Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 16:59




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Rodez 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/05/2012, 13:08
Messaggi: 304
Località: Foggia, Puglia
Rispondi citando
Ciao a tutti....appena tornata, del tutto, da una full immersion dallla campagna con relativa mietitura e relativo larovo ma specialmente ralativa natura!! :D Ho fatto un rodez....come mi aveva suggerito jizo. E come deciso, poi ho fatto :) La procedura è questa:
Il rodez e' un tipico formaggio da grattugia, molto diffuso in Puglia e praticamente sconosciuto altrove...

INGREDIENTI:

15 l di latte fresco, possibilmente non pastorizzato; 2 cucchiaini di caglio

PREPARAZIONE:

Riscaldare il latte in una capace pentola e portarlo a 38°- 39°C. Una volta raggiunta tale temperatura, aggiungere al latte il caglio diluito in un po’ d’acqua e rimestare.

N.B.: per fare questo tipo di formaggio non si utilizza siero acido.

Coprire il pentolone con un coperchio, incopertarlo ed aspettare. Il latte si caglierà circa nel giro di un’ora. Nel frattempo lavare la fuscella che accoglierà la nostra pasta di formaggio in acqua bollente. Una volta ottenuta la cagliata del latte, occorre romperla. Ciò dovrà avvenire con un movimento del braccio dall’alto verso il basso perché è voluminosa data la grande quantità di latte utilizzato. Procedere successivamente a girare la cagliata rotta con molta forza in modo tale da ridurla in fiocchetti della grandezza compresa tra grani di mais e chicchi di riso. Continuare a girare ma questa volta tutt’intorno alla pentola in modo da far raccogliere verso il centro la massa caseosa. Avremo così concentrato la cagliata in un unico blocco che premeremo per far defluire il siero (spurgo). Mettere un piatto capovolto in una bacinella molto capiente con sopra la fuscella e riporvi dentro, un po’ per volta, la massa caseosa che provvederemo, una volta ultimata questa operazione, a schiacciare forte per lo spurgo. Il siero così fatto defluire nella bacinella lo riverseremo nel pentolone per ottenerci poi la ricotta.

Il siero rimasto dalla preparazione della ricotta non va buttato perché serve, ancora caldo, per modellare e per ben compattere la massa caseosa: infatti questo va versato abbondantemente, alla temperatura di 65°C, intorno alla nostra fuscella che avremo appoggiato nella coppa, questa volta senza piatto, precedentemente usata (vedi foto). Dopo 5 minuti togliere nuovamente il siero e schiacciare forte sopra ed intorno la nostra forma di formaggio ancora dentro la fuscella. Successivamente occorre toglierla dal suo stampo, girarla e rimettercela nuovamente dentro. Prendere ora la fuscella e infilarla per pochi secondi nella pentola col siero ancora caldo. Rimettere la fuscella nella coppa e aspettare che la nostra forma di formaggio si raffreddi. Procedere, quindi, alla sua salatura. Ciò dovrà essere fatta a secco, con una presa di sale grosso, (magari tritato grossolanamente in un mortaio) inizialmente soltanto sulla faccia superiore, cioè sulla sola superficie non a contatto con la fuscella. Dopo 24 h si procederà alla salatura delle parti rimanenti, scalzo compreso, rovesciando il formaggio nella fuscella. Occorre lasciare la forma nella fuscella per 3- 4 giorni, rigirandola giornalmente. Quindi si puo’ mettere in un luoga adatto alla stagionatura, fresco ed umido, procedendo a girarlo ogni tanto, soprattutto nel primo periodo.

INVECCHIAMENTO: 1 mese se si vuole consumarlo fresco, 9 mesi-1anno per grattugiarlo. Salare un po’ di piu’ se si vuole far stagionare piu’ a lungo.

Le foto al più presto.

P.s. So diessere fuori tema, ma non ho mai detto di voler realizzare una burrata con la pasta dei miei nodini.
Dove l'avete letto? :lol:
Ho appena avuto latte di pecora appena munto e ho realizzato un bel pecorino e ricotte.....
Anche per questo foto prossimamente.
Ciao a tutti...


23/06/2012, 19:07
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Lavorazione interessante.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


25/06/2012, 16:45
Profilo

Iscritto il: 30/05/2012, 13:08
Messaggi: 304
Località: Foggia, Puglia
Rispondi citando
Grazie... In questi giorni posto le foto. Ho dei problemi con il pc...
Il rodez ha 26 giorni di stagionatura.
Penso di aprirlo dopo i 30 giorni.
A presto...


25/06/2012, 20:47
Profilo

Iscritto il: 08/05/2012, 23:18
Messaggi: 137
Località: Valmadrera, Lecco
Rispondi citando
Ti sei data da fare, vedo!
Ti ho consigliato il "Rodez" per una serie di motivi:
Perché pugliese e poco conosciuto; tecnologia semplice, simile al classico pecorino, e che richiede poco per la produzione sopratutto casalinga.
Formaggio semplice e rustico ma non minore ai suoi consimili!
Oltre le foto, che attendiamo con impazienza, metti una scheda un po' più precisa, tipo: 2 cucchiaini = 5ml...
Quello che hai usato per ottenere quel risultato, ogni dettaglio può essere utile!
Foto, foto...
:D

P.s. sai com'è, meglio mettere le mani avanti! :lol:

_________________
Come si dice " La buca l'è mia straca se la sà mia de vaca"!


25/06/2012, 23:23
Profilo

Iscritto il: 30/05/2012, 13:08
Messaggi: 304
Località: Foggia, Puglia
Rispondi citando
Ciao jizo :) ....si la prossima volta descrizione più qualificata :D
Il rodez ha un'apetto un pò secco esternamente,
credo dall'ambiente di stagionatura....casa mia...troppo caldo.
Ma all'interno credo che la "pasta" sia meno asciutta,
almeno al tatto così sembra.
Le foto domani.... :)
Ciao e a presto.


26/06/2012, 0:40
Profilo

Iscritto il: 30/05/2012, 13:08
Messaggi: 304
Località: Foggia, Puglia
Rispondi citando
Ecco la foro del mio rodez....
Questa è la cagliata


Allegati:
foto1.jpg
foto1.jpg [ 62.62 KiB | Osservato 3837 volte ]
26/06/2012, 12:19
Profilo

Iscritto il: 30/05/2012, 13:08
Messaggi: 304
Località: Foggia, Puglia
Rispondi citando
Questo sono le foto del rodez e della ricotta....


Allegati:
foto2.jpg
foto2.jpg [ 70.43 KiB | Osservato 3836 volte ]
26/06/2012, 12:20
Profilo

Iscritto il: 30/05/2012, 13:08
Messaggi: 304
Località: Foggia, Puglia
Rispondi citando
Immersione nel siero....


26/06/2012, 12:21
Profilo

Iscritto il: 30/05/2012, 13:08
Messaggi: 304
Località: Foggia, Puglia
Rispondi citando
Ecco la foto.....


Allegati:
foto3.jpg
foto3.jpg [ 53.62 KiB | Osservato 3830 volte ]
26/06/2012, 12:27
Profilo

Iscritto il: 30/05/2012, 13:08
Messaggi: 304
Località: Foggia, Puglia
Rispondi citando
Dopo l'immersione nel siero.....


Allegati:
foto4.jpg
foto4.jpg [ 58.09 KiB | Osservato 3829 volte ]
26/06/2012, 12:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy