Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 17:26




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Misurazione olio contenuto in fusto inox 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/08/2008, 16:05
Messaggi: 27
Rispondi citando
Ho comprato un fusto in alluminio inox da 50 litri per olio d'oliva. Vorrei sapere come si fa a misurare di volta in volta quanto olio c'e' ancora nel fusto. Inoltre devo lavare il fusto con un po' d'olio o e' gia' pronto.Qualcuno mi puo' dare una dritta?.Grazie


04/01/2014, 15:39
Profilo

Iscritto il: 14/09/2013, 12:07
Messaggi: 57
Località: Frosinone
Rispondi citando
armaduk ha scritto:
Ho comprato un fusto in alluminio inox da 50 litri per olio d'oliva. Vorrei sapere come si fa a misurare di volta in volta quanto olio c'e' ancora nel fusto. Inoltre devo lavare il fusto con un po' d'olio o e' gia' pronto.Qualcuno mi puo' dare una dritta?.Grazie


Per misurare la quantità di olio contenuta è un pò complesso in quanto non sono predisposti con l'asta misuratrice di livello, dovresti aprire il coperchi ed andare un pò ad occhio.
Per il primo utilizzo le considerazioni generali sono quelle di passare dentro il fusto inox acqua bollente e poi asciugare bene con un panno scottex senza uso di detersivi ( L'olio tende ad assumere le profumazioni di eventuali residui del sapone). questa operazione andrebbe fatta 1 o 2 giorni prima dell'utilizzo.


05/01/2014, 11:30
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Fatti tu un asta metrica, se possibile in acciaio inox, anzi, già che ci sei comprala già fatta, visto che le vendono,
della lunghezza che vuoi....

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


05/01/2014, 17:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Oppure, all'insegna dell'economicità, carta e penna per segnare prelievi e immissioni. ;)


05/01/2014, 21:37
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 23:54
Messaggi: 799
Località: Provincia di Macerata
Rispondi citando
Pesando il fusto considera che un Lt pesa 0,92 ti fai due conticini per il lavaggio ottimo il metabisolfito di potassio io lo usavo per sterilizzare i contenitori quando facevo la birra poi ho usato la sodina ( soda caustica in polvere ansiche a scaglie) da li ci lavo anche i fusti dell' olio


08/01/2014, 20:18
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Misura il diametro interno del fusto (sempre che sia cilindrico) e trovi il raggio.
misuri la circonferenza esterna) sottrai (lo spessore del fusto X 2)= circonferenza interna che dividi per 3,14159 (p greco)= raggio

La misura del raggio deve essere in decimetri per facilitare l'operazione.

Trovato il raggio è semplice.

fai Raggio in decimetri X Raggio decimetri X 3,14159 (p greco) = volume della base (litri)

Prendi un metro (pulito) lo metti all'interno del fusto e trovi l'altezza anche questa in decimetri.

Altezza fusto X volume della base = volume totale (litri)...... qualora ti interessa sapere i kg
fai..... il volume totale X il peso specifico dell'olio (+o- è) 0,916 e il gioco è fatto.


Se non riesci a fare il conto ti faccio un esempio........magari posta le misure del fusto.

Saluti

PS il fusto lavalo sempre bene con soda solvay e acqua tiepida , lascia agire per 15 minuti circa e poi sciacqua bene con acqua calda e poi con acqua fredda, lascia scolare e infine con un panno di cotone(che non speli) finisci di asciugare.

Qualora non trovi la soda , puoi utilizzare il detersivo da piatti con acqua calda, sciacqui più volte per eliminare tutto il sapone, poi versi un bicchiere di aceto e fai rotolare per lambire tutte le parti del fusto, sciaqui bene e lasci scolare, poi asciughi il residuo dell'acqua.


05/06/2014, 7:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Metodo più semplice, più economico e senza calcolatrice, semplicemente appuntare su un quaderno litri prelevati e litri immessi.
Semplicità e precisione......... :D . in fondo anche se nel tuo calcolo dovessi sbagliare di 1 o 2 litri, penso non è la fine del mondo.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


15/06/2014, 22:03
Profilo WWW

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
qualora ti dimentichi di segnare il prelievo hai la soluzione.
Una volta trovata l'area di base te la segni su un foglio, con una semplice misura e una moltiplicazione trovi il volume....non credo ci voglia uno scienziato.

Puoi sempre creare una stecca, segni il punto massimo di altezza(fusto pieno) e scrivi 50.
adesso fai l'operazione inversa esempio 45 litri, fai 45 : l'area di base = i decimetri che devi segnare sulla stecca.
ripeti la stessa operazione con 40,35,30,25 ecc.....


15/06/2014, 22:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy