Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 21:11




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
EVO, il 16% merita di essere declassato! 
Autore Messaggio
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
http://www.repubblica.it/salute/alimentazione/2011/11/22/news/olio_extravergine_nei_supermercati_4_bottiglie_su_10_contengono_muffe-25400405/?ref=HREC2-10

"Poco incoraggianti i risultati dello studio di Unaprol, Coldiretti e Symbola sulla qualità dei condimenti in vendita nei supermercati. Il 16% delle bottiglie esaminate contiene olio derivante da olive alterate e l'8% è addirittura rancido."
Secondo Massimo Gargano, presidente di Unaprol, più di quattro bottiglie su dieci sono “oli di oliva difettati venduti come extravergini che meritano di essere declassati”.
fonte: Repubblica.it

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


26/11/2011, 19:03
Profilo WWW
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2009, 22:05
Messaggi: 455
Località: Dolcedo (IM)
Rispondi citando
Verissimo!!!
Sperimentato da me medesimo nelle varie sedute di allenamento all'assaggio alle quali partecipo.
Specialmente nei mesi di agosto-settembre-ottobre quando per forza di cose si assaggiano oli "vecchi".
Il difetto riscontrato e' il rancido con qualche caso di avvinato e/o inacetito.

Non darei (solo in questi casi) la colpa ai produttori che generalmente imbottigliano merce buona, ma soprattutto ai supermercati che non trattano l'olio con sufficente cura, anche se e' vero che per legge il responsabile e' il confezionatore fino al compimento della data di scadenza.

Gli stessi oli vecchi comprati in negozi specializzati non presentano nessun tipo di difetto.

_________________

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)


27/11/2011, 15:56
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
,,,,il 16 % merita di essere buttato non declassato ....e chi lo vende a tutti i livelli della filiera dovrebbe essere multato in maniera salatissima .....


27/11/2011, 22:13
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
E c'è chi è contento di andare al supermercato a comprare l'oeo a 3-4 euro, e dice pure che è buono, un mio amico al quale regalai un litro di olio mio , mi disse: è troppo forte è migliore quello della coop a 3 euro!!!!!! naturalmente non gliel'ho piu dato dopo aver saputo che lo aveva mischiato con quello del discount.... ( e il mio olio è DOP sabina con bassissima acidità)

_________________
Si vis pacem , para bellum.


27/11/2011, 22:24
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Io, poche settimane fa, ho trovato olio "nuovo raccolto" in una nota catena di supermercati senza indicazioni sull'anno di produzione.
La scadenza è però nel 2012... quindi è olio dell'anno scorso?
Ma non è truffa questa?!

_________________
Saluti,
Flavio.


28/11/2011, 0:11
Profilo

Iscritto il: 29/09/2011, 16:34
Messaggi: 195
Località: Impruneta (Fi)
Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Ma cosa ci si poteva aspettare da un olio venduto a 2,5-3€ al litro!
Uno intelligente ci arriva anche da solo a capire che c'è qualcosa che non va!


02/12/2011, 14:34
Profilo

Iscritto il: 19/03/2009, 23:04
Messaggi: 13
Località: Ercolano
Formazione: Laurea Scienze Agrarie-perito agrario
Rispondi citando
Mi tuffo a capofitto nella discussione convenendo sul fatto che, come conferma Piervi, se purtroppo può facilmente succedere che un prodotto, sugli scaffali a libero servizio dei supermercati, perda le sue caratteristiche (difficilmente, però, si altera l'acidità) che lo porterebbero a una sorta di "declassamento", è altrettanto "facile" che un consumatore assuefatto all'uso dell'olio "Cuore" sull'insalata (io fino ai primi anni '80) trovi "pesante" anche l'olio extravergine da 2,80 euro che magari è conservato bene e che arriva dalla Spagna, o dall'Australia, o dalla Grecia. Per fortuna dopo qualche settimana ci riabituammo all'O ExtraV, anche se non sempre a quello da 3-4000 lire dell'epoca (l'olio Cuore, tra l'altro, cominciava a costare di più...). A questo proposito mi permetto di dire che, purtroppo, gli oli extravergini di oliva che troviamo in offerta ai prezzi di cui sopra nei supermercati ritengo siano veramente tali, al netto di quei prodotti che con la cattiva "gestione" irrancidiscono o perdono altre caratteristiche. Riguardo al problema segnalato da Flavio, relativo alla qualifica di prodotto come "nuovo raccolto" e che indica una scadenza al 2012, teniamo presente che quella è una "data di preferibile consumo" (come d'altra parte già saprete), che viene stabilita dal produttore per garantire, in un certo qual modo, che il prodotto mantiene determinate caratteristiche fino alla data indicata. Se Flavio lo ha trovato qualche settimana fa, potrebbe essere un olio proveniente dal Centro-sud di questa campagna (ci credo poco) oppure un olio comunitario immesso al commercio di recente. @ Flavio: ti andrebbe di farmi sapere la catena di supermercati dove lo hai visto? puoi scrivermi al seguente indirizzo: paolomancini66@yahoo.it


21/12/2011, 23:13
Profilo YIM
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao Paolo, certo nessun problema.
Comunque mi sembrava fosse specificato in etichetta "100% olive italiane".
Saluti

_________________
Saluti,
Flavio.


22/12/2011, 9:12
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
...Il ,bussines dei furbetti dell'olio cliccate e...leggete cosa arriva in Toscana in Liguria e nel Pavese ...gli intrallazzi in Puglia ecc....l'inchiesta è tutta spiegata buona lettura ....


23/12/2011, 17:47
Profilo

Iscritto il: 29/09/2011, 16:34
Messaggi: 195
Località: Impruneta (Fi)
Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
elmo ha scritto:
...Il ,bussines dei furbetti dell'olio cliccate e...leggete cosa arriva in Toscana in Liguria e nel Pavese ...gli intrallazzi in Puglia ecc....l'inchiesta è tutta spiegata buona lettura ....

A chi lo dici.... è veramente uno schifo! Il problema è che tutti cerrcano di tenere la realtà nascosta!
Qui vicino casa mia ci sono oleifici che fanno intrallazzi veramente da mafiosi... il problema è che rovinano tutti i piccoli produttori ed immettono sul mercato prodotti spazzatura sfruttando un nome!
Scommetto però che con tutti questi controlli promessi da Monti andranno proprio a colpire i piccoli produttori facendoli chiudere perchè magari hanno una presa della corrente non a norma mentre chi le truffe le fa in grande stile non lo toccano neanche!


23/12/2011, 18:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy