Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:09




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Costo delle olive? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2013, 14:33
Messaggi: 45
Località: Prov. di VT
Rispondi citando
Salve, a breve mio padre vorrebbe fare un investimento e comprare un oliveto fra blera e vetralla di 5 ettari in piena produzione, razza pendolino e moraiolo.... tenendo conto che un ettaro produce all'incirca 50 quintali di olive, sapete darmi un prezzo indicativo?...quanto vengono pagate le olive in frantoio al quintale?
Grazie
Sò che i prezzi variano di anno in anno, ma vorrei sapere all'incirca di che numeri parliamo.
grazie


15/06/2014, 7:33
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:o :twisted: ;)
Direi che questo approccio al problema è quello sbagliato da manuale :mrgreen:

Intanto oggi la situazione del mercato dell'olio e di conseguenza anche olive, vive momenti difficili.
Non per questo non presenta ottime occasioni, però per coglierle bisogna metterci mooolto di più.

Sul mercato si trovano oli a 2€ e a diciamo 30€ al litro, come si può dare un prezzo alle olive :?:

Quello di mercato della tua zona, che moolto probabilmente non soddisferà e remunererà.

;) Altro discorso invece se tu dicessi "sono appassionato di olivicoltura, mio padre poi, addirittura stà pensando di comprare un oliveto, pensate possa essere remunerativo :?:

Prima di venderle le olive bisogna averle, :| poi, in genere negli anni di abbondanza il prezzo scende, sale quando sono poche :cry:


15/06/2014, 9:57
Profilo

Iscritto il: 14/09/2013, 12:07
Messaggi: 57
Località: Frosinone
Rispondi citando
sampei87 ha scritto:
Salve, a breve mio padre vorrebbe fare un investimento e comprare un oliveto fra blera e vetralla di 5 ettari in piena produzione, razza pendolino e moraiolo.... tenendo conto che un ettaro produce all'incirca 50 quintali di olive, sapete darmi un prezzo indicativo?...quanto vengono pagate le olive in frantoio al quintale?
Grazie
Sò che i prezzi variano di anno in anno, ma vorrei sapere all'incirca di che numeri parliamo.
grazie


allora, dare un prezzo è difficile, bisogna vedere il periodo, la tipologia di olive, come sono raccolte e mantenute, che resa hanno in olio e caratteristiche polifenoliche.
Per darti però un'idea si potrebbe dire di circa 25€/30€ a quintale.
Il punto sta che non puoi basarti sul prezzo delle olive per comperare un uliveto perchè al 99,9999% non si ripaga con la vendita delle olive almeno che non sia per autoconsumo e vuoi vendere l'ecedenza.


15/06/2014, 11:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2013, 14:33
Messaggi: 45
Località: Prov. di VT
Rispondi citando
sergio, da come hai capito sono un perfetto ignorante in materia di oliveti, io e mio padre ci occupiamo di altre cose....apprezzo del tuo discorso la parte inerente l'olive ma ho apprezzato meno la spocchia con cui l'hai scritto.....grazie comunque


15/06/2014, 13:45
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:oops:
Mi spiace aver dato l'impressione sbagliata circa la mia attenzione alla tua domanda, purtroppo sono stato giovane ed entusiasta con conti facili anch'io.
La realtà mi ha poi un po' ridimensionato nell'ottimismo circa le rese a priori, spesso infondato per via di tanti imprevisti, che solo un appassionato è in grado di superare dando altre possibilità alla strada della soddisfazione.

:D
Comunque anche se non richiesto un altro consiglio mi permetto di dartelo lo stesso:
Quando si deve scegliere un'attività prima di cercare di capire se è redditizia, dovremmo chiederci quanto e per quanto tempo siamo disponibili ad impegnarci, se siamo sufficientemente motivati TUTTE le strade ci daranno successo.

Saluti
Sergio


15/06/2014, 22:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2013, 14:33
Messaggi: 45
Località: Prov. di VT
Rispondi citando
ma infatti le domande vengono fatte apposta!....
se già sapessi tutto in materia non chiederei risposte.
grazie sergio.


16/06/2014, 23:40
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2009, 22:05
Messaggi: 455
Località: Dolcedo (IM)
Rispondi citando
Non sarebbe possibile per te pensare alla vendita dell'olio prodotto col conseguente valore aggiunto?
Intendo la vendita al consumatore finale dove, nel limite del possibile, saresti tu a determinare il prezzo?
Certo che in questo caso dovresti investire molto in tempo e soldi....

_________________

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)


17/06/2014, 20:47
Profilo

Iscritto il: 10/03/2013, 17:32
Messaggi: 321
Località: Roma & San Vito Romano
Formazione: Ingegneria Elettronica
Rispondi citando
Come pensi di gestire l'uliveto?
è accessibile con le macchine?
Sei in zona d.o.p. della Tuscia (almeno in parte), ma manca la cultivar principe di zona, la Caninese... questo mi farebbe storcere parecchio il naso

Io starei attento a fare un investimento del genere, non è il campo in cui metti persone a lavorare per te e tu vai di tanto in tanto a controllare, allo stesso tempo 5 ettari non li porti avanti a mano lavirandoci solo il sabato e la domenica


18/06/2014, 9:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2013, 14:33
Messaggi: 45
Località: Prov. di VT
Rispondi citando
Ho deciso, faccio un altro tipo di investimento, me li mangio in vacanza!


18/06/2014, 21:44
Profilo

Iscritto il: 30/03/2014, 8:47
Messaggi: 10
Località: Viterbo
Formazione: perito industriale meccanico
Rispondi citando
Vuoi veramente investire bene in quei 5ettari in quella zona? Metti le nocciole non conoscono crisi è impressionante, quest'anno prezzi da capogiro


27/09/2014, 17:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy