Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 0:03




Rispondi all’argomento  [ 560 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 56  Prossimo
ricetta per lo yogurt 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2011, 13:46
Messaggi: 991
Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Ninooooooooooooooooooooo
mi stai confondendo :o :o :o
Allora: fai bollire il latte, lo raffreddi sui 40 gradi, ci metti un goccio dello yogurt che avevi fatto la volta precedente e lo metti a incubare per 5 ore e poi lo metti in frigo.
Per fare qualcosa di piu denso quello di far bollire di più non va bene.
Quando sono passate le 5 ore che sei pronto a metterlo in frigo:
prendi un colapasta e lo metti in una pentola e dentro il colapasta ci metti una tela a maglie strette che non abbia nessun odore o profumo ( il latte prende tutti gli odori e i profumi che lo circondano, pensa che una volta ho fatto del mascarpone all'aroma di ammorbidente :( ), ci versi sopra molto delicatamente la cagliata che ti si è creata durante l'incubazione e lasci sgrondare il siero. Con più lo tieni sulla tela più ti diventa denso poi prendi tutto quello che rimane sopra la tela, lo metti in una scodella e lo frulli.



scusa...scusa Tsuna..lo frulli ( con qualche aggeggio elettrico?) o lo batti con la forchetta?

_________________
How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan


18/03/2011, 16:42
Profilo WWW

Iscritto il: 15/09/2010, 23:53
Messaggi: 50
Località: Cile
Formazione: tecnico commerciale
Rispondi citando
Grazie tsuna
posterò il risultato quale che sia il risultato ottenuto

saluti

_________________
Portatore sano di Sardità nel mondo


18/03/2011, 16:54
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
per dalmar, frusta elettrica

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


18/03/2011, 17:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
l'incubazione la fai subito e poi lo lasci andare a temperatura ambiente.
eventualmente se vedi che a fare così ti resta troppo acido, diminuisci i tempi di incubazione (fai meno 20 min per volta)


ok perfetto domani provo
ciao nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


18/03/2011, 20:30
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Rispondi citando
Coraggio!!! Qui bisogna provare!! ;) Ora che sono dotata di mega..anzi..mini bilancina..(che ho scoperto vendesi anche nei negozi dei cinesi.. :? ) riesco a dosare i granelli!! A voi i miei esperimenti fatti con la frutta cotta ma messa prima di inserire i vasetti nella yogurtiera!! Funziona!! :mrgreen: Ah..se vi si rompe un vasetto..basta usare un bicchiere!! Banale? Avete ragione! :lol: :lol: :lol:

Immagine Immagine

..Un giorno Mela mi disse: hai provato lo yogurt col caffè?? Splendido!! Faccio uno sciroppo con acqua calda nella quale sciolgo del caffè solubile..aggiungo zucchero..lascio evaporare ma sto attenta che il tutto non si caramelli! Quando il cucchiaino lascia un velo lo sciroppo è pronto!! Si può usare caldo o freddo!! Certo che caldo sullo yogurt fresco..a me piace tantissimo!! Immagine


20/03/2011, 15:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2011, 13:46
Messaggi: 991
Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
Rispondi citando
argan ha scritto:
Coraggio!!! Qui bisogna provare!! ;) Ora che sono dotata di mega..anzi..mini bilancina..(che ho scoperto vendesi anche nei negozi dei cinesi.. :? ) riesco a dosare i granelli!! A voi i miei esperimenti fatti con la frutta cotta ma messa prima di inserire i vasetti nella yogurtiera!! Funziona!! :mrgreen: Ah..se vi si rompe un vasetto..basta usare un bicchiere!! Banale? Avete ragione! :lol: :lol: :lol:

Immagine Immagine

..Un giorno Mela mi disse: hai provato lo yogurt col caffè?? Splendido!! Faccio uno sciroppo con acqua calda nella quale sciolgo del caffè solubile..aggiungo zucchero..lascio evaporare ma sto attenta che il tutto non si caramelli! Quando il cucchiaino lascia un velo lo sciroppo è pronto!! Si può usare caldo o freddo!! Certo che caldo sullo yogurt fresco..a me piace tantissimo!! Immagine


Argan che miniera di energie! Interessante la storia della bilancina..vado a vedere anch'io se la trovo.
Cambia secondo te il gusto se la frutta la metti prima o dopo?

_________________
How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan


21/03/2011, 16:29
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
stanotte ho rifatto lo yogurt e stamattina l'ho filtrato con utelino di canapa.. :D :D
è venuto bello denso , la moglie ringrazia a lei non piaceva liquido.
Anche di sapore migliora ... (mahh) forse perde un po di acido??

adesso mettere il latte nei vasetti non ha più senso se devo tirarlo fuori per filtrarlo.
potrei metterlo in un contenitore che sta esattamente nella yogurtiera ..
di che materliale consigliate??
la plastica mi fa un po paura, magari lascia odori ??
acciao inossidabile o ceramica???

ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


21/03/2011, 18:02
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Rispondi citando
Ciao Dalmar!! ;) E' proprio una bella variante quella con la marmellata di frutta!! Ho trovato anche delle fragole profumate ;) Guarda..non cambia niente se la frutta la metti dopo...era solo una sfida per vedere se funzionava!! :mrgreen: Ottima la variante al caffè al posto del solito miele!! Prova!! Io aspetto!! :P

per Pioppino..penso che un contenitore in vetro sia sempre da preferire ma aspettiamo il grande Tsuna per suggerimenti! Ah..il tuo yogurt fatto ben sgocciolare.. ..può diventare un'ottima base per salsine ..oppure con un pò di sale è buono anche come formaggio spalmabile!! ;)


21/03/2011, 21:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2011, 13:46
Messaggi: 991
Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
Rispondi citando
argan ha scritto:
Ciao Dalmar!! ;)

Ah..il tuo yogurt fatto ben sgocciolare.. ..può diventare un'ottima base per salsine ..oppure con un pò di sale è buono anche come formaggio spalmabile!! ;)



ma perchè tu Argan non l'hai fatto sgocciolare?
Oggi non sono andata in ufficio e quindi ho pensato di farlo e ho anche comprato latte e yogurt..ma sono rientrata tardi lo stesso e quindi per aspettare le 5 ore sarei dovuta andare a dormire a mezzanotte e mezza e ho rinunciato di nuovo....

_________________
How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan


21/03/2011, 22:13
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Rispondi citando
Eh..sì..per chi lavora... trovare 6 ore comode ..non è facile!! Ahahahah.. Io lo yogurt lo "sforno" così come vedi nelle foto..bello sodo..sembra un budino.. ;) Se lo voglio bello tosto..lo appendo dentro ad una tela pulita (un intero giorno) e poi mi sbizzarrisco!! (vedi post precedenti!!) Smack! :P


21/03/2011, 22:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 560 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 56  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy