Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 17:07




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
puzzone 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Il taleggio puzza... molto probabilmente fate parte di quella categoria che gli toglie la crosta quando lo mangia...
Il formaggio "inglese" in questione, non viene immerso nel sidro come erroneamente potreste pensare ma vengono fatti degli impacchi come per il taleggio.
Però, signori miei, se considerate certi formaggi puzzolenti, mangiatevi del primo sale oppure della ricotta vaccina :D

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


13/10/2012, 18:23
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:21
Messaggi: 32
Rispondi citando
Mamma mia che mastro di permalosità(sti casari)! Ma cosa toglie la puzza al formaggio? Possibile che un casaro come te possa ritenere l'odore forte una nota che qualifica negativamente i formaggi? Io, quando buono, mi magnerei pure un formaggio che odora di cane esploso!Mica è un problema,si tratta di una nota che partecipa dell'essenza di un dato formaggio. Certo Tsuna, e così chiudiamo, Il Taleggio, non ha per niente un odore accostabile a quelli veramente puzzolenti, ma certamente al contempo non è di quelli che hanno " un leggero odore lattico"! Una ultima curiosità, per capire se ci sono equivoci: Tsuna, tu i formaggi "puzzolenti " non li mangi?


13/10/2012, 21:27
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
ti ho detto che mangio anche la crosta del taleggio.
quello che non sopporto sono quelle parole tipo "fetore" "puzzolente"
ogni formaggio ha un suo aroma particolare che lo differenzia da un altro per cui io non lo considero una puzza ma un aroma.
@Cainnistratu
Non mettermi in bocca parole che non ho detto e tanto meno non psicanalizzarmi.. non la prendo molto bene..

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


13/10/2012, 21:35
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:21
Messaggi: 32
Rispondi citando
Qui ci perderemmo in discorsi interminabili, perchè ci sono davvero formaggi molto puzzolenti, o quantomeno che sono corredati d'una flora batterica,almeno sulla crosta, che se incontrassimo isolatamente rispetto all'oggetto formaggio(e come si può, se il formaggio prende molto-quasi tutto da essa?) si farebbe certamente descrivere da noi come emanante un odore sgradevole. Ci sono formaggi dal sapore talmente forte(vicino al marcio,perchè no) e dall'odore tanto pungente, che veramente richiedono un riassetto della propria impostazione culturale del gusto.
Ci sono difficoltà semplicemente dal punto di vista terminologico, perchè se cominciamo ad intendere il vocabolo "puzzolente" come qualcosa che rende negativo il sostantivo a cui si lega sempre e comunque, difficilmente, appunto come tu fai, saremmo disposti a connetterlo a qualcosa da mangiare, qualcosa di vitale. Ma nel campo dei formaggi credo che questo confine si abbatta, e che qui, come in nessun altro ambito, buon gusto ed odore "particolare " s'interscambino con grandissima facilità(nella cultura casearia italiana un po' meno). Penso che non possiamo chiamare puzzolente un certo ceppo di muffe che si trova nel cantone di una grotta, e poi rifiutarci di definirlo tale quando si trova su un formaggio.

Il tutto a semplice titolo di discussione,
saluti cordiali.(per davvero)


13/10/2012, 22:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
:shock: :shock: :shock: Ma sei parente di Factor? :shock: :shock: :shock:

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


14/10/2012, 1:06
Profilo WWW

Iscritto il: 12/04/2012, 17:49
Messaggi: 134
Località: CASALE MARITTIMO PISA
Formazione: geometra
Rispondi citando
vabbe'.... ma dove si trovano questi strptococcus faecalis....non è dato sapere.....ricette nemmeno....vi auguro buone discussioni :roll:


14/10/2012, 11:15
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:21
Messaggi: 32
Rispondi citando
Va bene, ho capito che è meglio evitare discorsi di più ampio respiro(chi è Factor?) ed attenersi, salvo indicazioni diverse dei moderatori, ai discorsi strettamente relativi all'oggetto del thread. Ho scritto quel che ho scritto perché pensavo ci potesse essere altra fonte di dialogo oltre a quella dei consigli schematici e tecnici su quel che si deve fare o non fare, ma d'altra parte è anche accettabile che le cose stiano così; senza quelli effettivamente questo forum non avrebbe ragion d'essere.

In pace
Cainnistratu


14/10/2012, 11:49
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
@Cainnistratu
Devi capire che questo è un forum gestito da tecnici nei vari settori e i "politici" non ci piacciono tanto per cui attieniti alle domande tecniche e risposte tali e per i discorsi politici cercati un altro forum.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


15/10/2012, 9:45
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:21
Messaggi: 32
Rispondi citando
Discorsi politici??? Se volessi chiudere il discorso non diresti cose di tale assurdità, avanti, questi discorsi possono mai essere definiti "politici"? Mi sento fra gli svitati...penso non ci fosse nulla da aggiungere(sicuramente non quest'insulsaggine)a quello che da solo avevo detto. Io scrivo "In pace" e tu mi rispondi che i discorsi "politici " vanno fatti altrove,ed io ti rispondo: effettivamente imparala un po' di politica diplomatica, che mi pare proprio tu ne sia a corto.


15/10/2012, 15:30
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:21
Messaggi: 32
Rispondi citando
Ultima domanda,e mi scuso definitivamente per il lungo OT: posso più fare domande di carattere tecnico-pratico o sono macchiato a vita?


15/10/2012, 15:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy