Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 6:11




Rispondi all’argomento  [ 1082 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93 ... 109  Prossimo
Primosale? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/02/2015, 19:15
Messaggi: 253
Località: Verona
Rispondi citando
Buonasera a tutti! dopo le presentazioni fatte nell'apposita sezione, sono a elencare la mia seconda produzione ufficiale (di sabato scorso), di un formaggio che potrebbe rientrare nella fascia primosale un pò più stagionato ( se riesco ad avviarla correttamente):
- Pastorizzazione di 5 litri di latte crudo vaccino, munto in giornata, a 72 gradi per 20 secondi.
- Aggiunta di un paio di cucchiai di yoghurt bianco a 40 °C e attesa di una ventina di minuti
- aggiunta di 5 ml di caglio liquido vegetale 1:10000 ottenuto da ceppi di microrganismi selezionati
- attesa di 60 minuti per formazione cagliata
- rottura cagliata a quadri di 4 cm circa, attesa di un minuto e rottura a chicco di mais
- riposo 20 minuti sotto siero.
- estrazione cagliata e messa in quattro fuscelle da 500 g l'una.
- dopo un'ora primo rivoltamento e salatura a secco delle facce
- dopo quattro rivoltamenti in 2 ore, ho messo a scolare in frigo.
Oggi mi sono accorto che, per mia fortuna, il frigo della cucina tiene naturalmente 65 % di umidità.
Stasera mi sono procurato un tagliere in legno, ci ho appoggiato sopra le forme e l'ho coperto con il coperchio del contenitore per formaggi ( previo lavaggio), lasciando degli spazi di mezzo cm circa alle estremità per il circolo dell'aria.
Terrò sotto controllo umidità, temperatura e sviluppo eventuale di muffe. Non è propriamente un formaggio atto a stagionatura, ma se qualcosa si svilupperà, potrebbe dire che il sistema funziona, e la prossima volta ci scapperà un bel semicotto !!
Scusate se magari mi sono dilungato un pò troppo .. :shock: :D
Vedo se riesco a postare le foto dei passaggi..
Intanto grazie ! :)
Miche


02/02/2015, 22:56
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
La lavorazione si avvicina molto alla concezione di primosale che discutevo proprio stassera con Barna nella sua sezione. Facci sapere i risultati e postaci una foto.
Se non lo devi maturare troppo, l'umidità così bassa non è poi così dannosa

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


02/02/2015, 23:11
Profilo

Iscritto il: 01/02/2015, 19:15
Messaggi: 253
Località: Verona
Rispondi citando
Grazie per il conforto sull'umidità! :)
Intanto allego la foto dopo neanche 24 ore dalla produzione . si presentava già sufficientemente "compatto", rispetto a qualche errore di tempistiche fatto nella precedente produzione ( dopo 3 giorni spurgava ancora e rilasciava pezzi di pasta dalla fuscella).
Consigli per aumentare un pò quel 65 % di umidità? bagno le pareti ? metto una piccola bacinella con acqua e sabbia? non ho molto spazio, e ci sono altri prodotti in frigo ( speriamo no vi siamo contaminazioni crociate).
Prossimo aggiornamento fotografico alla presenza di qualche muffetta, oppure direttamente al taglio !


Allegati:
Commento file: Dopo neanche 24 ore
2015-02-01 14.04.46.jpg
2015-02-01 14.04.46.jpg [ 309.73 KiB | Osservato 703 volte ]
02/02/2015, 23:34
Profilo

Iscritto il: 01/02/2015, 19:15
Messaggi: 253
Località: Verona
Rispondi citando
Ecco come tento di far stagionare le formelle..


Allegati:
Commento file: Come tento di stagionare il formaggio
2015-02-02 20.51.35.jpg
2015-02-02 20.51.35.jpg [ 164.72 KiB | Osservato 703 volte ]
02/02/2015, 23:39
Profilo

Iscritto il: 01/02/2015, 19:15
Messaggi: 253
Località: Verona
Rispondi citando
Buondì!
Sono in trepida attesa di azzannare il mio pseudo primosale ..
Prima volevo fare dei test di assaggio, visto che ho 3 formette, a diversi giorni di stagionatura .. a tal proposito fino a quando posso portare come stagionatura massima un primosale?
Domani è una settimana che l'ho prodotto, e tutto sommato si presenta bello compatto..
Attendo news.. intanto uno dei tre nel weekend sparirà dal mio frigo e finirà negli stomaci dei familiari :D
Grazie
Miche


06/02/2015, 17:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Miche87 ha scritto:
a tal proposito fino a quando posso portare come stagionatura massima un primosale?

Miche



Fino al 30 esimo giorno di stagionatura è un primosale, oltre e fino al 60 esimo giorno è un secondo sale, dal 61 giorno è un semi-stagionato...

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


06/02/2015, 21:33
Profilo WWW

Iscritto il: 01/02/2015, 19:15
Messaggi: 253
Località: Verona
Rispondi citando
An ho capito. . Grazie giliberti.. quindi meglio aspettare almeno 30 giorni per avere un po di gusto in più?


06/02/2015, 21:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Sicuramente un sapore diverso ed una pasta più asciutta e scrocchiarella......una bella sensazione insomma....

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


06/02/2015, 21:42
Profilo WWW

Iscritto il: 01/02/2015, 19:15
Messaggi: 253
Località: Verona
Rispondi citando
Bene, allora cercherò di resistere un mesetto. An il primo sale originale è fatto con latte di pecora. Io l'ho fatto con latte di vacca. Comunque rivolto e asciugo le forme quotidianamente e le asciugo e dopo vedremo il risultato tra un po di tempo.
Grazie ancora.
miche


06/02/2015, 21:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2012, 17:00
Messaggi: 108
Località: Castel Madama (Roma)
Rispondi citando
Bene modificherò la ricetta della ricotta con le temperature suggerite e vi faccio sapere i risultati.
Per quanto riguarda il primo sale, sto usando la stessa ricetta che uso per quello di latte vaccino (ed il risultato secondo me è eccellente, anche secondo il parere di chi se lo mangia :D ).

Comunque questo è il procedimento che seguo:

- 10 lt di latte (che pastorizzo prima di usarlo).
- Portato il latte a 40° aggiungo 1 vasetto di yogurt bianco (160 ml) e lo lascio riposare 45 minuti.
- Riporto il latte a 37-38°, spengo ed aggiungo il caglio 4 ml circa (al momento sto usando caglio con titolo 1:3500) miscelo lentamente, copro il tutto con una coperta e lascio riposare per 30 minuti.
- Dopo 30 minuti taglio la cagliata prima a quadrettoni (circa 3-4 cm) poi lascio riposare qualche minuto e ritaglio di nuovo a piccoli quandretti di circa 1cm.
- con una schiumarola travaso la cagliata nelle fuscelle, al termine del travaso spargo del sale sopra le fuscelle, lascio riposare per circa 20-30 minuti e rigiro le fuscelle (travaso in altra fuscella in pratica), altro giro di salatura e dopo un'oretta metto in frigo.
mangio non prima di 8 ore di riposo.

Questa è la mia lavorazione del primosale.

_________________
Nulla al giorno d'oggi può darti serenità come il contatto con la natura e la vita in armonia con essa!!!!


06/02/2015, 22:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1082 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93 ... 109  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy