Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 15:13




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Procedimento per vendita olio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2013, 21:24
Messaggi: 21
Località: Trissino
Formazione: Diplomato
Rispondi citando
Buongiorno,
vi pongo una serie di domande riguardanti la vendita di olio e.v.o. premettendo che sono ignorante al riguardo,
Ho una partita iva agricola a regime di esonero e da diversi anni lavoro come hobby presso l'oliveto di proprietà di mio padre dove coltiviamo e produciamo un centinaio di litri l'anno con un nostro piccolo frantoio; da quest'anno ho intenzione di vendere e imbottigliare l'olio che produrremmo restando ovviamente entro i 7000 euro annui per la mia partita iva, volevo rivolgermi all'AIPO Verona per iscrivere al catasto degli olivi il terreno e per le analisi dell'olio, ma per quanto riguarda il frantoio,( un TEM OLIOMIO 80 PLUS) essendo nella cantina di casa, è necessario creare e mettere a norma il locale anche se è una piccola produzione ed avviene in una abitazione? Idem per l'imbottigliamento? Infine, anche se terreno,olivi,frantoio,abitazione ecc non sono di mia proprietà e non ho nessun tipo di contratto di affitto sugli olivi essendo tutto familiare, posso comunque coltivare produrre e vendere l'olio sotto la mia partita iva agricola?
Grazie

_________________
Matteo


16/01/2021, 18:46
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, se vuoi vendere come agricoltore devi essere tale... cioè devi condurre dei terreni (ufficialmente) dai quali ricavare i prodotti da trasformare. Inoltre per poter mettere in commercio un qualsiasi prodotto, specialmente se trasformato, devono essere rispettate tutte le normative igienico sanitarie del caso (sia per la trasformazione che per il confezionamento). Oltre a ciò c'è anche la parte burocratica (ahimè) che credo che comunque tu debba portare avanti (registro telematico SIAN) nonostante la piccola produzione...

_________________
Saluti,
Flavio.


17/01/2021, 1:11
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
MatteoTrissino ha scritto:
Buongiorno,
vi pongo una serie di domande riguardanti la vendita di olio e.v.o. premettendo che sono ignorante al riguardo,
Ho una partita iva agricola a regime di esonero e da diversi anni lavoro come hobby presso l'oliveto di proprietà di mio padre dove coltiviamo e produciamo un centinaio di litri l'anno con un nostro piccolo frantoio; da quest'anno ho intenzione di vendere e imbottigliare l'olio che produrremmo restando ovviamente entro i 7000 euro annui per la mia partita iva, volevo rivolgermi all'AIPO Verona per iscrivere al catasto degli olivi il terreno e per le analisi dell'olio, ma per quanto riguarda il frantoio,( un TEM OLIOMIO 80 PLUS) essendo nella cantina di casa, è necessario creare e mettere a norma il locale anche se è una piccola produzione ed avviene in una abitazione? Idem per l'imbottigliamento? Infine, anche se terreno,olivi,frantoio,abitazione ecc non sono di mia proprietà e non ho nessun tipo di contratto di affitto sugli olivi essendo tutto familiare, posso comunque coltivare produrre e vendere l'olio sotto la mia partita iva agricola?
Grazie


Come deto da Flavio devi rispettare le normative sanitarie e quindi ristrutturazione dei locali, HACCP, controllo della filiera, etc. Per le olive e il frantoio può essere l'affitto o un contratto di lavorazione conto terzi con acquisto delle olive. Ovviamente tra le normative das rispettare c'è anche quelle del registyro online del SIAN e tante altre...

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


07/04/2021, 9:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy