Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 14:57




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
decantazione olio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/01/2010, 14:11
Messaggi: 147
Rispondi citando
Orientativamente dopo quanti giorni si può fare il travaso dell'olio messo a decantare Grazie. Saluti


09/10/2014, 13:15
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Un paio di mesi e comunque sempre prima della primavera.

Se vai nei frantoi tradizionali e qualora le olive non sono lavate prima della macinatura, esegui il cambio prima possibile.

Nei frantoi moderni in genere hai sempre meno deposito, le olive di norma vengono lavate, quindi è un lavoro che puoi eseguire con più calma.


09/10/2014, 20:21
Profilo

Iscritto il: 09/01/2010, 14:11
Messaggi: 147
Rispondi citando
Mi servo in un frantoio moderno, ma ho avuto modo di constatare che c'è abbastanza residuo.L'ho messo nei fusti di acciaio inox
per decantare ,ma vorrei travasarlo nelle bottiglie di vetro (circa 70 lt) Questo perchè,( come ho detto in un altro post) ho avuto risultati superiori in fatto di conservazione in bottiglie. Lo scorso anno ne lasciai 30 litri nel serbatoio in acciaio e mi è sembrato sempre buono finchè in estate, trasferendomi al paese, non gustai quello conservato in bottiglie anche se aveva un pò di moria nel fondo....era superiore a quello conservato e man mano prelevato dal recipiente in acciaio. Saluti


10/10/2014, 9:43
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
se l'olio sta sul deposito è normale che il sapore subisce delle consequenze, comunque ti consiglio di rimettere l'olio nei fusti di acciao(ben puliti), una volta "cambiato" mantenere in ambiente fresco.
Le bottiglie devono essere tutte ben pulite e stare lontano dalla luce e in luogo fresco.......alla fine non è semplice stoccare tante bottiglie in modo corretto.


10/10/2014, 11:16
Profilo

Iscritto il: 09/01/2010, 14:11
Messaggi: 147
Rispondi citando
Mi sarò spiegato male. L'olio nel fusto d'acciaio è ancora buono dopo 12 mesi e senza travaso, ma l'olio
prelevato dal fusto a dicembre e messo in bottiglie (9) per il consumo estivo era eccellente pur avendo un lieve residuo di fondo.
Per cui vado a riprovare, ma travasando tutto il recipiende (30) lt in bottiglie bianche e scure tanto staranno in garage al fresco ed al buio. Ti ringrazio per i consigli. Saluti


10/10/2014, 12:44
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:)
Fatte le stesse constatazioni, tutto l'olio travasato e stoccato in contenitori di inox o vetro PIENI, si conserva molto meglio che nei contenitori anche in inox non pieni, per via dello spillamento alla bisogna.

Vero che molti fanno così e sono soddisfatti, ;) non io, anche se più costoso d'ora in avanti l'olio filtrato o decantato lo metto subito in bottiglie da mezzo litro.

Anche quelle da un litro sono troppo grandi e il mese che passa con la bottiglia non ancora finita, già degrada in modo importante rispetto a quella successiva appena aperta.
Provare prima di finire le ultime gocce della bottiglia vecchia a confrontarlo con il contenuto dello stesso olio della bottiglia nuova :o


10/10/2014, 21:03
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
é normale che l'olio della bottiglia nuova sia meglio della vecchia, magari la vecchia è stata alla luce per 20 giorni e al caldo.

Sono d'accordo che spillare il fusto significa aumentare la superficie di contatto con l'aria, quindi maggiore ossidazione dell'olio e pertanto avremo una perdita di qualità.

Mi hai fatto venire un'idea.... mettere una valvola da sottovuoto sul tappo del fusto e togliere l'aria dall'inteno con una pompa a vuoto.


10/10/2014, 22:32
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:|
Non è che creando il vuoto rischi di accartocciare il contenitore?
Non sono fatti per lavorare in condizioni di vuoto interno.
Io se avessi quantitativi conseguenti, penserei al coperchio galleggiante tipo enologico, che riadatterei ad ogni prelievo.

Salvo imprevisti Giovedì prima spremitura di Leccino, Leccio Corno, Pendolino e altri precoci a cui la mosca ha dato una spinta al colore, mi aspetto rese minime, quindi niente fusti di tipo enologico :lol: :mrgreen:


12/10/2014, 9:04
Profilo
Rispondi citando
Mio padre lasciava l'olio nel fusto, io invece preferisco passare l'olio dal fusto alle lattine per evitare l'ossidazione, perchè sono comode da riporre e perchè, rispetto alle bottiglie, luce non ne passa.
Secondo voi , in lattine del genere, l'olio per quanto tempo si mantiene di buona qualità?


Immagine


12/10/2014, 17:23

Iscritto il: 09/01/2010, 14:11
Messaggi: 147
Rispondi citando
Ciao Pais10, qualche hanno fa provai le lattine che di cui parli. La conservazione fu buona, ma incontrai difficoltà sia nel riempirle non essendo minimamente trasparenti ( penso vadano bene per chi possiede dosatori a misura in realtà industriale ) e, mancando di rubinetti, il travaso nella bottiglia per uso domestico è anche quello una rottura . Infine, cosa più importante, trovai difficoltà nella pulizia perchè pur aiutandomi con una torcia mi venne difficoltoso pulire le barti di fondo dove la lamiera verticale si innesta con quella orizontale e nel dubbio che si trattasse di piccole formazione di ruggine buttai i contenitori. Molto meglio il vetro verde o bianco da 3/5 litri che mi sembra abbiano lo stesso costo o quasi ed è tutta un'altra storia; bisogna soltanto stare attenti a non farseli scivolare di mano. Ciao


13/10/2014, 12:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy