Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 21:52




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Problemi con yogurt fatto in casa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/10/2022, 11:37
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta e di non commettere errori.
Ad ogni modo, saranno circa un paio di anni che produco yogurt in casa con la yogurtiera (Ariete Yogurella con filtro per yogurt greco), utilizzando come starter sempre yogurt acquistato al supermercato (immediatamente dopo l'acquisto) e latte uht parzialmente scremato. A parte alcuni inconvenienti con la mia yogurtiera piuttosto economica, che mi pare riscaldi più del dovuto (non ha il controllo della temperatura e molto spesso ho trovato siero giallino in superficie, soprattutto nei mesi più caldi), non ho mai avuto particolari problemi. Stamattina, dopo le consuete 12 ore (a volte ne faccio anche 14) notturne di fermentazione, mi accorgo che lo yogurt è aumentato di volume, fino a debordare dal coperchio interno e a fare cadere del liquido all'interno del vano della yogurtiera.
Anche l'aspetto non è dei migliori (allego foto): la superficie si presenta piena di crepe e lo yogurt risulta in parte come cagliato in grumi, pur rimanendo bianco. Vado per girarlo e fuoriescono bollicine di gas dal fondo, come se avesse lievitato, come un impasto per la pizza.
Preciso che la madre era non uno yogurt di supermercato, ma proveniva bensì una quinta (forse sesta) produzione di uno yogurt fatto con fermenti in bustina acquistati online (mi pare Panela pronto yogurt bio), che dovrebbero poter essere utilizzati fino a 25 produzioni. I fermenti in questione, fin dall'inizio, non mi sono piaciuti per il gusto dello yogurt che veniva fuori (all'inizio molto acido, poi formaggioso), ma non mi è mai capitato nulla del genere. Devo ammettere che forse ho superato i tre giorni consigliati in etichetta per la produzione di un nuovo yogurt (forse ne saranno passati 5 al massimo?), ma non mi aspettavo un risultato del genere, consideriamolo che credo che al massimo i fermenti possano perdere di forza, e comunque ho sempre tenuto lo yogurt nella parte più fredda del frigo.
Che faccio, butto tutto?
Tra l'altro, ho mangiato lo stesso yogurt da cui proveniva la madre fino a stamattina, non era il mio preferito, ma comunque accettabile. Presumo che il problema possa essere legato a questi fermenti, visto che in passato, producendo yogurt con altro yogurt acquistato al supermercato, non mi era mai accaduto nulla del genere.
Non riesco veramente a capire cosa possa essere successo.
Ho utilizzato un latte uht che non avevo mai provato, ma una reazione del genere non dipende dai fermenti?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
Buona giornata a tutti!


Allegati:
IMG_20221023_112129.jpg
IMG_20221023_112129.jpg [ 42.95 KiB | Osservato 1104 volte ]
23/10/2022, 12:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
sicuramente si tratta di una contaminazione non so di quale natura ma prima di rifarne altro io sterilizzerei tutti gli strumenti usati

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


01/11/2022, 18:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy