Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 23:17




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Robiola 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/04/2012, 15:11
Messaggi: 7
Località: piemonte
Formazione: laurea
Rispondi citando
ho cercato anche nei vecchi post, ma non trovo ricette che portino alla ROBIOLA (io ho latte di capra e pecora). qualcuno mi aiuta?


20/04/2012, 15:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao, qui in Ticino Svizzera la robiola è un formaggio fresco prodotto con latte di capra o vacca a coagulazione presamica.
È di forma rotonda, diamentro ca 6 cm, altezza 2 cm.
Di solito si mangia entro pochi giorni dalla produzione ma i buongustai lo fanno maturare in cantina fin quando si riempie di vermetti!
So che in Italia la robiola è un formaggio diverso. Tu quale intendi?
Se intendi la robiola nostra posso darti la ricetta.
Flavia


21/04/2012, 16:00
Profilo WWW

Iscritto il: 03/01/2012, 12:19
Messaggi: 180
Rispondi citando
Spero non si stia parlando della Robiola XXXXXX :lol: :lol:
Penso che la Robiola,il cui luogo di elezione è il Piemonte(Robiola di Rocavverano,di Cocconato etcetera)sia abbastanza simile a quella che si fa dalle tue parti...(come fattura e come fruzione,cioè sia fresca ma soprattutto stagionata per un paio di mesi)


Ultima modifica di tsunaseth il 21/04/2012, 17:59, modificato 1 volta in totale.

pubblicità non consentita



21/04/2012, 16:33
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Ogni regione ogni zona d'italia ha la sua robiola con caratteristiche totalmente diverse una dall'altra, per me che sono Bresciano, la robiola è quel formaggio con il geotricum candidum e può essere di 2 tipi cremosa e gessosa ma poi per altri di altre regioni d'italia e anche della stessa regione potrebbe essere un quark la robiola, per cui dovresti dirmi che tipo di robiola vuoi fare e poi se non c'è la ricetta, la cerchiamo :D

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


21/04/2012, 17:58
Profilo

Iscritto il: 03/01/2012, 12:19
Messaggi: 180
Rispondi citando
Vabè dai...in questo caso c'è da dissentire...un po' assurdo affermare che ogni regione d'Italia abbia la sua Robiola(te la sentiresti di dire che ogni regione d'Italia ha il suo Bitto?o il suo Asiago e così via?)...la Robiola è un formaggio tradizionalmente lombardo e piemontese.Per quanto esattamente originaria della Lombardia,l'unica robiola che abbia la denominazione d'origine è la piemontese di Roccaverano ed oltre a questa vi sono altre numerose varianti.
Una ricetta è comunque disponibile,per quanto non testata da me.


22/04/2012, 23:53
Profilo

Iscritto il: 03/01/2012, 12:19
Messaggi: 180
Rispondi citando
Premetto che con questo intervento non ho intenzione di litigare,Tsuna!Comunque probabilmente la versione a te nota andrà bene come ricetta,tu l'hai mai fatta?


23/04/2012, 0:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2012, 17:58
Messaggi: 459
Località: Sarbova, Romania
Rispondi citando
Beh, se qualcuno ha la ricetta di quella bresciana cremosa... :P probabilmente mi verrebbe bene! ;)


23/04/2012, 11:19
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Factor ha scritto:
Premetto che con questo intervento non ho intenzione di litigare,Tsuna!Comunque probabilmente la versione a te nota andrà bene come ricetta,tu l'hai mai fatta?


Tutte e due le versioni Bresciane sia a livello industriale che artigianale. Avendo fatto il quark ho fatto anche la versione XXXXX :D :D

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


23/04/2012, 11:53
Profilo

Iscritto il: 03/01/2012, 12:19
Messaggi: 180
Rispondi citando
Beh,devo dire che nonostante tutto la versione XXXXX è interessante :D :D ,mi farebbe piacere sapere qualcosa in più sulla lavorazione...!


23/04/2012, 12:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
Factor dire che la robbiola presamica di Fly e la robbiola di Roccaverano hanno caratteristiche simili....è un pò azzardato! concordo che sia un formaggio tipico dell arco alpino..ma con varianti anche evidenti a seconda della zona....ma credo che si possano definire robbiole tutte!!! e delle Paglierine Piemontesi cosa mi sapete dire???


23/04/2012, 12:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy