Switch to full style
Processo di estrazione dell’olio, olio di oliva e oli di semi, proprietà, frodi, mercato, legislazione
Rispondi al messaggio

Frantoio a caldo o a freddo

15/11/2017, 19:34

Ciao,
solitamente noi portiamo le olive in un frantoio più professionale che frange a caldo,
una partita però l'abbiamo portata in un frantoio "meno professionale" che frange a freddo e con mia sorpresa la resa è stata maggiore con quello a freddo e più "casereccio".

Ad ogni modo volevo chiedere: se al frantoio non tolgono bene le foglie presenti e si procede appunto con delle foglie presenti, l'olio che ne viene fuori è sicuramente un pò "rovinato" ?

Re: Frantoio a caldo o a freddo

15/11/2017, 20:03

Io invece l'opposto,nel frantoio a caldo una resa maggiore. Frantoio a freddo 14 litri,dieci giorni dopo nel frantoio a caldo 19. Stesso uliveto stesse olive,dieci giorni di maturazione possono giustificare una differenza così grande?

Re: Frantoio a caldo o a freddo

20/11/2017, 0:28

Il tipo di frangitura (caldo o freddo) non è direttamente proporzionale al tipo di frantoio; ossia: ci possono essere frANTOI PROFESSIONALI CHE FRANGONO A FREDDO E VICEVERSA.
Sulla frangitura a caldo bisogna intendersi. Avete visto il termometro della temperatura delle gramole?
In linea di principio comunque è vero che più alta è la temperatura più la resa in olio è alta e sopratutto si fa più presto. Fino ad una certa temperatura però. Perchè se si va oltre si assiste al processo inverso.
La legge fissa la temperatura massima concessa per la frangitura a freddo in 27°C ma qui siamo al limite dell'emulsione.
Secondo me fino a 30/32°C l'olio è di alta qualità senza rischiare l'emulsione.

@Nuraghe82: se parli di percentuale (14% rispetto a 19%) Non è giustificabile neanche il tipo di frangitura.
Alle rese diverse contribuiscono troppe variabili per fare confronti oltre la maturazione e tipo di frangitura.
Il meteo, il tipo di terreno (che può essere diverso anche nello stesso oliveto) e l'esposizione dello stesso, sono molto più determinanti negli sbalzi di resa.
Rispondi al messaggio