Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 1:52




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Problema stagionatura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/01/2012, 2:05
Messaggi: 6
Rispondi citando
Salve a tutti, ho cominciato da poco a produrre formaggio...per prima cosa primosale e ricottine per poi passare al formaggio stagionato.

Trovo il formaggio stagionato (in cantina) molto buono, ma il problema sono le screpolature (più o meno grandi) che dopo tempo si formano sulle forme.

Penso che sia dovuto alla bassa umidità della cantina (65% circa), qualcuno riesce a damrmi una mano?

Grazie a tutti :? :?


06/02/2012, 0:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Benvenuto,
ti sei risposto da solo, il tuo problema è l'umidità ma, visto che ogni formaggio ha le sue caratteristiche di stagionatura, ti consiglio di scegliere prima la ricetta che vuoi fare qui industria-lattiero-casearia-f40/in-rilievo-ricette-formaggi-e-procedure-t22391.html" target="_blank
poi posterai i tuoi dubbi sull'argomento scelto. ;)

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


06/02/2012, 14:22
Profilo WWW

Iscritto il: 01/09/2011, 16:51
Messaggi: 314
Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
Rispondi citando
winmark ha scritto:
Salve a tutti, ho cominciato da poco a produrre formaggio...per prima cosa primosale e ricottine per poi passare al formaggio stagionato.

Trovo il formaggio stagionato (in cantina) molto buono, ma il problema sono le screpolature (più o meno grandi) che dopo tempo si formano sulle forme.

Penso che sia dovuto alla bassa umidità della cantina (65% circa), qualcuno riesce a damrmi una mano?

Grazie a tutti :? :?

correnti d'aria, bassa umidità, eccessivo spurgo..Anch'io stagiono in cantina e attualmente ho il problema che con sto gelo, da qualche giorno mi si è abbassata di brutto la temperatura (attualmente 6°) e l'umidità. speriamo che passi alla svelta; la differenza la vedo dalle muffe, molte sono scomparse.
Alle screpolature, sempre in base alla loro dimensione, puoi ovviare cucchiaino e acqua bollente

_________________
é finito il latte di pecora


06/02/2012, 15:45
Profilo

Iscritto il: 13/01/2012, 2:05
Messaggi: 6
Rispondi citando
Grazie Davide, il formaggio diciamo è piuttosto base con latte vaccino crudo+sieroinnesto e coagulante vegetale.
Purtroppo penso che 80-85% di umidità sia l'ottimale, mi sa che dovrò trovare un'altro luogo per la stagionatura!

Battaglin dici che l'acqua calda potrebbe andare bene? In che modo fai tu?

Grazie ancora a tutti!


07/02/2012, 0:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Io, per ora, stagiono dentro un frigorifero dedicato... prova a dare un'occhiata qui industria-lattiero-casearia-f40/la-stagionatura-delle-mie-produzioni-casalinghe-t32319.html?hilit=umidit%C3%A0%20frigorifero

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


07/02/2012, 11:31
Profilo WWW

Iscritto il: 01/09/2011, 16:51
Messaggi: 314
Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
Rispondi citando
winmark ha scritto:
Grazie Davide, il formaggio diciamo è piuttosto base con latte vaccino crudo+sieroinnesto e coagulante vegetale.
Purtroppo penso che 80-85% di umidità sia l'ottimale, mi sa che dovrò trovare un'altro luogo per la stagionatura!

Battaglin dici che l'acqua calda potrebbe andare bene? In che modo fai tu?

Grazie ancora a tutti!

ti riferisci a temperatura/igrometria ambientale o a come rifare la carrozzeria ai formaggi?
io adesso ho il problema che mi si stanno formando delle vesciche sulla crosta di alcuni formaggi, come delle bolle d'aria, si possono "schiacciare". mannaggia nn riesco più a mettere le foto!!

_________________
é finito il latte di pecora


07/02/2012, 18:39
Profilo

Iscritto il: 01/09/2011, 16:51
Messaggi: 314
Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
Rispondi citando
ecco sono riuscito a postarlo
http://i.imgur.com/YNmPf.jpg" target="_blank

_________________
é finito il latte di pecora


07/02/2012, 20:54
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Tranquillo, tutto ok! Praticamente non hai fatto un taglio regolare durante la lavorazione e adesso in stagionatura, le parti dove c'erano i chicchi più morbidi si stanno asciugando provocandoti queste sconnessioni sulla crosta del formaggio, saranno poco estetiche ma danno un tocco di nostrano e poi questa sarà sempre la tua firma :D

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


07/02/2012, 21:35
Profilo

Iscritto il: 01/09/2011, 16:51
Messaggi: 314
Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Tranquillo, tutto ok! Praticamente non hai fatto un taglio regolare durante la lavorazione e adesso in stagionatura, le parti dove c'erano i chicchi più morbidi si stanno asciugando provocandoti queste sconnessioni sulla crosta del formaggio, saranno poco estetiche ma danno un tocco di nostrano e poi questa sarà sempre la tua firma :D

grazie! allora dormo più tranquillo...ora ho traslocato tutta la stagionatura in un altro locale dove ho 15°, ora in cantina è una ghiacciaia, ho paura che mi rovini tutto. quando torneranno temperature meno siberiane (intorno ai 10° e spero presto..) ritrasloco.ciao

_________________
é finito il latte di pecora


07/02/2012, 22:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy