Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 15:13




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Procedimento per vendita olio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2013, 21:24
Messaggi: 21
Località: Trissino
Formazione: Diplomato
Rispondi citando
Buongiorno,
vi pongo una serie di domande riguardanti la vendita di olio e.v.o. premettendo che sono ignorante al riguardo,
Ho una partita iva agricola a regime di esonero e da diversi anni lavoro come hobby presso l'oliveto di proprietà di mio padre dove coltiviamo e produciamo un centinaio di litri l'anno con un nostro piccolo frantoio; da quest'anno ho intenzione di vendere e imbottigliare l'olio che produrremmo restando ovviamente entro i 7000 euro annui per la mia partita iva, volevo rivolgermi all'AIPO Verona per iscrivere al catasto degli olivi il terreno e per le analisi dell'olio, ma per quanto riguarda il frantoio,( un TEM OLIOMIO 80 PLUS) essendo nella cantina di casa, è necessario creare e mettere a norma il locale anche se è una piccola produzione ed avviene in una abitazione? Idem per l'imbottigliamento? Infine, anche se terreno,olivi,frantoio,abitazione ecc non sono di mia proprietà e non ho nessun tipo di contratto di affitto sugli olivi essendo tutto familiare, posso comunque coltivare produrre e vendere l'olio sotto la mia partita iva agricola?
Grazie

_________________
Matteo


16/01/2021, 18:46
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando