Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Re: Temperatura e umidità del frigo
31/08/2010, 11:34
Gerry posso chiederti una cortesia? Vuoi provare a mettere un tuo formaggio in una formaggera chiusa mettendo dentro anche l'igrometro? Tieni chiuso il frigo per una mezz'ora e poi controlla il grado di umidità. Abbi pazienza, da così lontani almeno possiamo confrontare i nostri dati
Va bene anche un contenitore per alimenti ma non chiuderlo ermetico lascia un piccolo spiraglio aperto
Certo che posso provare. Figurati! Quando faccio il camembert lo chiudo ermeticamente in un contenitore plastico (altrimenti il pennicillum mi assale il resto dei formaggi, e mia moglie mi caccia di casa perchè le rendo impraticabile il frigo dall'odore) e all'interno il contenitore condensa gocciolando... sarà sui 95% di umidità... comunque adesso che ho l'igrometro provo a collezionare dati un pò più affidabili. Vi faccio sapere
Detto fatto. Nel contenitore semichiuso (coperchio appoggiato a sollevato da un lato di un paio di cm) dove sta crescendo il mio bimbo 'gorgoNZola' ci sono 9° e 80% di umidità... certo meglio del 62% dell'interno frigo