, 8:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy