Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 11:48




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
info olive 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/09/2010, 12:12
Messaggi: 44
Rispondi citando
salve mi sto avvicinando da poco a questa materia ma mi affascina notevolmente la lavorazione .volevo sapere da profano quale varieta' di olive e' piu indicato in assoluto per ottenere olio buono e quale regione puo essere considerata quella per eccellenza in materia.premetto che ho acquistato un minifrantoio e sto cercando di capire quale potrebbe essere il prodotto migliore per mio uso e consumo o al limite per una ristretta cerchia di amici .io sono del nord e le olive le dovrei prendere da una regione esterna ma ho visto che anche qui come in altri settori c'e molta confusione e tanta frode .scusate le mia ingenuita nel porre le domande ma vorrei partire col piede giusto onde evitare delusioni e sprechi inutili.anticipatamente ringrazio


07/02/2015, 13:23
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Non esiste una varietà migliore in assoluto. Il discorso è molto complesso. I monovarietali non hanno, almeno per ora, un grande successo sul mercato. Del resto anche per il vino, non esiste la varietà che dal il vino migliore.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/02/2015, 10:14
Profilo WWW

Iscritto il: 19/09/2010, 12:12
Messaggi: 44
Rispondi citando
grazie marco pensavo ci fosse una tipologia piu pregiata dell'altra .ma penso che una regione sia piu quotata :la puglia.sia per quantita' che per qualita'o sbaglio?detto cio penso che in tutto questo quello che conta e' l'esperienza nel saper produrre un olio di qualita cosa che immagino non sia alla portata di tutti .la tecnologia aiuta ma senza la conoscenza dovuta dei vari procedimenti si fa poca strada.


09/02/2015, 23:39
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
In quale regione?
Per curiosità quale frantoio hai comprato, meglio se me lo scrivi in privato, quando avevo parlato del mio ero stato rimproverato per pubblicità occulta.

In ogni caso se devi solo piantare diciamo 150 olivi e vuoi andare a colpo sicuro io propongo:

- 80 Frantoio o simili, il gruppo frantoio è il più vasto e ogni regione per piccole varianti le da un nome, in ogni caso sono tutti molto produttivi, un po' autofertili, fanno ottimo olio fruttato.
Patiscono le gelate però si riprendono in fretta anche dopo aver perso la chioma, per me è il numero uno, tutte le ragioni e torti messi assieme.

- 50 Leccino.

- 20 Pendolino che sparpaglierai tra i Leccino al fine di impollinarli.


Avendo il frantoio in casa potrai raccogliere i Pendolino e Leccino assieme per primi e farai un olio interessante ma diciamo dolce.

Poi raccoglierai il Frantoio che è più tardivo e farai un olio più fruttato e amaro, molto più ricco in polifenoli.

Buona scelta e buon lavoro, sono certo che ti divertirai, l'olivo non è solo una pianta ma anche un amico.


10/02/2015, 10:20
Profilo

Iscritto il: 19/09/2010, 12:12
Messaggi: 44
Rispondi citando
grazie sergio ti ho mandato una mail....


10/02/2015, 11:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy