Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 7:04




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Richiesta ricetta RODEZ 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/02/2018, 19:36
Messaggi: 16
Rispondi citando
Buonasera sono un nuovo iscritto e come da titolo mi farebbe piacere provare la realizzazione del Rodez ho cercato sul forum ed ho trovato una ricetta ma non mi ha convinto in quanto un po' poco precisa, se vorreste aiutarmi ve ne sarei grato


14/02/2018, 21:02
Profilo

Iscritto il: 13/02/2018, 19:36
Messaggi: 16
Rispondi citando
Grazie per la risposta ma il Rodez non viene fatto con sieroinnesto e mi sembra che vada salato a secco non in salamoia


15/02/2018, 16:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/08/2012, 13:29
Messaggi: 96
Località: Chiang Mai - Thailandia
Formazione: Scienze biologiche
Rispondi citando
PeppinoPettoruto ha scritto:
Grazie per la risposta ma il Rodez non viene fatto con sieroinnesto e mi sembra che vada salato a secco non in salamoia



Ho semplicemente trascritto quanto trovato su jnternet, di piu' non so, e non mi interessa.

Ciao !


16/02/2018, 15:47
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2015, 5:21
Messaggi: 174
Località: Prealpi Biellesi- Italia / Manila - Philippines
Rispondi citando
John John ti ho cancellato il messaggio perchè hai fatto un copia e incolla che potrebbe dare adito a polemiche (e tu, che ci sei già da un po' su questo forum, dovresti sapere a cosa mi riferisco - evitiamo certe leggerezze cortesemente).

_________________
"Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia" cit. Erasmo da Rotterdam


21/02/2018, 9:01
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2015, 5:21
Messaggi: 174
Località: Prealpi Biellesi- Italia / Manila - Philippines
Rispondi citando
PeppinoPettoruto ha scritto:
Buonasera sono un nuovo iscritto e come da titolo mi farebbe piacere provare la realizzazione del Rodez ho cercato sul forum ed ho trovato una ricetta ma non mi ha convinto in quanto un po' poco precisa, se vorreste aiutarmi ve ne sarei grato


Ok, in effetti non è così dettagliata.
Personalmente non l'ho mai fatto nè assaggiato, ma mi sembra che sia il tipico formaggio, da stagionatura, tradizionale del contadino.
Cosa non ti è chiaro, quali sono i passaggi che vorresti approfondire ?
Inoltre, è un formaggio che conosci ed hai già assaggiato?

_________________
"Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia" cit. Erasmo da Rotterdam


21/02/2018, 9:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/08/2012, 13:29
Messaggi: 96
Località: Chiang Mai - Thailandia
Formazione: Scienze biologiche
Rispondi citando
LucaFilippine ha scritto:
John John ti ho cancellato il messaggio perchè hai fatto un copia e incolla che potrebbe dare adito a polemiche (e tu, che ci sei già da un po' su questo forum, dovresti sapere a cosa mi riferisco - evitiamo certe leggerezze cortesemente).


Ho semplicemente trascritto, e ho anche specificato, che e' un procedimento trovato su internet, quindi di pubblico dominio e senza alcun tipo di copyright, quindi non capisco assolutamente a quale tipo di leggerezza ti riferisca, penso che tu mi debba delle scuse.


25/02/2018, 10:54
Profilo

Iscritto il: 13/02/2018, 19:36
Messaggi: 16
Rispondi citando
Grazie per la risposta Luca,
nella ricetta presente sul forum non ho trovato dettagli riguardo la quantità ed il tipo di caglio, e riguardo la salatura, non so' se da regolamento posso mettere il link alla discussione sul forum (comunque questo)
Il formaggio in questione lo conosco e l'ho assaggiato, stagionato da grattugia.

INGREDIENTI:

15 l di latte fresco, possibilmente non pastorizzato; 2 cucchiaini di caglio
......
Procedere, quindi, alla sua salatura. Ciò dovrà essere fatta a secco, con una presa di sale grosso, (magari tritato grossolanamente in un mortaio)

......


28/02/2018, 19:03
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2015, 5:21
Messaggi: 174
Località: Prealpi Biellesi- Italia / Manila - Philippines
Rispondi citando
JohnJohn ha scritto:
LucaFilippine ha scritto:
John John ti ho cancellato il messaggio perchè hai fatto un copia e incolla che potrebbe dare adito a polemiche (e tu, che ci sei già da un po' su questo forum, dovresti sapere a cosa mi riferisco - evitiamo certe leggerezze cortesemente).


Ho semplicemente trascritto, e ho anche specificato, che e' un procedimento trovato su internet, quindi di pubblico dominio e senza alcun tipo di copyright, quindi non capisco assolutamente a quale tipo di leggerezza ti riferisca, penso che tu mi debba delle scuse.


Ciao John John, riconosco che hai ragione e mi scuso per avere cancellato il tuo post. Avevo letto, nel posto da cui arriva quel copia-incolla, espressioni che non ho condiviso rispetto a questa sezione del Forum, per cui ho agito emotivamente. M'è scappata, spero che non te la sei presa troppo :o

_________________
"Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia" cit. Erasmo da Rotterdam


21/03/2018, 21:00
Profilo

Iscritto il: 13/02/2018, 19:36
Messaggi: 16
Rispondi citando
Luca Filippine ho risposto alle tue domande ma speravo in una risposta (ti ho scritto anche in privato ), mentre ho visto che sei intervenuto in proposito al post di john tralasciando una risposta al mio quesito.


23/03/2018, 21:04
Profilo

Iscritto il: 13/02/2018, 19:36
Messaggi: 16
Rispondi citando
Nessuna Novità ? LucaFilippine Non ho piu' avuto alcun riscontro


Grazie per la risposta Luca,
nella ricetta presente sul forum non ho trovato dettagli riguardo la quantità ed il tipo di caglio, e riguardo la salatura, non so' se da regolamento posso mettere il link alla discussione sul forum (comunque questo)
Il formaggio in questione lo conosco e l'ho assaggiato, stagionato da grattugia.

INGREDIENTI:

15 l di latte fresco, possibilmente non pastorizzato; 2 cucchiaini di caglio
......
Procedere, quindi, alla sua salatura. Ciò dovrà essere fatta a secco, con una presa di sale grosso, (magari tritato grossolanamente in un mortaio)


21/06/2018, 19:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy