Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 19:06




Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Perché il latte italiano è assolutamente insapore? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/04/2010, 16:25
Messaggi: 98
Località: Bologna
Rispondi citando
infokannal ha scritto:
Guarda il link in fondo al mio post e ti ricrederai.....hai trovato per tua sfortuna, uno che di latte ne beve e ne ha bevuto tanto e in + forse ne so abbastanza per dirti che ti sbagli.....
In primis, non puoi paragonare il latte crudo di un allevamento selezionato con protocollo alta qualità o bio, con il latte pastorizzato del supermercato.....amico è un altro pianeta!!!!
Poi se vogliamo fare dei distinguo posso dirti che cambia il latte a seconda della razza e del cibo di cui si nutrono le vacche; cmq se propio lo vuoi sapere, il miglior latte che io abbia mai bevuto (in quanto a sapore e qualità e SODDISFAZIONE come la definisci tu) è in Alto Adige in una malga a 1800mt da la mungitura della mattina da mucche di bruna alpina nutrite a pascolo libero di alta montagna ( ecco il top del latte!!!).
Purtroppo io vivo nei dintorni della Capitale e mi devo "accontentare", se così si può dire, di un allevamento Alta Qualità di ottima Frisona Italiana ed è l'unico latte che bevo in compagnia dei miei figli cresciuti ovviamente col medesimo ( al contrario di tanti poveri ragazzini....loro NON CONOSCONO quello del "BANCO FRIGO").
In ultima....il latte che bevo SA DI LATTE!!!! E mi dispiace contraddirti....ti sbagli di grosso.....il latte italiano alias quello di casa nostra è ottimo, l'unico problema e che non lo vogliono pagare il giusto....ma questa è un'altra storia!!
OOppsss.... dimenticavo la prossima volta che vuoi fare dei raffronti sei pregato di farli con del LATTE FRESCO!!!!
La mamma non ti ha detto che i latti da te consumati non sono freschi??? Per arrivare nel frigo del Lidl non solo hanno fatto 1200 Km. ma hanno subito il processo di microfiltratura e pastorizzazione alta - per consentirgli di durare + a lungo (una via di mezzo tra l'UHT e il pastorizzato).
Ognuno è libero di bere il latte che vuole e mi scuso se ho alzato troppo il tiro, ma dovevo puntualizzare una realtà di fatto....perdonami!!!
Dal link che ti ho fornito fai una bella lettura.....attento alle Aflotossine!!!!
Ti ringrazio per la tua cortese attenzione.





http://www.altroconsumo.it/latte-lattic ... 204573.pdf" target="_blank" target="_blank


Avrai anche ragione, ma
-non hai letto tutto quello che ho scritto: ho detto di aver provato moltissimi tipi di latte, quasi tutti classificati come "fresco" e "fresco di alta qualità", e anche un tipo di latte crudo che ho nel distributore sotto casa. È l'unico latte crudo disponibile in zona, non saprei dove andare a trovarne altro. Intanto lo trovo solo marginalmente migliore degli altri: sicuramente un pochino più saporito e più "pesante", ma non tanto da farlo sembrare latte vero contro acqua, quindi
-se mi dici che il test non va fatto sul latte del super (quindi che bisogna andare a prenderselo da un allevatore) ti rispondo che se il latte crudo non è facilmente reperibile non fa poi molto testo: ai fini del consumo casalingo (del grande pubblico) è un prodotto così irreperibile da essere una chimera. Ci sono perfino delle regioni come l'Abruzzo completamente prive di distributori del genere. O ti aspetti che prenda il treno da Bologna per andare a comprare il latte a Bolzano? Mi sembra ovvio che se un prodotto di uso comune come il latte non lo trovi con facilità (non necessariamente nel super, ma nelle vicinanze) non puoi far altro che comprare quello del super.
-se il latte italiano è di qualita eccellente, ma durante il percorso verso l'utente finale subisce tanti (mal)trattamenti (magari perché i distributori non vogliono pagarlo) il discorso non cambia: se all'utente finale arriva nella maggior parte dei casi una ciofeca l'utente avrà comunque una pessima percezione del latte
-infine, la mammina non ti ha detto che usare un tono così supponente non è giustificato (anche perché non ci siamo mai parlati prima) e non giova né alla discussione né alla tua causa?

Per quanto riguarda l'articolo di Altroconsumo le Aflotossine del Milbona sono segnate con + (che indica buono) come quelle del Superdì, mentre tutti gli altri sono con il - (scarso) o con il quadratino (medio). Non vuol dire che il Milbona e il Superdì sono i più sicuri? O per caso indica una carica batterica superiore? A me sembrano parametri qualitativi (+ indica qualita superiore), ma può darsi che abbia interpretato male.


11/06/2010, 1:25
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Stiamo tutti calmi
che non serve a niente scaldarsi quando fuori fa gia caldo abbastanza e poi per che cosa? Per un po di acqua colorata e zuccherata??
E' così che definisco il latte uht.
Alla fine il consiglio che vi posso dare è quello di prendere il latte fresco al super (quello pastorizzato) possibilmente prodotto nella zona dove abitate e poi vi garantisco che quell'acqua sporca che è l'uht quando viene ritirato dal mercato che è scaduto, generalmente lo scremano e con quella panna ci fanno il burro per cui una volta che è scaduto non lo ritroverete MAI sulla vostra tavola.
Qui dovete solo scaldarvi quando fa freddo che è inverno... adesso ci pensa il sole a scaldarci...

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


12/06/2010, 19:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Rispondi citando
Dai!! Dai!!..Aspetta che metto benzina sul fuoco..... :twisted: :twisted:

...Si chiamano....."aflatossine".... con la "A" :lol: :lol: :lol: Basta fare come Marmande...google è un suggeritore fantastico!!

Mi sa ch Tsuna mi scomunica.ora!!..Ma le donne si divertono un mucchio su queste cose..siamo un pò str---e di natura!!! :mrgreen: :lol: :lol:


13/06/2010, 10:06
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
:evil: :evil: :evil: :evil: Argan!!!! :evil: :evil: :evil: :evil:
NON SI SPEGNE UN FUOCO CON LA BENZINA!!!

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


13/06/2010, 12:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2010, 16:22
Messaggi: 651
Località: Firenze
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Rispondi citando
micalizio ha scritto:
Io con problema simile al tuo ho scelto di farmelo, e dopo TRE anni ho trovato la giusta dose alimentare per ottenere il MIO latte.
è una fatica ma la soddisfazione è altissima.
se vuoi giudicare con obbiettività scopri come si produce,e scoprirai il vero sapore del latte, del tuo.

Scusa Micalizio, io non ho capito cosa vuoi dire, puoi spiegare meglio? :?


14/06/2010, 15:24
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
semplicemente che il latte si munge ed io ho scelto di allevare per avere il mio latte fresco e ho scoperto quanto è difficile fare un latte di qualità.
solo che facile giudicare ma s gli interventi fossero più mirati...
es ...è giallastro tropa erba fresca e mais....
....è amaro troppe fave , ammesso che usino il favino..

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


14/06/2010, 21:46
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
però quell'erba che me lo ingiallisce mi aumenta anche il valore di grasso e proteine.
Ogni tanto mi capita di lavorare latte di alta montagna dai pascoli, nei mesi estivi il grasso non è mai inferiore al 4,10% e le proteine sempre sopra il 3.60%.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


14/06/2010, 23:38
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
infatti il mio latte è giallastro, pannoso e dal sapore robusto ma non acre....
ed è una libidine :lol: ,ne beviamo circa 3L al giorno
ma la pubblicità ci ha insegnato che il latte deve essere bianco (solo la capra),leggero al sapore e di consistenza....falso
il latte appena munto è giallino con odore forte ed a volte quasi nauseante (sopratutto nelle vacche a stabulazione fissa, forse perchè la cute assorbe l'odore di stalla...?)
comunque ripeto che far produrre ai tuoi animali latte di qualità non è così facile, io partendo da zero ho impiegato 3 lattazioni e dato ai cani e maiali diversi litri di latte.
premetto che io non ho voluto usare mangimi e integratori,ma solo fieno pascolo e granaglie certificate non OGM e il più possibile BIO,
Facendolo per uso famigliare non conosco il valore di mercatoe non so se vado in "perdita", ma posso assicurare che non ho trovato nei super un latte come il mio, dalla mungitura alla tavola in 5 minuti (sono di parte lo so)

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


15/06/2010, 7:56
Profilo

Iscritto il: 08/05/2010, 20:04
Messaggi: 69
Rispondi citando
micalizio ha scritto:
infatti il mio latte è giallastro, pannoso e dal sapore robusto ma non acre....
ed è una libidine :lol: ,ne beviamo circa 3L al giorno
ma la pubblicità ci ha insegnato che il latte deve essere bianco (solo la capra),leggero al sapore e di consistenza....falso
il latte appena munto è giallino con odore forte ed a volte quasi nauseante (sopratutto nelle vacche a stabulazione fissa, forse perchè la cute assorbe l'odore di stalla...?)
comunque ripeto che far produrre ai tuoi animali latte di qualità non è così facile, io partendo da zero ho impiegato 3 lattazioni e dato ai cani e maiali diversi litri di latte.
premetto che io non ho voluto usare mangimi e integratori,ma solo fieno pascolo e granaglie certificate non OGM e il più possibile BIO,
Facendolo per uso famigliare non conosco il valore di mercatoe non so se vado in "perdita", ma posso assicurare che non ho trovato nei super un latte come il mio, dalla mungitura alla tavola in 5 minuti (sono di parte lo so)


Ma così NON VALE.... ;) ... e a noi poveri umani che non possiamo deliziarci con tutte queste delizie appena raccolte rimane la "VOGLIA" del vero sapore del latte !!!??? :?: ;) ...
Che dici? Possiamo venirti a trovare di tanto in tanto? :D ! ..e dire che un mese fa ero dalle tue parti... peccato :( , sarà per la prossima volta... per ora mi hai fatto venire l'acquolina in bocca al solo pensiero... :P :P :P !


15/06/2010, 10:19
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
3 litri di latte crudo intero al giorno....
micalizio, quanto pesi???

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


16/06/2010, 19:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy