Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:35




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
help help help.. apertura frantoio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/06/2015, 10:38
Messaggi: 53
Località: reggio calabria
Formazione: diploma scientifico-diploma informatico
Rispondi citando
salve a tutti ho 23 anni e sono di reggio calabria..nella mia città non esiste un oleificio di ultima generazione..
ce ne sono due o 3 in periferia che lavorano attraverso il vecchio metodo a pietra e a presse..
ho visto girando online che adesso ci sono dei sistemi innovativi che attraverso l'uso di macchinari a ciclo continuo riescono a produrre più olio e meno scarti.. senza l'uso di una grande quantità di acqua (visto che lavorano a secco) e producendo una sansa asciutta , riutilizzabile per produrre energia elettrica o per alimentare il bestiame..
adesso io mi chiedo.. qualcuno di voi saprebbe dirmi quanto potrebbe costare un impianto completo? sapreste inoltre dirmi a chi rivolgermi per conoscere le agevolazioni regionali in calabria?


23/11/2015, 23:42
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ci sono impianti anche di piccole dimensioni.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/11/2015, 18:09
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Se non erro uno dei migliori produttori di frantoi d'Italia è nella tua provincia.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


29/11/2015, 21:37
Profilo

Iscritto il: 10/12/2015, 10:31
Messaggi: 13
Località: Riva del Garda
Formazione: Enotecnico-Enologo
Rispondi citando
Ciao, nel mio paese hanno un frantoio Pieralisi in continuo, penso sia uno dei migliori a livello qualitativo. come dimensione è 20-25 quintali/H e come costo penso i aggiri sui 200-400 mila euro .. prova e chiedi un preventivo in ditta. potrebbe essere un buon investimento per migliorare la qualità dell'olio della tua zona. ciao


10/12/2015, 11:57
Profilo

Iscritto il: 31/10/2014, 21:35
Messaggi: 28
Rispondi citando
Salve a tutti,io di anni ne ho 24 ma l'idea credo all'incirca sia la stessa..
Qualcuno sa darmi risposta a queste domande?
1) quanto mi verrebbero a costare mediamente i macchinari per aprire un frantoio da 2000 kg/h circa?
2)quanto deve essere grande il locale atto ad ospitarli?
3) Che esperienza serve per intraprendere questa strada?
4) quanto mi costerebbe mediamente mantenere un frantoio di questo calibro?


27/12/2015, 12:14
Profilo

Iscritto il: 14/09/2013, 12:07
Messaggi: 57
Località: Frosinone
Rispondi citando
Allora vedo di risponderti nel miglior modo possibile:

Se si vuole effettuare molitura per conto proprio ci sono impianti di piccole dimenzioni e portate da 3 a 8 ql. ora circa con prezzi che vanno dai 50k ai 100k nuovi. Per l'usato eviterei calcolando che in genere snessuno toglie un impianto del genere se perfettamnte funzionante poichè su tali impianti non c'è aggiornamento tecnologico da oltre un decennio e cmq sono tecnologicoqualitativo inferiore rispetto un impianto nuovo di grande dimensione.

se si vuole effettuare molitura conto terzi una buona scelta deve partire da impianti di almeno 12ql./h, sul nuovo a seconda della teconologia scelta (totalmente automatizzato o totalmente meccanico) un impianto finito parte dai 200 mila scarsi ai 300 abbondanti. Per un usato c'è molta scelta ma difficilmente troverai impianti completi usati in buono stato, i prezzi variano dai 100k ai 200k. io personalmente conosco un azienda che vende un impianto poco usati quasi completo di 15ql./h circa a 75k

Un locale idoneo può partire dai 250mq con un buon piazzale per deposito olive e area di manovra, per quanto riguarda l'esperienza ne serve molta e quella purtroppo non si compra ma si crea con il tempo e l apassione.

spero di essere stato di aiuto


28/01/2016, 13:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy