Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 6:12




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Finalmente: Etichettatura d’origine obbligatoria dell'olio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/11/2009, 16:41
Messaggi: 38
Rispondi citando
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 12 del 16 gennaio 2010, il decreto ministeriale n. 8077 del 10 novembre 2009 recante “Disposizioni nazionali relative alle norme di commercializzazione dell’olio d’oliva di cui al Regolamento (CE) n. 182 della Commissione del 6 marzo 2009 che modifica il Regolamento (CE) n. 1019/2002”.
Nessuna sorpresa rispetto alle anticipazioni della vigilia e alle bozze circolate nei mesi scorsi se non che, del decreto, come allegato, sono parte integranti i registri e le relative istruzioni di compilazione e tenuta.
Il fatto è inusuale. Di solito, infatti, tali informazioni e indicazioni venivano fornite con norme applicative ad hoc, circolari o comunque atti che potevano essere più facilmente variati e modificati a seconda delle mutate esigenze e del riscontro “sul campo” della loro applicabilità.
Così non sarà per l’olio d’oliva, o per lo meno per quanto riguarda l’etichettatura d’origine obbligatoria, in quanto i registri e le istruzioni per la loro tenuta, obbligatoria per frantoiani e commercianti d’olio, ma anche per le aziende agricole che vendono olio non ottenuto dalle proprie olive, sono parte integrante del decreto e per essere cambiate deve essere modificato il decreto ministeriale.
Tra le complicazioni introdotte con i nuovi registri la contabilità separata per l’olio “sfuso” e “confezionato”.
Ogni movimentazione d’olio, dalla vendita alla separazione delle morchie allo scarico per autoconsumo, deve essere annotata con un preciso codice. Andrà indicata la quantità precisa di prodotto movimentata, la data dell’operazione, il lotto di confezionamento, il tino di provenienza e quello di destinazione, il nome del committente se si tratta di lavorazione conto terzi.
Nelle note si dovrà indicare se l’olio si avvale di una delle menzioni aggiuntive (tipo estratto a freddo) previste dal regolamento comunitario.
Le operazioni di movimentazione interna dell’olio, ad esempio smorchiatura, perdite ecc dovranno essere annotate entro il giorno successivo a quello dell’operazione mentre per l’acquisto, carico e scarico dell’olio si hanno tre giorni.
Tra le movimentazioni da annotare anche il trasferimento dell’extra vergine confezionato ai punti vendita aziendali.
Il registro potrà essere di tre tipologie:
- cartaceo, di massimo 200 pagine e andrà vidimato presso l’ICQ competente per il territorio
- informatico, di massimo 500 fogli, da stamparsi mensilmente. Successivamente alla stampa anche questo registro andrà vidimato
- informatico, da supporti di memorizzazione, secondo le prescrizioni dell’ICQ. Apparentemente, in questo caso, non occorrebbe alcuna vidimazione e, sempre che l’ICQ ne preveda la possibilità, questo permetterebbe, alle aziende più strutturate, di poter gestire informaticamente e telematicamente l’intero processo di registrazione e invio periodico dei dati. Ce lo auguriamo vivamente.
Eccezion fatta per l’enorme carico burocratico per frantoi e commercianti, gli olivicoltori che vendono olio prodotto solo dalle proprie olive sono salvi. Non saranno infatti, in base all’articolo 7 comma 3 del decreto, obbligati alla tenuta dei registri.
Questo però non significa che ogni adempimento sia scomparso.
Gli olivicoltori che confezionino olio e che non erano ancora dotate di codice alfanumerico, con il nuovo decreto scomparso, dovranno iscriversi in un apposito elenco del Sian (sistema informativo agricolo nazionale).
Gli olivicoltori dovranno inoltre annualmente dichiarare la propria produzione e sono assoggettati, al pari di frantoiani e commercianti, all’identificazione delle partite d’olio (art. 9):
- ciascun recipiente dovrà riportare la capacità di stoccaggio totale, un numero identificativo e dovrà essere munito di un dispositivo di misurazione per la valutazione della quantità dell’olio contenuto
- le partite d’olio confezionate ma non etichettate dovranno avere un cartello recante il lotto, il numero di confezioni, la loro capacità, la categoria commerciale, l’origine, eventuali indicazioni facoltative previste dal regolamento comunitario
- sui documenti di trasposto, oltre alla categoria commerciale, andranno indicate anche l’origine e le eventuali indicazioni facoltative previste dal regolamento comunitario.
I controlli spetteranno all’ICQ.
Fino a che non verranno emanate disposizioni diverse restano in vigore le sanzioni previste dai Dlgs 109/1992 e 225/2005.


Allegati:
Commento file: REGOLAMENTO (CE) N. 1019/2002 DELLA COMMISSIONE relativo alle norme di commercializzazione dell’olio d’oliva
1019.pdf [120.9 KiB]
Scaricato 172 volte
Commento file: REGOLAMENTO (CE) N. 182/2009 DELLA COMMISSIONE che modifica il regolamento (CE) n. 1019/2002 relativo alle norme di commercializzazione dell'olio di oliva
182.pdf [43.6 KiB]
Scaricato 181 volte
Commento file: Disposizioni nazionali relative alle norme di commercializzazione dell’olio di oliva di cui al
Regolamento (CE) n. 182 della Commissione del 6 marzo 2009 che modifica il Regolamento (CE) n. 1019/2002

DM-8077-10-11-2009.pdf [38.14 KiB]
Scaricato 183 volte
27/01/2010, 13:28
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Quindi per i piccoli coltivatori di olivi non cambia nulla?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/02/2010, 18:35
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy