Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 8:52




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
olio nuovo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/08/2009, 23:54
Messaggi: 799
Località: Provincia di Macerata
Rispondi citando
Per evitare sentori di amaro e piccante quel l'olio lascialo perdere ,vai al supermercato per certo non avrai di questi problemi e sicuramente risparmi molto e poi una volta che ti ci abitui sei a posto


04/12/2013, 0:51
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
andromeda ha scritto:
Per evitare sentori di amaro e piccante quel l'olio lascialo perdere ,vai al supermercato per certo non avrai di questi problemi e sicuramente risparmi molto e poi una volta che ti ci abitui sei a posto


:P :twisted: :lol: :mrgreen:
Parole sante


04/12/2013, 9:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/09/2012, 19:12
Messaggi: 604
Località: Treglio (Ch)
Rispondi citando
SergioE ha scritto:
andromeda ha scritto:
Per evitare sentori di amaro e piccante quel l'olio lascialo perdere ,vai al supermercato per certo non avrai di questi problemi e sicuramente risparmi molto e poi una volta che ti ci abitui sei a posto


:P :twisted: :lol: :mrgreen:
Parole sante

:o Mi prendete per il c*** vero? :evil:

_________________
Mauro


Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!


05/12/2013, 12:56
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 23:54
Messaggi: 799
Località: Provincia di Macerata
Rispondi citando
No ! Chi ti vende l'olio e un piccolo produttore che gli avanza 20 Lt o il frantoio ? Se hai la possibilità fatti spiegare da qualcuno e poi non tanto esperto sulle caratteristiche dell olio comunque non ti preoccupare che anche io ci ho sbattuto il muso ,però ora ho imparato


05/12/2013, 21:52
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
;)
In vita mia non sono mai riuscito a convincere qualcuno che abbia un pregiudizio.
Secondo me circa il 90% della popolazione ha papille gustative su misura della pubblicità e delle abitudini :lol:
:o
L'anno scorso pieno di entusiasmo ho distribuito campioni del primo olio ottenuto dalle mie olive.
Prodotte nell'oliveto che ho messo a dimora dal 2006 a oggi, con costi e fatiche stratosferiche.
Con olive che non hanno subito alcun trattamento chimico, (quando dico nessuno è nessuno, neppure la Poltiglia Bordolese o altri intrugli) abito in montagna e non vi sono problemi di mosca, non possiedo un atomizzatore per trattamenti, ne intendo comprarlo, raccolte a mano scartando le eventuali secche o rovinate.
Spremuto con tutte le attenzioni nel mio frantoio.
:twisted:
Bene :lol: ho regalato pieno di entusiasmo svariati campioni:
Uno solo mi ha entusiasticamente commentato il gusto.
Una con la sincerità che la contraddistingue :P Mi ha proposto l'assaggio dell'olio sasso che secondo lei ha proprio il gusto delle olive :mrgreen: .
Uno mi ha detto che se mi cresce un'altra bottiglietta l'avrebbe presa :D
L'altro mi ha detto :D "Se è per fare un'olio del genere meglio smettere" :lol:

Dagli altri, molti, devo ancora avere una risposta verbale ;) Non me l'hanno data per la semplicissima ragione che visto il mio entusiasmo, non vogliono mortificarmi :D

Io sono convinto che erano dei campioni super e mi ero pure illuso di avere a portata una eccellenza nazionale, dirò di più ne conservo la certezza, me lo bevo e lo regalo a chi lo apprezza, io sono contento e gli altri pure :P

Leggendo i commenti che hai ricevuto, tutti quelli che di olio oltre ad averne sentito parlare vi hanno anche lavorato, non potevano che o astenersi o metterla in burla :mrgreen:

:ugeek: Adesso provo a scrivere cosa avrei voluto dire prima della risposta esatta :mrgreen:

L'olio amaro perchè da olive verdi non ha niente a che fare col grado di acidità, anzi è probabilissimo che stia a valori di acidità molto bassi.

La tesi circa l'acidità dell'olio è la cretinata che più circola impropriamente nel gergo italico.
Per capirci: Amaro = Acido, niente di più falso, e niente di più sentito.
Piccante = Acido, niente di più falso, e niente di più sentito.

;) Con questi presupposti, vale la pena parlare o scrivere :?: :mrgreen:

I gusti sono gusti e io non ho niente da ridire, perchè e con quale diritto, dovrei fare degli infelici al gusto, quando un olio, (quello del supermercato, del genere pubblicitario "Mi passi l'olio" o simili) che è gradito ai più, ed è pure economico al punto che nessun produttore ci guadagnerebbe a quei prezzi, già ampiamente soddisfa?

Saluti montani.
Sergio


05/12/2013, 22:23
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
condivido pienamente con sergio ;) anche io produco un po di olio!!!per me è buono,poi per la gente va a gusti...chi lo vuole leggero chi piccante ecc...il mio olio viene sempre piccante di un colore verde scuro...se vorrei un olio che non è piccante è leggero e non sa di niente,tanto vale che mi compro quello di semi :D

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


05/12/2013, 22:33
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Non sono un esperto, ma mi sento di farvi partecivi che alcuni anni fa, circa una quindicina, un importante azienda oelaria
di Imperia, quasi al fallimento, si è salvata grazie ad un chimico alimentare e uno stratega marketing, sono oggi una azienda
presente casa per casa non solo con olio ma anche con altri prodotti inerenti....
Chiaramente se l'olio ciofeca lo correggi chimcamente sfido chiunque a dirti che è stato corretto solo assaggiandolo.... :mrgreen:
fermo restando che il non plus-ultra degli ultimi trenta anni è l'appiattimento dei gusti appunto, veramente anche di altro...
ma poi andiamo OT.... :ugeek:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


05/12/2013, 22:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/09/2012, 19:12
Messaggi: 604
Località: Treglio (Ch)
Rispondi citando
Ringrazio tutti per le risposte date e i giudizi espressi,
Ho risolto il problema acquistando olive da un contadino della mia zona, le ho fatte molire in un frantoio di un paesino quì vicino che macìna alla vecchia maniera e produce anche oli aromatizzati, non è amaro ed è leggermente pizzicoso al punto giusto, ora il problema è che nella mia cantina attualmente ci sono 4 gradi e l'olio si è ghiacciato all'istante, (come tutti gli anni), ancor prima di metterlo negli orni, quindi per l'affinamento sarà un problema. Mi dovrò accontentare dell'affinamento che farà volta per volta che ne riporto 2 Lt in casa, oppure dovrò ricorrere allo stratagemma di comprare l'olio un'anno per l'anno prossimo di modo che durante la stagione calda abbia tutto il tempo di affinare.
Ora capisco perchè la gente preferisce l'olio della cosidetta "continua" peccato che sia insapore inodore e qualche volta quasi incolore, quando si è fortunati sà di olio usato.
Ciao a tutti. ;)

_________________
Mauro


Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!


06/12/2013, 11:26
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Caro Sergio, io faccio olio da 5 anni, oeo DOP, le persone che rispondono in quel modo.........meglio mandarle al : ''supermercato''....ahahhahahahahahaha :roll:

_________________
Si vis pacem , para bellum.


06/12/2013, 19:28
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 23:54
Messaggi: 799
Località: Provincia di Macerata
Rispondi citando
@resuscitatradizioni
Ho ! Ai fatto bene ad acquistare le olive e fare l'olio per conto tuo ,alcuni vendono l'olio però quando fanno la molitura
chi acquista e presente per quanto riguarda l'affinamento non saprei che dirti in merito se acquistare l'olio anno per anno , sentito dire da esperti che l'olio non andrebbe invecchiato per più di 18 mesi supponendo che un anno mi avanzi del l'olio, non succederà perché faccio piccole produzioni famigliari, ma se dovesse succedere preferisco il mio olio invecchiato anche più di due anni che piuttosto andarlo a comprare
Per quanto riguarda quel pizzicoso e la sensazione di amaro ti racconto cosa mi successe 6/7 anni fa
All'inizio di luglio ero al lavoro mi chiama mia madre tutta preoccupata dicendomi che iniziando un fusto di 50lt assaggiandolo era amaro e pizzicoso ,che si era rovinato addirittura che aveva rifermentato
Ritorno a casa alla sera lo assaggio dentro di me dico questo e da buttare ,non ti dico la notte non ho chiuso un occhio ,alla mattina prendo una bottiglia vado dal frantoiano lo assaggia e poi mi fa se questo e un olio che secondo te e cattivo portamelo che te lo cambio con uno che non pizzica e mi spiego' che quelle caratteristiche erano dei pregi di un olio eccellente
Ricordo che quell'anno fu la prima volta che la molitura la feci su quello continuo per accelerare i tempi di attesa ,anche se a casa eravamo dei sostenitori accaniti del sistema tradizionale a freddo ,be ho tratto delle conclusioni che sicuramente con quello tradizionale avrai sicuro qualche kg di resa in più ,ma son certo che la qualità in quello continuo e migliore oltre al'igene


06/12/2013, 23:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy