Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:18




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
in che periodo è meglio raccogliere le olive e con quali sis 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/08/2009, 14:38
Messaggi: 35
Rispondi citando
sono daccordo AntonelloSS le reti dovrebbero solo essere un aiuto per la raccolta e non un deposito purtroppo non tuttihanno degli operai o delle macchine per la raccolta comunqe wwwwwwwwl'olio TUTTI dobbiamo produrre buon olio :lol:


10/09/2009, 14:57
Profilo

Iscritto il: 20/07/2009, 9:41
Messaggi: 2011
Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
Rispondi citando
dipende dalla razza dell'oliva da me prima di novembre e inutile raccogliere perchè e ancora troppo verde da me matura a novembre


10/09/2009, 15:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2009, 13:36
Messaggi: 114
Località: Sassari(SS)
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Per quanto riguarda gli strumenti da adoperare per la raccolta delle olive, io utilizzo da diversi anni i rastrelli di plastica con attaccato un semplice manico fatto con pezzo legno o di canna.
Due anni fa ho potato i miei olivi a vaso classico in modo tale che assumessero la tipica forma ad ombrello e li ho abbassati a circa 3 m d’altezza e questo fatto mi consente di fare un ottimo lavoro adoperando unicamente una scala tradizionale a 7 gradini.
Per quanto riguarda l’uso degli abbacchiatori sconsiglio per esperienza diretta l’utilizzo del primo modello di abbacchiatore venduto in commercio che consiste in una sorta di pettine con i denti che vibrano, perché anche se dà la possibilità di fare più quantità in minor tempo, esso danneggia notevolmente gli olivi tagliando una gran quantità di giovani virgulti e scorticando i rametti più vigorosi rendendoli inevitabilmente soggetti alla rogna.
Invece ho notato da un parente che questi danni non vengono causati da uno degli ultimi modelli di abbacchiatore che mostro nel link, il quale ha solo il difetto di non far cadere le olive perpendicolarmente ma di lanciarle qua e là, di conseguenza è importante avere un’abbondante ricchezza di rete.
http://www.delbroccosrl.it/giulivo.htm" target="_blank
Saluti


10/09/2009, 23:26
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
credo che ci sia del vero in tutto quello detto.
Personalmente mi hanno insegnato ed ho avuto modo di verificare in più anni che la raccolta anticipata delle olive migliora la qualità dell'olio anche in termini di chiarificazione ed aroma del prodotto.Mi piace inolktre anche il colore.
Ho visto di contro l'anno scorso raccogliere olive in gennaio con un olio ottenuto di colore marrone ed un sapore nn certo appetibile.Dopo qualche mese ha chiarificato benissimo ed acquisito caratteristiche organolettiche eccellenti.
Credo dipenda dalla zona, dal terreno, dalle cv, dalle condizioni di raccolta e stoccaggio e nn ultimo dal frantoiano
ciao
ps
bello vedere l'ex alunno che controbatte l'ex professore
BRAVI

_________________
I


11/09/2009, 0:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy