Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 23:15




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
PROBLEMA CAGLIO 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/04/2012, 18:47
Messaggi: 18
Rispondi citando
Ciao, posto qui un problema che è venuto fuori nella discussione "tsunacotto" a proprosito del caglio che ho usato nel mio formaggio a pasta cotta.
Dunque, sulla botticina del mio caglio (liquido di vitello) non c'è scritto il titolo, c'è scritto solo di utilizzare un cucchiaino ogni dieci litri, ma con quelle quantità il latte non caglia o ci mette ore per farlo, quindi mi sono rassegnato ad usarne quantità decisamente maggiori (nel mio ultimo formaggio da 12 litri di latte ho usato 4 cucchiaini).
Poi ho fatto una ricerca sul forum e ho visto che svariate persone sia su questo argomento che anche in altri hanno avuto il mio stesso problema con questo caglio (XXX).
Ho chiamato l'azienda produttrice per sapere il titolo e mi hanno detto che dovrebbe essere 1x5000, quindi 2 ml ogni 10 litri...i conti continuano a non tornare in quanto ho misurato che in un mio cucchiaino ci stanno 3 ml e con quella quantità il latte non caglia, per far cagliare 10 litri devo mettere circa tre cucchiaini, vale a dire 9 ml...quasi cinque volte tanto i 2ml che sarebbero previsti dal titolo.
Ora mi chiedo da cosa potrebbe essere dato, inoltre ho letto che tsuna ha scritto che mettere troppo caglio potrebbe rendere il formaggio amaro, e nei miei 3 tentativi precedenti di formaggi stagionati, ho sempre messo più caglio del previsto e mi son sempre venuti abbastanza amari...potrebbe essere il caglio il responsabile?
All'inizio pensavo fosse colpa di una errata stufatura, poi di un latte troppo carico di batteri clostridi (lavorando io a latte crudo), ora do la colpa al caglio...qual è il responsabile?forse tutti e tre?
A voi l'ardua sentenza! :D


Ultima modifica di davideallevi il 20/04/2012, 21:53, modificato 1 volta in totale.

pubblicità



20/04/2012, 11:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2011, 12:12
Messaggi: 182
Località: friuli
Rispondi citando
ciao andycapp
certo il latte fa la sua parte... però potrebbe essere che il caglio sia scaduto o che non sia stata rispettata la catena del freddo e quindi abbia perso efficacia. prova a cambiare "spacciatore" :lol: , a parte gli scherzi magari cambiando marca risolvi il problema.
altrimenti pastorizza il latte usa un innesto (tipo yogurt) e vedi che risultati ti da... ;)


20/04/2012, 17:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
quoto cristiano... non comprate cagli che siano senza scheda tecnica della composizione e se non la riportano in etichetta esigetela dal produttore. altrimenti non sapete cosa state usando...

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


20/04/2012, 21:56
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/04/2012, 18:47
Messaggi: 18
Rispondi citando
Quindi secondo voi i problemi sono dovuti al fatto che questo caglio probabilmente non è proprio uno dei migliori e mi conviene cambiarlo? Potreste consigliarmi qualche altra marca più affidabile, anche in mp così evitiamo di fare pubblicità.
grazie!


21/04/2012, 12:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Non è importante la marca ma che sull'etichetta ci sia scritto il titolo e la composizione in percentuale di chimosina e pepsina. ;)

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


21/04/2012, 12:59
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy