Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 20:48




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Olio oliva: difesa naturale contro il cancro al seno 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
La dieta mediterranea ricca di olio d'oliva protegge contro il cancro al seno. Lo ha stabilito uno studio spagnolo che ha appurato come l'olio di oliva extra-vergine contenga sostanze chimiche capaci di innescare un processo di autodistruzione delle cellule tumorali del cancro al seno. E' quanto scrive il britannico Daily Express citando la ricerca dell'Istituto catalano di oncologia secondo cui nell'olio d'oliva piu' puro sono presenti due tipi di polifenoli fitochimici dotati di azione antiossidante, protettivi contro queste forme di tumore. Si tratta dei 'lignani' e dei 'secoiridoidi' che agiscono in modo simile ad un farmaco - l'Herceptin - capace di inibire l'attivita' della proteina Her2, importante fattore oncogenico che stimola la crescita delle forme piu' aggressive di tumore al seno. Lignani e secoirididi sono presenti pero' solo nell'olio migliore, quello ottenuto con la cosiddetta 'spremitura a freddo', che, effettuata senza generare calore, preserva questi polifenoli.
Secondo Javier Menendez, lo studio evidenzia che le sostanze chimiche naturalmente anticancerogene trovate nell'olio di oliva potrebbero essere la base per la messa a punto di una nuova classe di antitumorali, concentrando lignani e secoirodoidi. I ricercatori invitano comunque alla prudenza perche' "le due sostanze fitochimiche mostrano effettivamente alte capacita' tumoricide nelle colture di cellule tumorali ma in concentrazioni che difficilmente possono essere raggiunte nel normale consumo dell'olio d'oliva", ha chiarito Memendez sulla rivista 'Bmc Cancer'.
http://www.agi.it

Per opportuna conoscenza e valorizzazione dei ns migliori prodotti
ciao

_________________
I


29/12/2008, 1:46
Profilo

Iscritto il: 18/11/2008, 12:49
Messaggi: 17
Rispondi citando
Bella notizia, Eugenio!
Speriamo appaia su molte riviste, meglio se non specializzate, non può che far del bene al comparto. La dieta mediterranea ha colpito ancora!
Ciao,
Roberto


07/01/2009, 19:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy