Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:10




Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Pecorino siciliano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/01/2012, 12:19
Messaggi: 180
Rispondi citando
Salve a tutti... anche se mi sono iscritto soltanto adesso, è da un pò che consulto il vostro forum trovandolo un'ottima fonte di conoscenze casearie, e mi congratulo per la sezione delle ricette,davvero ricca!
Essendo assente la lavorazione del Pecorino siciliano,pensavo di presentarmi proponendovela riferendomi ad una mia recente lavorazione da semplice casaro casalingo...sperando sia ben accetta.


Occorrente:
-10 litri di latte ovino(di cui 0,5 messi da parte per fare la ricotta)
-caglio in pasta di agnello o capretto(purtroppo io ho dovuto usare quello liquido di vitello in questo caso)
-circa 150 ml di yogurt

Procedimento:
Il Pecorino siciliano si ottiene esclusivamente da latte crudo...per cui è conveniente evitare di pastorizzare il latte.
-Ho portato il latte alla temperatura di 35° C e vi ho aggiunto lo yogurt, rimestando bene per poi mettere in coperta ed attendere circa 20 minuti.
-Ho riportato il latte sul fuoco a 38° C ed aggiunto il caglio(nella mia bottiglia si dice:da 15 a 25 cc per coagulare 100 litri di latte),pertanto ho usato quasi 25 ml,di nuovo incopertato ed aspettato 45 minuti.Quando si riscopre bisogna trovare la classica cagliata di pecora molto compatta,praticamente appena umida...
-Ho rotto la cagliata a quadrati 4 x 4 cm circa ed atteso 15 min,poi ho proceduto con la rottura a chicco di mais,prima valendomi di una frusta e poi "perfezionando" il lavoro con le mani(cosa che dalle mie parti viene consigliata,quando non si ha a che fare con masse notevoli tipo caseificio).
-A questo punto ho aggiunto alla massa siero riscaldato a 75 C° precedentemente prelevato dalla pentola,fino a raggiungere una temperatura compresa tra 46 e 48 C°,ed ho lasciato così per 5 minuti circa.
-Ho estratto la cagliata e l'ho messa in fascella,prima pressando a mano e poi usando un peso.
Primo rivoltamento dopo mezz'ora,secondo dopo un'ora e mezza ed ho lasciato a spurgare per un'altra ora.
-Giunge a questo punto l'atto più caratteristico della lavorazione:la massa viene immersa con la fascella nel siero ad 80° C e tenuta così per circa un'ora.Dopo tale processo la pasta assume una consistenza simile a quella di un formaggio a pasta filata appena fatto e bisogna che la si faccia spurgare ulteriormente.Quindi ho prima posto la fascella sopra una griglia per circa 10 ore,e per le restanti quattordici l'ho posta su un piano inclinato.
Il formaggio è a questo punto una Tuma e lo si può consumare così(è veramente eccezionale) oppure venir salato a secco e procedere per la stagionatura:
-dopo la prima salagione e massimo 15 giorni di stagionatura esso è consumabile come Primosale.
-mentre il Pecorino siciliano vero e proprio si ricava da una stagionatura di almeno 3-4 mesi con una seconda salatura dopo i primi dieci giorni ed eventualmente una terza dopo 2 mesi.
Nella fattispecie la resa totale è stata di 1,9 kg ottenuti da 9,5 lt di latte,circa del 20 %,quindi.

Spero questa lavorazione possa esser ben accolta...vi assicuro che l'ottimo risultato è garantito...se è gradito posso anche postare qualche foto...saluti!


03/01/2012, 13:35
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67600
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai per caso una foto del risultato? :)
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/01/2012, 14:12
Profilo WWW

Iscritto il: 03/01/2012, 12:19
Messaggi: 180
Rispondi citando
Ecco un paio di foto:
la prima inerente all'immersione delle fascelle in siero caldo(ci sono anche delle fascelle più piccole perchè in questa precisa lavorazione ho fatto delle piccole forme di tuma e primosale) e le altre due alla forma da stagionare di circa 1,5 kg da 7 lt di latte dopo circa quattro giorni dall'esecuzione:


Allegati:
Pecorino 1.jpg
Pecorino 1.jpg [ 54.57 KiB | Osservato 1579 volte ]
Pecorino 2.jpg
Pecorino 2.jpg [ 48.33 KiB | Osservato 1579 volte ]
Pecorino 3.jpg
Pecorino 3.jpg [ 50.63 KiB | Osservato 1579 volte ]
03/01/2012, 15:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Rispondi citando
Factor!! Caspita..che entrata alla grande!!! ;) :P :P Porta pazienza..Tsuna ha un periodo lavorativo pesante..(causa festività..) appena riesce a dare un'occhiata alla tua lavorazione..poi la salviamo nell'elenco ricette!! ;) Intanto, benvenuto e ..complimenti!!! Anche per le foto!!! ;)


03/01/2012, 21:51
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Benvenuto factor e complimenti, è proprio un entrata in grande stile. Appena argan è pronta a prendere il suo posto ti sistema la ricetta :o :lol: 8-)

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


03/01/2012, 21:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Rispondi citando
Ma smettila!!!!!! Tsuna ..dico!!! :lol: :lol: :lol: Ora richiamo all'ordine Twist..IO porto a spasso il suo cane e lui viene qui a sistemare il forum!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :lol: :lol: Qui abbiamo gente brava che merita di essere messa in evidenza!!!!!!! ;) Io intanto ho salvato le sue foto!! E lo tengo d'occhio!! Prossimo video..incastrato anche Factor!! :lol: :lol:


03/01/2012, 22:01
Profilo

Iscritto il: 03/01/2012, 12:19
Messaggi: 180
Rispondi citando
Vi ringrazio per il benvenuto...sono contento che il lavoro sia stato apprezzato!!
Alla prossima


03/01/2012, 23:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 16:35
Messaggi: 302
Località: Inverno (Pv)
Rispondi citando
bravo, una bella ricetta! il mio problema (e non solo mio) è reperire latte ovino. ma riusciremo anche in quello.

_________________
you can't always get what you want!!!


03/01/2012, 23:29
Profilo

Iscritto il: 03/01/2012, 12:19
Messaggi: 180
Rispondi citando
Salve winter e grazie...è vero,dalle tue parti,in Lombardia,forse non c'è una grande tradizione di allevamenti ovini...ma sono certo che riuscirai a reperirlo in qualche modo...


04/01/2012, 15:36
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Cita:
-Ho riportato il latte sul fuoco a 38° C ed aggiunto il caglio(nella mia bottiglia si dice:da 15 a 25 cc per coagulare 100 litri di latte),pertanto ho usato quasi 25 ml,


Ciao Factor,
credo abbia commesso un errore o sono io che sto interpretando male la cosa..
Tu dici di aver un caglio che coagula 100lt con 15 25cc
Allora perche dici di aver utilizzato 25ml per cagliare 10lt???

Dovevi comunque utilizzare 1,5cc o 2,5cc
CC e ML sono la stessa e identica cosa..
Facci sapere eventualmente facciamo una correzzione..


18/01/2012, 21:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy