Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 22:48




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
ricotta con latte di pecora 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/10/2011, 20:21
Messaggi: 158
Località: prov. AP
Rispondi citando


Ciao
Ho seguito la ricetta di Samuele, variante achicvo di mais, però con latte pastorizzato da me (72°, 20 secondi, poi 10% di yogurt a 40° per 20 minuti).

La prima volta non ho aggiunto né latte né aceto di mele e la ricotta non è venuta per niente.

La seconda volta ho aggiunto aceto di mele e 10% di latte e su 5 litri di siero ho avuto un pugno di ricotta.

Adesso sto seguendo, per la terza settimana di seguito, la stessa ricetta e sono in dubbio se provare a fare la ricotta o risparmiare il tempo.

Consigli?

Grazie
Anita


19/11/2017, 14:17
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
io la faccio così e non mi ha mai dato problemi... è sempre venuta e anche in quantità...


Per fare la ricotta si usa il siero residuo dalla una lavorazione di un formaggio. il ph ottimale è di 6.4
Si riscalda il siero fino a 65° poi si aggiunge il 10% di latte per avere una resa più alta. (il latte può anche non essere aggiunto)
arrivati alla temperatura di 88°-90° (con il siero di latte di pecora 76-78°)si aggiunge un acidificante che può essere aceto, aceto di mele,(io ne metto un cucchiaio ogni 3 litri di siero) o acido citrico diluito in acqua al 10% (1g.acido citrico 10g. acqua) per ogni litro di siero.
quando viene aggiunto l'acidificante mescolare per qualche secondo e si vede quasi immediatamente affiorare i fiocchi di ricotta. lasciare ancora un minuto poi spegnere il fuoco e aspettare 10 minuti, poi raccogliere la ricotta delicatamente e infuscellare.

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


21/11/2017, 13:35
Profilo

Iscritto il: 30/10/2011, 20:21
Messaggi: 158
Località: prov. AP
Rispondi citando
antomoric ha scritto:
io la faccio così e non mi ha mai dato problemi... è sempre venuta e anche in quantità...
Per fare la ricotta si usa il siero residuo dalla una lavorazione di un formaggio. il ph ottimale è di 6.4
Si riscalda il siero fino a 65° poi si aggiunge il 10% di latte per avere una resa più alta. (il latte può anche non essere aggiunto)
arrivati alla temperatura di 88°-90° (con il siero di latte di pecora 76-78°)si aggiunge un acidificante che può essere aceto, aceto di mele,(io ne metto un cucchiaio ogni 3 litri di siero) o acido citrico diluito in acqua al 10% (1g.acido citrico 10g. acqua) per ogni litro di siero.
quando viene aggiunto l'acidificante mescolare per qualche secondo e si vede quasi immediatamente affiorare i fiocchi di ricotta. lasciare ancora un minuto poi spegnere il fuoco e aspettare 10 minuti, poi raccogliere la ricotta delicatamente e infuscellare.


Ciao
Si, avevo letto, nelle pagine precedenti, la tua ricetta che, essenzialmente, è quella che ho sempre seguito per la ricotta di mucca, solo con temperature un po' più basse.

Domenica ho rifatto il pecorino "chicco di mais", ma niente, terzo fallimento di seguito.
E' solo con questa ricetta che la ricotta non mi viene: il giorno prima avevo fatto il caciocotto lucano e la ricotta mi era venuta benissimo, morbida, dolce ed abbondante.

Forse si acidifica troppo il siero, ma boh, faccio la ricotta appena finito di mettere il formaggio in fuscella :cry:

Grazie comunque per la risposta :)

Ciao
Anita


22/11/2017, 19:26
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2015, 5:21
Messaggi: 174
Località: Prealpi Biellesi- Italia / Manila - Philippines
Rispondi citando
Hai usato lo stesso latte, cioè quello usato il giorno prima per fare il caciocotto?

_________________
"Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia" cit. Erasmo da Rotterdam


01/12/2017, 18:04
Profilo

Iscritto il: 30/10/2011, 20:21
Messaggi: 158
Località: prov. AP
Rispondi citando
Si: mungitura di sabato sera. Usato immediatamente per il caciocotto e la mattina dopo per la forma...


06/12/2017, 10:15
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2015, 5:21
Messaggi: 174
Località: Prealpi Biellesi- Italia / Manila - Philippines
Rispondi citando
Ciao
Ho seguito la ricetta di Samuele, variante achicvo di mais, però con latte pastorizzato da me (72°, 20 secondi, poi 10% di yogurt a 40° per 20 minuti).

La prima volta non ho aggiunto né latte né aceto di mele e la ricotta non è venuta per niente.

La seconda volta ho aggiunto aceto di mele e 10% di latte e su 5 litri di siero ho avuto un pugno di ricotta.

Adesso sto seguendo, per la terza settimana di seguito, la stessa ricetta e sono in dubbio se provare a fare la ricotta o risparmiare il tempo.

Consigli?

Grazie
Anita[/quote]

Noto solo ora il dettaglio del 10% di yogurt, è un'enormità. A quelle dosi il latte acidifica troppo, e di conseguenza anche il siero - risultato, la ricotta non affiora. Riprova con 1% di yogurt e lascialo agire solo 15 minuti, completa la lavorazione e poi vai subito di ricotta.

_________________
"Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia" cit. Erasmo da Rotterdam


06/12/2017, 11:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy