Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 2:43




Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Problema con il formaggio in casa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Oldcity, su questo forum non si può fare pubblicità di prodotti o ditte, come da regolamento :|


03/03/2018, 9:12
Profilo

Iscritto il: 19/05/2017, 1:35
Messaggi: 146
Località: Pesaro; Teresina, (Brasile)
Formazione: Chimica industriale, Bologna
Rispondi citando
Con titolo 1:10.000 ti dovrebbero bastare 3 o 4 cc per 10L di latte, cioé un cucchiaino da caffé scarso. Se usi troppo caglio comunque il latte coagula lo stesso, ma piú in fretta e l'effetto é di ottenere una cagliata piú consistente ed un formaggio meno morbido, come qualcuno ti ha fatto notare. Ti consigliavo di usare piú latte perché da 2 litri ottieni appena un paio d'etti di formaggio. Il gioco non vale la candela!

Guarda la scadenza del caglio prima di tutto. Magari la farmacia che te l'ha venduto lo aveva in magazzino da molto, probabilmente non ne vendono tanto quanto di aspirina ;)
Poi i cagli liquidi sono piuttosto delicati e vanno conservati in frigo. Una volta aperto il flacone si disattivano abbastanza in fretta, anche se in genere si parla di almeno qualche settimana. Ma settimana scorsa, ad esempio, un utente parlava di un caglio che funzionava solo appena aperto e poi era necessario sostituirlo.

Per quanto riguarda il coperchio certamente si, anche per evitare contaminazioni!
Una volta portato in temperatura il latte, si dovrebbe cercare di fare in modo che la temperatura rimanga il piú possibile stabile, addirittura avvolgendo la pentola in coperte di lana come fanno alcuni utenti, specie con quantitá relativamente piccole come 10 o 20 litri.

Lo starter di cui ti parlava John non é altro che una quantitá supplementare di fermenti lattici, che aggiunti al latte rendono il formaggio piú saporito e ne modificano la consistenza. Li trovi ad esempio nello yogurt.
Comunque anche io ti suggerisco di leggerti qualche thread qui nel forun da cima a fondo. Ci trovi un sacco di informazioni interessanti e di dettagli che é lungo ed antipatico per i moderatori dover ripetere ogni volta che un nuovo utente si affaccia al forum ;)

Buon lavoro!


03/03/2018, 14:44
Profilo

Iscritto il: 23/02/2018, 15:51
Messaggi: 21
Rispondi citando
zazza1977 ha scritto:
Con titolo 1:10.000 ti dovrebbero bastare 3 o 4 cc per 10L di latte, cioé un cucchiaino da caffé scarso. Se usi troppo caglio comunque il latte coagula lo stesso, ma piú in fretta e l'effetto é di ottenere una cagliata piú consistente ed un formaggio meno morbido, come qualcuno ti ha fatto notare. Ti consigliavo di usare piú latte perché da 2 litri ottieni appena un paio d'etti di formaggio. Il gioco non vale la candela!

Guarda la scadenza del caglio prima di tutto. Magari la farmacia che te l'ha venduto lo aveva in magazzino da molto, probabilmente non ne vendono tanto quanto di aspirina ;)
Poi i cagli liquidi sono piuttosto delicati e vanno conservati in frigo. Una volta aperto il flacone si disattivano abbastanza in fretta, anche se in genere si parla di almeno qualche settimana. Ma settimana scorsa, ad esempio, un utente parlava di un caglio che funzionava solo appena aperto e poi era necessario sostituirlo.

Per quanto riguarda il coperchio certamente si, anche per evitare contaminazioni!
Una volta portato in temperatura il latte, si dovrebbe cercare di fare in modo che la temperatura rimanga il piú possibile stabile, addirittura avvolgendo la pentola in coperte di lana come fanno alcuni utenti, specie con quantitá relativamente piccole come 10 o 20 litri.

Lo starter di cui ti parlava John non é altro che una quantitá supplementare di fermenti lattici, che aggiunti al latte rendono il formaggio piú saporito e ne modificano la consistenza. Li trovi ad esempio nello yogurt.
Comunque anche io ti suggerisco di leggerti qualche thread qui nel forun da cima a fondo. Ci trovi un sacco di informazioni interessanti e di dettagli che é lungo ed antipatico per i moderatori dover ripetere ogni volta che un nuovo utente si affaccia al forum ;)

Buon lavoro!


Ciao e grazie per la risposta, vorrei chiederti alcune cose:
- Che caglio mi consiglieresti?
- mantenere il latte a temperatura intendi mantenerlo ai 38 gradi o semplicemente avvolgerlo in panni e magari metterlo nel forno spento per non farlo freddare ?

Comunque proverò con 10 Litri a fare il primosale:) speriamo bene


03/03/2018, 16:51
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
non credo che sia il caglio andato a male, se conservato bene in frigo dura anche un anno. Piuttosto non hai detto che latte hai usato, se è quello a lunga conservazione non caglierà mai, mentre una cagliata decente si ottiene con il latte "di giornata" o a breve scadenza


03/03/2018, 21:04
Profilo

Iscritto il: 23/02/2018, 15:51
Messaggi: 21
Rispondi citando
baroreddu ha scritto:
non credo che sia il caglio andato a male, se conservato bene in frigo dura anche un anno. Piuttosto non hai detto che latte hai usato, se è quello a lunga conservazione non caglierà mai, mentre una cagliata decente si ottiene con il latte "di giornata" o a breve scadenza

Il latte l’ho comprato all’alimentari, è latte intero pastorizzato


04/03/2018, 15:40
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
pastorizzato uht?

industria-lattiero-casearia-f40/latte-t36040.html#p327636
è un pò lungo ma vale la pena leggerlo


04/03/2018, 21:08
Profilo

Iscritto il: 23/02/2018, 15:51
Messaggi: 21
Rispondi citando
baroreddu ha scritto:
pastorizzato uht?

industria-lattiero-casearia-f40/latte-t36040.html#p327636" target="_blank
è un pò lungo ma vale la pena leggerlo


Era intero, non a lunga conservazione


05/03/2018, 11:35
Profilo

Iscritto il: 23/02/2018, 15:51
Messaggi: 21
Rispondi citando
Ho una domanda, domani acquisterò 10lt di latte di pecora da un pastore nella mia zona (aprovincia di Roma) per fare del primosale, vorrei sapere come pastorizzo il latte? Il formaggio lo farò a casa


05/03/2018, 23:14
Profilo

Iscritto il: 17/10/2015, 13:05
Messaggi: 113
Località: Olbia - Sardegna
Formazione: Conservatorio di musica/Geometra
Rispondi citando
Vai nella prima pagina su "Atrezzature strumenti e tecniche varie" e nella sezione "processi di produzione" leggi l'argomento "pastorizzazione" poi, se hai dubbi, chiedi in quella discussione.
Ciao,
Pino.


06/03/2018, 1:10
Profilo

Iscritto il: 17/10/2015, 13:05
Messaggi: 113
Località: Olbia - Sardegna
Formazione: Conservatorio di musica/Geometra
Rispondi citando
Correggo la sezione si chiama: "processi lavorativi"!!


06/03/2018, 1:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy