Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 1:46




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Voleva essere un salvacremasco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/04/2020, 21:17
Messaggi: 48
Rispondi citando
Invece é uscito un taleggio delicato :D

Sono comunque soddisfatto perchè il sapore è molto buono.

Immagine

Procedimento:

18 litri di latte crudo a 35°C
3% di yogurt e lascio 30 minuti
Aggiungo caglio 80/20, 0.4ml per litro di latte
dopo 20 minuti taglio a scacchiera 3x3, lascio 10 minuti
taglio a nocciola, lascio 5 minuti
infuscellamento (nelle 19x19 da taleggio, ne ho riempita una quasi interamente) e stufatura a minimo 27°C per 10 ore
in questa fase ho avuto difficoltà ad avere una temperatura costante, visto che ho stufato in forno scaldando con la lampadina. La temperatura non è mai scesa sotto i 27°, ma ogni tanto la riportavo a 30°C e poi scendeva ancora, forse non proprio ideale
rivoltamenti ogni ora
salatura a secco con 1,2%
stagionatura, inizialmente in frigo a 8°C, con umidità tra 75% e 85% (anche qua, le fluttuazioni non hanno aiutato probabilmente)
spugnavo (soluzione al 18%) e rivoltavo ogni 5 giorni, ma i lieviti della crosta lavata non si sono mai sviluppati per bene e la forma ha iniziato pian piano ad abbassarsi
in tutto ho stagionato 3 mesi
al taglio era 1,9kg

Non conosco direttamente il salvacremasco, ma a giudicare dalle foto che vedo online mi sarei aspettato una quasi completa gessatura della pasta, cosa non avvenuta nel mio caso. Il sapore era quello del taleggio.


23/12/2020, 14:48
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Mi sembra meno cremoso del similTaleggio.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/12/2020, 16:53
Profilo WWW

Iscritto il: 26/04/2020, 21:17
Messaggi: 48
Rispondi citando
Non c'è stracchinatura


23/12/2020, 16:58
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Comunque sia, bello e invitante... :D

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


23/12/2020, 17:53
Profilo

Iscritto il: 26/04/2020, 21:17
Messaggi: 48
Rispondi citando
Grazie.

Ho comunque spesso problemi con le croste lavate e i lieviti in superficie faticano a svilupparsi. La maturazione quindi ne risente. Quale puó essere il problema? Umidità troppo bassa? Io tengo i formaggi in un armadio che ho costruito io, in cantina. Assi di legno, tutto ricoperto di tessuto para-vapore quindi internamente creo un ambiente che non scende mai sotto il 75% di umidità (vaporizzo ogni giorno le pareti). La temperatura in cantina è di 9-10°C. L'unico crosta lavata che sta venendo come tale è un reblochon di 3 settimane fa, ma questo l'ho tenuto chiuso in un contenitore di plastica quindi i lieviti si sono sviluppati per bene.


23/12/2020, 18:01
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Se non c'è muffa ion giro... per l'armadio... :roll: :roll:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


23/12/2020, 18:07
Profilo

Iscritto il: 26/04/2020, 21:17
Messaggi: 48
Rispondi citando
Non dovrebbero essere lieviti che si trovano un po' ovunque, in particolare sulle nostre mani?


23/12/2020, 20:08
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Meglio se si trovano in giro... :)

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


24/12/2020, 0:00
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Sarebbe stato meglio utilizzare un fermento mesofilo, in modo che anche se si abbassava la temperatura continuasse ad acidificare.
La lavorazione è troppo veloce, lo yogurt è troppo poco. Per le spugnature, dovresti usare una soluzione più blanda (10%) e utilizzare la stessa soluzione e lo stesso straccio per tutta la durata della maturazione e allora si che avresti ottenuto il giusto colore e la giusta quantità di lieviti. Poi mi sembra un po asciutto, quindi direi che l'umidità del frigo non è poi così alta , eventualmente sarebbe d'aiuto un contenitore di plastica chiuso (che apri una volta ogni 2 giorni per girare e spugnare)
Spero di non averti sconvolto troppo la lavorazione. Comunque qualsiasi cosa sia uscito, è molto invitante. Mi descrivi il sapore?

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


24/12/2020, 5:55
Profilo

Iscritto il: 26/04/2020, 21:17
Messaggi: 48
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Per le spugnature, dovresti usare una soluzione più blanda (10%) e utilizzare la stessa soluzione e lo stesso straccio per tutta la durata della maturazione e allora si che avresti ottenuto il giusto colore e la giusta quantità di lieviti.


Interessante questa cosa. Usavo una spugnetta che lasciavo galleggiare nella soluzione salina, dopo un paio di settimane mi sono ritrovato una coltura di lieviti con odore molto forte e allora ho buttato via tutta la salamoia e l'ho rifatta nuova. Per evitare che ció si ripetesse allora dopo ogni spugnatura lavavo per bene la spugnetta e la tenevo in un posto separato.

tsunaseth ha scritto:
Comunque qualsiasi cosa sia uscito, è molto invitante. Mi descrivi il sapore?


Non sono molto bravo a descrivere i sapori, ma è uscito un formaggio molto delicato, con una punta di acidulo. Parlavo effettivamente di taleggio anche se é un filo piú gommoso rispetto al taleggio vero e proprio.


24/12/2020, 8:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy