Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 6:14




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Primosale acido 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/03/2016, 14:48
Messaggi: 14
Rispondi citando
Buonasera. Da questa estate oltre al formaggio tipo montasio e caciottelle, ho iniziato a fare del primosale con rusultati, a parer degli altri, abbastanza buoni. Sabato però quando ho estratto la cagliata mi sono accorto subito che qualcosa era andato storto: troppo morbida e il siero faticava e colare nonostante la pressatura manuale ripetuta (che di solito nn faccio così x il primosale). Non riuscivo nemmeno a fare i rivoltamenti facendolo saltare nella fuscella. Dopo qualche ora l ho assaggiato e nn era dolce bensì acido. L ho tenuto nel frigo con l idea di buttarlo. Il giorno dopo, prima di gettarlo era ancora molle,l ho fatto assaggiare a mia moglie e lei, invece, ne è rimasta entusiasta.... Uno stracchino eccezionale. Vedendolo sotto quell'aspetto.... È proprio buono: la consistenza e il gusto effettivamente erano quelli dello stracchino!!! So che per fare lo stracchino va estratta la cagliata a pezzi grossi, io, invece l'ho estratta a chicco di mais.Ora vi chiedo come è stato possibile? Quale è il passaggio cruciale che l ha trasformato? . Questo è il procedimento (tra patentesi quello che ho cambiato non volontariamente - di solito mi attengo alla ricetta!) : 11 lt latte. Pastorizzo a 72 gradi (73 gradi). Raffreddo velocemente a 42 (43). Yogurt bianco 210 gr (300).attendo 10'.caglio 5 ml. Sale 110 gr. Dopo 50',taglio a croce, dopo 10' mescolo con frusta x 5'. Metto in fuscella. Forse ho esagerato con lo yogurt bianco? Il latte che uso è quello delle mie mucche.
Mi piacerebbe rifarlo perchè ci è piaciuto parecchio.... qualsiasi cosa fosse!! :lol: Attendo delucidazioni


30/10/2019, 10:15
Profilo

Iscritto il: 14/11/2019, 22:42
Messaggi: 5
Rispondi citando
Premetto che non ne sono del tutto sicuro, ma dagli studi fatti all'università e da quello che mi ricordo, potrebbe essere dovuto al fatto che i batteri lattici( i cosiddetti starter) che vanno ad acidificare il prodotto e scomporre le proteine fossero in dosi maggiori a quelle dovute per la creazione del primo sale ed a mantenere il prodotto ben saldo.
Quindi o era troppa la dose di yogurt o se la dose fosse stata la stessa può essere che la concentrazione dei batteri lattici presenti fosse maggiore rispetto alla norma.
Ripeto, vado a memoria e intuizione, poichè la lavorazione effettuata sul prodotto mi sembra più che adeguata.


15/11/2019, 23:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy