Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 5:01




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Promozione olio extra vergine di oliva 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/07/2009, 14:18
Messaggi: 60
Località: Ittiri
Formazione: Diploma Perito Industriale
Rispondi citando
Pongo questa domanda a voi intenditori, estimatori, amanti e ipotetici clienti dell'olio extravergine di oliva.
Se non conoscete un buon/ottimo extravergine che da poco è sul mercato, per poterlo conoscere ed apprezzare, preferireste:
-un campione d'assaggio gratuito da 250 ml con le sole spese di spedizione a vs carico ed avere uno sconto sui futuri acquisti, a prezzi di frantoio e quindi senza ulteriori ricarichi di intermediari?
-un campione d'assaggio gratuito da 250 ml con le sole spese di spedizione a vs carico e la possibilità di poter adottare/affittare un ulivo e quindi usufruire non solo dell'ottimo olio, ma anche di olive da tavola/mensa?

Vi ringrazio per l'attenzione, saluti a tutti. :mrgreen:


27/07/2009, 22:06
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Io vorrei conoscere il frantoio.
e' troppo generico dire un olio extra-vergine.
Tra le due preferisco la prima tua opzione.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/07/2009, 18:38
Profilo WWW

Iscritto il: 25/07/2009, 14:18
Messaggi: 60
Località: Ittiri
Formazione: Diploma Perito Industriale
Rispondi citando
Ciao Marco,

innanzitutto ti ringrazio per la cortese risposta. Rispondo brevemente al tuo quesito dove dici che preferisti conoscere il frantoio, ecco ora ti spiego. Sono un giovane produttore di extravergine di oliva, ti scrivo dalla Sardegna precisamente da Ittiri cittadina di 10000 abitanti circa, a 400 mt sul livello del mare (aderente alle Città dell'olio) a pochi km da Sassari ed Alghero, dove produco con circa 750 alberi di olivo monocultivar BOSANA un mio extravergine. Non ho un frantoio di proprietà e la macinazione avviene presso un consorzio di cui sono socio.
E' quasi impossibile che tu conosca il mio olio, ma se conosci la rivista OLIVO & OLIO, sul numero dedicato alla rassegna degli olii monovarietali di Macerata siamo presenti con il nostro olio (nel prossimo post inserirò, mese del numero di Olivo & Olio e la pagina in cui potrai vedere il mio olio).
E' questa la mia sfida, far conoscere il mio prodotto, per il momento causa poca possibilità di investire sul markenting e comunicazione fatico non poco. La mia domanda sul post precedente è proprio atta affinchè io possa capire come promuovere al meglio, posso chiedere a Voi più esperti di me nel settore alcuni suggerimenti per promuovere il mio prodotto?

Al seguente link potete vedere le analisi chimico-fisiche della campagna 2008/2009

http://www.flickr.com/photos/41040766@N02/3781317986/" target="_blank

Vi ringrazio tutti anticipatamente e ancora grazie a Marco per la gentile risposta, per ulteriori info sul mio prodotto chiedere pure, felicissimo di potervi dare ulteriori delucidazioni.


02/08/2009, 16:26
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ciao Dorez,
il link non funziona (probabilmente tu accedi con il tuo nome e password).
So che è molto difficile promuovere in rete i propri prodotti, specie per i piccoli produttori.
La via più semplice penso sia quella diretta in zona, modalità che ad esempio è molto diffusa in Toscana.
Anche per andare incontro alle esigenze dei piccoli produttori che vogliono far conoscere i propri prodotti, stiamo lavorando a un servizio che permetterà ai nostri utenti di trovare il produttore (diviso per tipo di prodotti) al quale rivolgersi direttamente o con vendita tradizionale oppure con spedizione.
Dovrebbe essere pronto entro l'estate e verrà pubblicizzato adeguatamente nel sito www.agraria.org, nella www.rivistadiagraria.org e ovviamente anche nel forum.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/08/2009, 19:39
Profilo WWW

Iscritto il: 25/07/2009, 14:18
Messaggi: 60
Località: Ittiri
Formazione: Diploma Perito Industriale
Rispondi citando
Ciao Marco,

ancora grazie per la celere risposta, eh si hai ragione su flickr.com mi sono autenticato, ora riesco a farti vedere qui sotto le mie analisi.
L'idea di uno spazio come mi dicevi, la trovo eccezzionale, davvero entusiasmante per noi piccoli produttori emergenti, attendo tuo parere e critiche per le analisi qui sotto.
Buona serata.
Saluti.

Immagine


02/08/2009, 20:29
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ciao Dorez,
me ne intendo poco, a parte l'acidità che mi sembra veramente ottima.
Ci risentiremo presto.
Buon lavoro,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/08/2009, 20:40
Profilo WWW

Iscritto il: 25/07/2009, 14:18
Messaggi: 60
Località: Ittiri
Formazione: Diploma Perito Industriale
Rispondi citando
Ciao Marco,

ecco alcune delucidazioni in merito, così puoi, pur non essendo un gran intenditore capire la dimensione di un olio extravergine:

Acidità: è il più importante parametro nell'identificazione di qualità di un olio extravergine di oliva, tanto che un olio non può dirsi extravergine (cioè della categoria migliore) se supera lo 0,8% di acidità.

Perossidi: il numero di perossidi presenti nell'olio di oliva è una spia del suo stato di ossidazione e quindi della tendenza a irrancidire. Gli acidi grassi dell'olio interagiscono con l'ossigeno, con il passare del tempo e per effetto di fattori esterni come la luce e il calore, formando perossidi, all'origine dell'odore di "rancido". In pratica, tanto più il numero di perossidi è basso, meglio è, poiché indica una minore predisposizione all'ossidazione e quindi una migliore qualità e conservazione.

Polifenoli: maggiore è la loro concentrazione, migliori sono il gusto ed il sapore ma anche gli effetti positivi sulla salute umana. La loro presenza si associa alle note piccanti. Un alto valore di polifenoli testimonia le caratteristiche delle olive di partenza ma anche di un corretto processo produttivo.

Sono sicuro che anche tu ora, sarai in grado di poter valutare ulteriori analisi di olii extravergine.

Buon lavoro anche a te, cordiali saluti.


02/08/2009, 21:38
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ti ringrazio per le preziose informazioni.
A risentirci,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/08/2009, 21:47
Profilo WWW

Iscritto il: 29/01/2009, 15:46
Messaggi: 7
Rispondi citando
Io sono un semplice consumatore di olio. Un utilizzatore finale insomma.
Io lo prendo nella zona del lago di Garda oppure in Toscana.
L'idea di adottare/affittare un ulivo mi piace molto. Ma anche averlo ad un prezzo basso non sarebbe male.

Potrei avere un campione del tuo olio pagando le spese di spedizione?


09/10/2009, 12:26
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ecco il servizio gratuito del quale parlava Marco:
http://aziende.agraria.org/

E qui le istruzioni:
announces/catalogo-aziende-agricole-la-vendita-diretta-e-una-realta-t5130.html

Ciao,

_________________
Saluti,
Flavio.


14/10/2009, 14:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy