Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 15:31




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
potare gli ulivi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/01/2011, 9:40
Messaggi: 23
Località: umbria
Rispondi citando
buon giorno mi è stato detto che per potare gli ulivi bisogna possedere un patentino rilasciato dalla comunità montana è vero? :?:

_________________
j77


28/01/2011, 8:18
Profilo

Iscritto il: 10/01/2011, 12:38
Messaggi: 60
Formazione: Agrotecnico, specializzazione olivicoltura
Rispondi citando
Credo di no, puoi potare anche senza tesserino, esiste solo il tesserino fitosanitario che lo rilascia la Regione di appartenenza per l'acquisto dei prodooti di 1° classe.


28/01/2011, 10:02
Profilo

Iscritto il: 04/01/2011, 9:40
Messaggi: 23
Località: umbria
Rispondi citando
quali sono i prodotti di 1° classe che non li conosco :)

_________________
j77


29/01/2011, 14:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao jhonny77,
i prodotti di prima classe sono molti, sono prodotti pericolosi che possono essere affidati solo a "esperti" che posseggono il patentino.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


30/01/2011, 1:20
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2009, 22:05
Messaggi: 455
Località: Dolcedo (IM)
Rispondi citando
Angelo1979 ha scritto:
Credo di no, puoi potare anche senza tesserino, esiste solo il tesserino fitosanitario che lo rilascia la Regione di appartenenza per l'acquisto dei prodooti di 1° classe.


dicitura giusta: prima e seconda classe

_________________

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)


20/02/2011, 13:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/10/2010, 9:03
Messaggi: 795
Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
non credo ci voglia un patentino per potare io sono 3 anni che mio padre lascia a me il compito di potare per quel che riguarda l'acquisto di prodotti chimici non so pero io penso che l'olivo sia una pianta fantastica secondo me non ha bisogno di niente se non una buona potatura e come dico io una valanga di letame preferibilmente letame di cavallo pensate che quest'anno mi sono fatoo prestare un caricatore posteriore da un mio amico e appena finiro di cogliere cominciero a innondare i miei terreni di letame . :lol:


09/11/2011, 8:27
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
...ottimo fausto...dai diamanti non nasce niente ....dal letame nascono i fior...il patentino è obbligatorio per chi usa i veleni di prima e seconda classe (ma li vendono anche ai minorenni ...come le sigarette) per la potatura no .....ma tu vedi se l'operaio è un "Mastro potatore"...oppure un disgraziato che ti distrugge gli olivi ....piccole accortezze potatura regolare per diminuire l'alternanza e se possibile un pò d'acqua nei momenti critici ...allegagione ed indurimento del nocciolo ...se vicino da te c'è l'ultimo pastore approfitta e fai pascolare le pecore ed avrai la concimazione gratis puure fai come Fausto....ciao Jhonny.........Elmo


09/11/2011, 11:26
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
...ottimo fausto...dai diamanti non nasce niente ....dal letame nascono i fior...il patentino è obbligatorio per chi usa i veleni di prima e seconda classe (ma li vendono anche ai minorenni ...come le sigarette) per la potatura no .....ma tu vedi se l'operaio è un "Mastro potatore"...oppure un disgraziato che ti distrugge gli olivi ....piccole accortezze potatura regolare per diminuire l'alternanza e se possibile un pò d'acqua nei momenti critici ...allegagione ed indurimento del nocciolo ...se vicino da te c'è l'ultimo pastore approfitta e fai pascolare le pecore ed avrai la concimazione gratis puure fai come Fausto....ciao Jhonny.........Elmo


09/11/2011, 11:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy