Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 5:00




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
che ha usato questa macchina per racoglie olive? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/05/2009, 13:24
Messaggi: 74
Rispondi citando
che ha usato questa macchina per racoglie olive?
http://www.youtube.com/watch?v=GD0ws6-E ... re=related
che prezzo ha

un altra domanda
ho visto in espagna e anche in italia che laciano 1 metro tra piante di olive che typo di piante sono e come e la quantita
http://www.youtube.com/watch?v=ySCqmxlEYDA&feature=fvw
grazie per li risposte


13/11/2009, 22:11
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La prima macchina è molto vecchia. Ricordo di averla studiata all'università all'inizio degli anni '80. In campagna non l'ho mai vista forse perchè i nostro oliveti sono in collina, gli alberi sono grandi (specie al sud) e sugli impianti vecchi tendeva a danneggiare le radici. Il risparmio di manodopera è evidente!
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/11/2009, 9:25
Profilo WWW

Iscritto il: 29/05/2009, 13:24
Messaggi: 74
Rispondi citando
grazie marco per la risposta
per la seconda domanda sai qualcosa su questo tipo di olive


15/11/2009, 11:49
Profilo

Iscritto il: 23/11/2009, 16:41
Messaggi: 38
Rispondi citando
Anche se molto tempo dopo mi intrufolo in questa discussione..
Sulla prima macchina concordo con Marco. So, comunque, che in alcune aree della Puglia viene utilizzata. A mio parere vi sono macchine scuotitrici più "maneggievoli" da utilizzare.
Il secondo tipo è una “macchina scavallatrice semovente”, in uso corrente in viticoltura, opportunamente modificata per l’olivicoltura. In questo caso si tratta di oliveti intensivi e superintensivi. La differenza sta nel sesto di impianto utilizzato e, quindi, nel numero di piante per ettaro. In linea di principio siamo attorno alle 400 pt/ha nel primo caso e 1600-1800 pt/ha nel secondo.
Tuttavia, circa questi "nuovi modi" di fare olivicoltura , sorgono molti dubbi circa l’applicabilità del metodo su scala nazionale.
Innanzitutto l’oliveto superintensivo richiede cultivar con specifiche caratteristiche: una precoce entrata in produzione, in media al terzo anno, e una buona produttività media annua, quindi una vigoria ridotta, un portamento non espanso e una non elevata sensibilità ad alcuni agenti patogeni come la rogna. Attualmente le sole varietà che si prestano allo scopo sono le spagnole Arbequina e Arbosana e la greca Koroneiki. Sono in corso ricerche e studi anche in Italia sul nostro germoplasma autoctono, allo stato attuale senza alcun particolare successo. Presto verranno impiantati diversi campi sperimentali superintensivi, ma i primi riscontri, in quel di Cassano di Murge (Prof Godini, Università di Bari), non risultano particolarmente incoraggianti. Giova tuttavia ricordare che, come sottolineato dal Prof. Caruso dell’Università di Palermo, un forte impulso agli impianti intensivi e superintensivi in frutticoltura si ebbe con la selezione di portainnesti nanizzanti, ma in questo campo molto lavoro resta da svolgere nel settore olivicolo.
Qualche dubbio relativamente a una eventuale diffusione in Italia del metodo spagnolo è stata anche espressa dal Prof Iannotta dell’Istituto sperimentale per l’olivicoltura. Le condizioni microclimatiche in un oliveto superintensivo risultano infatti assolutamente particolari, per l’elevata umidità dovuta soprattutto all’irrigazione e all’ombreggiamento. Ai principali problemi fitosanitari riscontrati in Spagna: rogna, dovuta alle rotture operate dalla macchina e marciumi radicali, in Italia altri patogeni fungini potrebbero alterare gli equilibri vegeto-produttivi delle piante: occhio di pavone, lebbra e verticilliosi. E’ però impossibile pensare che nel nostro Paese, dove politica e società sono molto sensibili a problemi ambientali e di sostenibilità, si possano eseguire lo stesso numero e tipo di trattamenti fitosanitari operati in media in Spagna: 6-7 trattamenti all’anno a base di rame e dimetoato.
E’ necessario infine considerare che è eventualmente consigliabile piantumare un oliveto superintensivo soltanto in pianura o su terreni semipianeggianti, dove la macchina raccoglitrice possa lavorare senza ostacoli e con la massima efficienza.


21/12/2009, 13:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy