Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 4:11




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
presentazione e primi formaggi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 11:11
Messaggi: 452
Località: Auckland, New Zealand
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Melloz ha scritto:
Factor ha scritto:
Poi dipende anche dalle differenti intepretazioni dei cucchiai rasi...hehe...ma raso è raso...


Piccolo OT...
Per quello che è la mia esperienza nel campo della ristorazione ho sempre odiato chi utilizzava per ricette e procedure misure come cucchiai, tazze, bicchieri, pugni, pizzichi, ecc... Le hanno inventate o no le unità di misura :?: :?: :x :x
Sono approssimative se non ci si mette TUTTI d'accordo nell'utilizzarle secondo uno standard... E soprattutto quando si ragiona in piccole unità dove anche pochi grammi fanno la differenza!

In conclusione: evitiamole e utilizziamo le unità di misura ufficiali standard nel nostro paese! ;) :D

Sono d'accordo con te e già un po che cerco di farlo capire al forum specialmente sull'utilizzo del caglio , poi per il sale , un cucchiaio da minestra dovrebbero essere all'incirca 10 gr e poi è sempre una questione di gusti...


Ragazzi sottoscrivo in pieno! Divento pazzo in un paese anglosassone dove si usa per le ricette di cucina i teaspoon, i tablespoon e le cups. Porca miseria... un cucchiaino pieno di sale ha un peso diverso da un cucchiainio pieno di caglio!!! Usiamo grammi e milligrammi!!!

_________________
Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)


15/02/2012, 4:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/01/2012, 19:13
Messaggi: 32
Località: saronno
Rispondi citando
...e come la mettiamo coi vari noci, nocciole e mais :-)

a parte gli scherzi anche io sono per le misure standard pero' ricordiamoci che qui si sta a fare i formaggi in cucina e non in un laboratorio
quindi e' piu' probabile che ci siano cucchiai e cucchiaini che siringhe e bilancini

e per una misura come il sale dove sta al proprio gusto personale, dire di mettere 8/9 grammi e' la stessa identica cosa che dire di mettere un cucchiaio raso

ps: e ieri da bravo ossessivo compulsivo mi sono messo a misurare con siringa e bilancino tutti i miei vari cucchiai e cucchiaini tazzine piatti e ciotole

ciao


15/02/2012, 18:13
Profilo

Iscritto il: 07/02/2012, 21:08
Messaggi: 26
Rispondi citando
con quattro litri di latte hai fatto tutta quella roba? spettacolo :o


15/02/2012, 20:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/01/2012, 19:13
Messaggi: 32
Località: saronno
Rispondi citando
anche io mi ero gasato un sacco all'inizio ma poi leggendo qua e la' ho visto che e' abbastanza normale per il primo sale...
poi se fai anche solo una semicottura e/o una stagionatura il tutto si riduce drasticamente :-(
in conpenso ti viene piu' ricotta (tutto relativo cmq) eh eh eh


17/02/2012, 15:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy