Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 23:58




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
modo giusto di conservare le olive 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/03/2009, 1:41
Messaggi: 364
Formazione: perito turistico, laureando in legge
Rispondi citando
un saluto a tutti! dopo essere stata raccolta di solito noi facciamo un pavimento di assi per tenere sollevata l'oliva, ma ci chiedevamo se è indispensabile o si può farne anche a meno lasciandola direttamente sul cemento, voi che dite ?

e qualìè il tempo ideale per conservarle dopo la raccolta prima di portarle al frantoio ? 2 giorni ?


27/10/2009, 15:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao fabio84,
per conservarle bene devono stare in un luogo asciutto e non devono toccare il pavimento altrimenti si può creare umidità, meglio se sono rialzate e quindi può passare aria su tutti i lati.
La miglior cosa sarebbe raccogliere il giorno e frangere la sera stessa, però molto spesso non è possibile perché andremo al frantoio con quantità ridicole, quindi due-tre giorni possono essere conservate, ma non di più e con gli accorgimenti detti prima.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


27/10/2009, 15:47
Profilo

Iscritto il: 21/10/2009, 15:56
Messaggi: 73
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
da quello che sto vedendo nella mia esperienza ( sto lavorando in un frantoio) e da quanto appreso a scuola l'ideale è oltre a non far toccare il pavimento, di tenerle in casse con aperture in modo che l'aria possa passare, questi cassoni dalle mie parti vengono chiamati binz e sono alti all'incirca 50-60cm e con sono di forma quadrata con un lato di 1 metro, dotati di molte feritoie abbastanza strette in modo che le olive non possano uscire.Riguardo al tempo di conservazione mi ricollego a quanto detto sopra....all'incirca 2 max 3 giorni se non è proprio possibile molire prima.
saluti marco ;)


01/11/2009, 12:12
Profilo

Iscritto il: 09/11/2009, 18:24
Messaggi: 25
Rispondi citando
Noi abbiamo realizzato dei pianali in griglia che rimangono rialzati e le olive respirano. Quelle raccolte all'albero si conservano anche più giorni in questa maniera. Stamattina piove, niente raccolta.. :oops: :oops:


15/11/2009, 10:55
Profilo

Iscritto il: 12/03/2009, 1:41
Messaggi: 364
Formazione: perito turistico, laureando in legge
Rispondi citando
un saluto a tutti, abbiamo cominciato la raccolta ma prima di 6 giorni non si possono portare al frantoio..che dote è troppo ttto questo tempo ? le olive sono staccate da terra e pposte su delle assi ( i cassari da muratore ) e ogni sera le rigiriamo con l'ausilio di un rastrelletto, che dite ? o spinto mio padre per portarle subito al frantoio ma da non ci snete tanto bene :) !

conservandole pèiù di 2, 3 giorni cosa succede ? olio meno buono ? o olio che perde qualche qualità ?


17/11/2009, 16:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao fabio84,
6 giorni cominciano ad essere un po' tanti, ci potrebbe essere un innalzamento dell'acidità, l'importante è che le olive siano integra e non bagnate, perché questi due fattori fanno aumentare di molto il processo che porta ad avere poi alte acidità nell'olio.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


17/11/2009, 21:21
Profilo

Iscritto il: 09/11/2009, 18:24
Messaggi: 25
Rispondi citando
fabio84 ha scritto:
un saluto a tutti, abbiamo cominciato la raccolta ma prima di 6 giorni non si possono portare al frantoio..che dote è troppo ttto questo tempo ? le olive sono staccate da terra e pposte su delle assi ( i cassari da muratore ) e ogni sera le rigiriamo con l'ausilio di un rastrelletto, che dite ? o spinto mio padre per portarle subito al frantoio ma da non ci snete tanto bene :) !
conservandole pèr più di 2, 3 giorni cosa succede ? olio meno buono ? o olio che perde qualche qualità ?


Queste griglie permettono al frutto di respirare e asciugare. Se vedi che il tempo di conservazione è troppo lungo, cerca un altro frantoio. Purtroppo quando la raccolta è abbondante trovare il posto per "frangere" non è facile, io lo scorso anno ho spremuto il raccolto in 3 diversi frantoi per non conservare troppo a lungo le olive


18/11/2009, 11:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao billcarson,
una domanda che penso interessi anche ad altri, hai detto che hai spremuto in 3 frantoi diversi, ti volevo chiedere hai riscontrato differenze nell'olio prodotto?
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


18/11/2009, 13:41
Profilo

Iscritto il: 09/11/2009, 18:24
Messaggi: 25
Rispondi citando
Francesco ha scritto:
Ciao billcarson,
una domanda che penso interessi anche ad altri, hai detto che hai spremuto in 3 frantoi diversi, ti volevo chiedere hai riscontrato differenze nell'olio prodotto?
Saluti Francesco


Mah guarda, sia io che mio padre che qualche anno di esperienza in più ce l'ha, non abbiamo notato differenze. Forse la resa in un frantoio è stata leggermente inferiore ma non saprei indicarti il motivo. si tratta comunque di frantoi meccanici ultima generazione, ormai il vecchio frantoio a mola è difficile da trovare, in liguria se ne contano pochi e spesso inutilkizzati perchè non considerati a norma.


19/11/2009, 21:59
Profilo

Iscritto il: 17/04/2009, 14:11
Messaggi: 165
Rispondi citando
Sicuramente, minore è il tempo tra raccolta e molitura, meglio è.
Per chi come me è un piccolo olivicoltore con produzione sufficiente al fabbisogno famigliare, portare a frantoiare una volta al giorno è praticamente impossibile. Vuoi perchè il raccolto di una giornata (o anche di due) è quantitativamente esiguo, vuoi perchè non è sempre logisticamente gestibile una 'frantoiata' al giorno.
Mi chiedo di quali metodi si avvalgano i grandi oleifici per far sì che il prodotto finale di olive provenienti da Tunisia, Grecia o Spagna preservi le medesime qualità organolettiche presenti negli olii extravergine nostrani risultato di raccolta e spremitura nelle 24/48 ore. Voglio dire: se acquisto tonnellate e tonnellate di olio da imbottigliare (o, in alternativa, di olive da frantoiare) ad esempio dalla Grecia, come posso riuscire a garantire/garantirmi che la filiera produttiva sia quella ottimale a produrre l'olio extravergine migliore possibile? Premesso che il dato raccolta/spremitura (ma aggiungerei anche la conservazione) in termini di tempistica è rilevante al fine di ottenere un prodotto qualitativamente eccellente, se l'olio acquistato dalla ditta 'vattelappesca' deve percorrere migliaia di Km prima di essere etichettato, mi sorge il dubbio che non possa essere ragionevolmente all'altezza dell'olio di chi raccoglie e spreme nelle 48 ore avendo l'accortezza tra l'altro di far respirare le olive al fine di assicurarsi le condizioni auspicabili per ottenere un olio di assoluto riguardo.....O sbaglio?
E' sufficiente la dicitura "extravergine" a far buono un olio?


24/11/2009, 14:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy