Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 5:03




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
olio di mandorla - spremitura a freddo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/03/2014, 21:37
Messaggi: 11
Località: cagliari
Formazione: diploma
Rispondi citando
Buonasera a tutti ragazzi.
Sono alberto nuovo del forum.Volevo avvicinarmi al mondo dell agraria sia per passione sia perche non vedo alternative intorno.Partirei da zero.Difficile direte!!! lo so...rispondo!! Sarei propenso ad avviare un attivita di produzione indubbiamente biologica diretta anche al mondo della cosmesi.

domanda 1.. ci sono particolari procedure (burocratici/pratici) per ottenere una certificazione bio??

Proseguendo...sarei fortemente intenzionato a puntare sulla produzione di mandorle.Precisamente olo di mandorla. Ora!!! Leggo molto semplicemente che servono mandorle dolci e va bene...che bisogna effettuare una spremitura a freddo e va bene...non trovo granche riguardo gli impianti di spremitura a freddo...vorrei piu info sul tipo di impianto costi/ingombro per l investimento.

Domanda 2 ... c e qualcuno esperto del settore che sa darmi qualche dritta??link??consigli??

Domanda 3 ... e possibile che un impianto di spremitura a freddo di frutti secchi sia adatto anche per la spremitura delle olive??

Acorrete numerosi :D ... grazie in anticipo... ciao ciao :)


26/03/2014, 21:56
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La procedura per ottenere la certificazione biologica è abbastanza lunga e un po' costosa.
Ci sono frantoio che estraggono olio da semi senza solventi chimici.
Ho visto in una fiera anche un piccolo macchinario per l'estrazione da semi, mi pare da semi di girasole.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/03/2014, 22:07
Profilo WWW

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
..sempre al solito da dove chiami ? che cultivar hai ? quanti ettari ? ...questo per sapere le rese , la convenienza ...ecc... tra le altre cose ...ho degli amici a cui ho consigliato la vendita della mandorle salate per l'aperitivo ...al posto delle solite altre cose ...ora in tanti bar ristoranti ecc...ecc...ha posizionato la sua produzione ... ;) ... il resto ne ha fatto essenza per il vino alla mandorla ottimo per i dolci e qui in Sicilia di ricette alle mandorle ne trovi a bizzeffe....e non gli rimane nulla ....prima le mandorle neanche le raccoglieva più... ecco tutto lo scarto, le mandorle doppie, le piccole potresti trasformarle in olio per cosmesi ...ma senza sapere quanto produci ...è difficile sapere se conviene investire in macchinari ....ciao elmo


27/03/2014, 11:26
Profilo

Iscritto il: 26/03/2014, 21:37
Messaggi: 11
Località: cagliari
Formazione: diploma
Rispondi citando
Ciao elmo...grazie per l interesse...

ancora nn ho nulla :)...sono in sardegna precisamente marmilla... era pero mia intenzione dedicare 2ettari a destinazione mandorle qualita dolce... ripeto partirei da zero e la lavorazione meccanica all inizio sarebbe affidata a terze persone...


27/03/2014, 17:02
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
..ciao alberto ...come al solito compra un testo ...sul mandorlo ...se ne trovano ...anche in internet di seconda mano ricordo che ne avevo uno della reda ....la produzione puoi usarla anche per i confetti ...(laurea matrimonio battesimo ...ecc...ecc...)...puoi fare i panetti per il latte di mandorla o direttamente il latte di mandorla ...gli snack salati come i miei amici ..... ma per l'olio credo solo due ettari non ti ammortizzerebbero i costi ...la zona deve essere calda ...il mandorlo fiorisce in inverno .... li vicino ci sono mandorli ...??? ...


28/03/2014, 12:12
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
...ma ora siamo off topic dovresti trasportare la discussione in coltivazioni arboree ...


28/03/2014, 12:20
Profilo

Iscritto il: 26/03/2014, 21:37
Messaggi: 11
Località: cagliari
Formazione: diploma
Rispondi citando
Ciao..si e una bella zona per il mandorlo...ce ne sono tanti ma nessuno penso che punti sull olio...anche qui da noi anche se penso in modo inferiore rispetto la sicilia c e una gran richiesta di mandorle per i dolci tipici.Ma tu conosci le tecniche per ottenere l olio e quali macchinari servano??


28/03/2014, 15:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy