Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: TANZALEGGIO

03/09/2010, 14:19

Tornata pero nos senza complicazioni, sonoandata della spionda del Plata e mi ha preso una tormenta in Buenos aires, hano chiuso i porti deel due parte e sono rimaste un gierono in piu in Argentina. Finalmente sono nel “paisito” cosi chiamano cui in maniera cariñosa añl Uruguay, che e piccolo dentro dell paese americani specialmenti in comparazione ai vicini Brasiel e argentina. Ma come sme diceano cua sobre loovido mojada adesso ho alcuen porblemi famialirare, niente grave, ma i formaggi dobranno aspetare qualche gironi. So Ho voglia di ritoranre perche lultimo lo fatto 8 giornifa.
Mi ho prteocupata con la domanda id maleadora e ho ceratto in Internet e come sempre quasi mi perdo dentro la infroazione. La concisione e che il pvc si utiliza per li alimenti, credo che non e bueno che si riscade molto. Lo che non so e se ci sono diversi quilita di pvc, queste e lo che qua si Chiapa pvc sbitariuo ( per i tuvi di ma anche per riego e se usa nelle isntalazioni di piscinas). Penso che per usarlo in maniera cassalinga non ha nessuen irscio pero pero in caso de fare abilitazione devo investigare un po piu quando arrivi il momento, ma sono moloto oontana di quello.

Soledad

Re: TANZALEGGIO

03/09/2010, 14:35

Ho scritto un messaggio in fretta e senza rendermi conto ho inviato un disastro senza correzioni lo provato a modificarlo ma non sono riuscita!!!! adesso invio qualcosa di meglio scusatemi Soledad

Tornata !!! ma non senza disturbi, sono andata dell'altra sponda "del Plata" e mi ha preso una tormenta in Buenos Aires, hanno chiuso i porti delle due parte e sono rimasta un giorno in più in Argentina. Finalmente sono nel “paisito” cosi chiamano cui in maniera amorevole al Uruguay, che e piccolo tra i paesi americani specialmenti in comparazione ai vicini il Brasile e l'Argentina. Ma come come diciamo qua "sobre llovido mojado" sono comparsi dei problemi famigliari, niente grave, ma i formaggi dovranno aspettare . Ho voglia di ritornare perché ultimo l'ho fatto 8 giorni fa.
Mi sono preoccupata con la domanda id Meladoro e ho cercato su Internet e come sempre quasi mi perdo dentro la informazione. La concluzione è che il pvc si utilizza per li alimenti, ma credo che non e buono che si riscaldi molto. Lo che non so è se ci sono diversi qualità di pvc, queste è lo che qua si chiama" pvc sanitario" ( per i tubi di scarica ma anche per irrigazione e piscine). Penso che per usarlo in maniera casalinga non ha nessun rischio pero pero in caso de fare autorizzazioni devo investigare un po piu quando arrivi il momento, ma sono molto lontana di quello.

Soledad

Re: TANZALEGGIO

08/09/2010, 21:26

Voglio confermare: Al taleggio durante la stagionatura se lo deve strofinate tutto con uno straccio imbevuto della salamoia , ogni due giorni, se veda o no la pellicola melmosa?.

Grazie Soledad

Re: TANZALEGGIO

09/09/2010, 6:05

La pellicola melmosa è il punto forte del tuo taleggio... CI DEVE ESSERE, se c'è tutto stà procedendo molto bene.

Re: TANZALEGGIO

09/09/2010, 15:03

Ma quando lo strofinate tutto ogni due giorni con lo straccio imbevuto della salamoia non c''e rischio che quella pellicola si rovine o le fa bene?
Penso di che fare cosi deve essere buono ma voglio essere sicura.
Soledad

Re: TANZALEGGIO

09/09/2010, 15:58

Se poi iniziare a puzzare, meglio ancora. Non ho mai sentito di un taleggio che non puzza.
Soledad, vai tranquilla non ti preoccupare e vedrai che taleggio uruguaiano che ti mangi!!! Un "URULEGGIO"!!!

Re: TANZALEGGIO

14/09/2010, 11:06

Maestro, ho visto alcuni filmati sulla produzione del taleggio e ho notato che utulizzano la stuoia o qualcosa di simile a delle strisciette in pvc per rendere la superficie rigata. E' possibile che il motivo sia quello di rendere la superficie quanto più "ricettiva" possibile in modo che in occasione delle strofinate con la salamoia questa rimanga ad "inzuppare"per bene la crosta?

Re: TANZALEGGIO

14/09/2010, 11:18

Ciao Pier... penso che sia così. Io le uso. Sono comodissime anche per altri tipi di formaggio perchè comunque fanno respirare un pò anche la faccia inferiore del formaggio quando non lo giri spesso. Io uso delle tovagliette di bamboo molto sottili... di quelle che si usano nei ristoranti orientali. Qui sono comuni e le compro a 1$ l'una (60c di euro). Il bamboo è fantastico: non assorbe odori e muffe, non ne rilascia, lo puoi lavare completamente quasi come fosse pvc, asciuga in un attimo e dura un sacco di tempo perchè è resistentissimo. Ovviamente deve essere al naturale senza nessun tipo di colore o lucido. Ti posto una foto con formaggio e stuoia di bamboo.
P1120765.jpg
Il soggetto della foto è la stuoia non il gorgoNZola!

Re: TANZALEGGIO

14/09/2010, 11:23

ottima la stuoia..ma quando tagliamo il bimbo!!

Re: TANZALEGGIO

14/09/2010, 11:57

Il bimbo (1,350Kg) ora è stato spazzolato (ero stato cazziato.. ops.. redarguito per non averlo fatto prima :lol: ). adesso ha 40gg e di ossigeno e muffe come vedi ne ha presi abbastanza così l'ho fasciato nell'alluminio e ora lo lascio una ventina di giorni a maturare ancora. Non dubitate... al taglio, qualsiasi cosa esca (è il mio primo gorgoNZola in assoluto! Abbiate pietà) vi posto le foto!
Rispondi al messaggio