Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:14




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
frantoio a pressa oppure a centrifuga? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Pasquale77,
qui da noi, colline fiorentine, solo e rigorosamente spremitura a freddo, 80 gradi sono davvero tanti, ci si frigge quasi!!!!
Un olio estratto a freddo è senza dubbio migliore sia sul momento, appena fatto, ma anche durante la conservazione mantiene gli aromi, invece se spremuto a caldo si degrada molto prima.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


28/01/2010, 3:17
Profilo

Iscritto il: 31/12/2009, 2:00
Messaggi: 215
Località: Lamezia Terme (CZ)
Formazione: tecnico superiore
Rispondi citando
Grazie Francesco sempre gentile e puntuale, ciao


30/01/2010, 1:24
Profilo

Iscritto il: 05/01/2010, 19:12
Messaggi: 12
Rispondi citando
:o beh io nn so come si fa ancora a lavorare a caldo?!io sinceramente mi farei una frittura direttamente al separatore!!!io al posto di far chiudere gli impianti tradizionali farei chiudere gli impianti che lavorano a caldo...si parla tanto di prodotti genuini con qualita organolettiche ecc e poi si va a friggere l olio a 80° ?!?!?!?!beh da buon frantoiano continuero a lavorare a freddo e a pasquale gli consiglio di recarsi presso frantoiani che lavorino a freddo perche anche se si ha una resa di poco inferiore avra un prodotto sicuramente superiore.. ;)


03/02/2010, 13:24
Profilo

Iscritto il: 31/12/2009, 2:00
Messaggi: 215
Località: Lamezia Terme (CZ)
Formazione: tecnico superiore
Rispondi citando
tonixxx grazie del consiglio ma io gia lo faccio e mi trovo bene purtroppo e difficile cambiare una tendenza ormai cosi radicata nella zona(anche per via di molti interessi) e mi dispiace ancor di piu dire che la maggior parte di olio che circola commercialmente in giro e a caldo perche come gia detto qui le macchine a caldo la fanno da padrona e ti assicuro che le quantita di olio prodotto nella zona e davvero impressionante, molti non sanno infatti che la calabria e fra le prime (se non la prima in assoluto) regioni produttrici.


05/02/2010, 0:56
Profilo

Iscritto il: 15/11/2009, 20:58
Messaggi: 98
Rispondi citando
ciao sono alexribe come ho già risposto su un'altro quesito su questo forum dove la domanda era: i frantoi tradizionali sono migliori di quelli moderni a ciclo continuo o centrifuga. io rispondevo che secondo me quello a ciclo continuo per tanti fattori dava un'olio migliore di quello tradizionale ma il problema era un'altro che avendo fatto dalle mio olive circa tre q.li olio e quindi sono stato nel frantoio per più di tre volte a seguire il ciclo delle mie olive e girando per le macchine non ho trovato nessun settore del ciclo con temperatura che superava i 20 c° e quindi mi domando, ma che sistemi usano da voi???????????????? ciao
per chiarimenti chiedete


05/02/2010, 13:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy