Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 8:21




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Pastorizzare latte per Mozzarelle 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/08/2017, 15:51
Messaggi: 10
Località: Monterotondo (RM)
Formazione: Diploma informatico
Rispondi citando
Ciao ,
ho cercato sul forum ma non ho trovato ancora la risposta alla domanda specifica :
se faccio la mozzarella con latte crudo senza pasotizzarlo, non si 'pastorizza/sterilizza' comunque quando metto l'acqua a 90 gradi per la filatura?


04/09/2017, 11:36
Profilo

Iscritto il: 19/05/2017, 1:35
Messaggi: 146
Località: Pesaro; Teresina, (Brasile)
Formazione: Chimica industriale, Bologna
Rispondi citando
Ciao Crox
Qui ti posso rispondere anche io che non sono un esperto.

Teoricamente sí, la pastorizzazione puó avvenire durante la filatura (facendo il formaggio in casa, sia chiaro, mentre industrialmente é obbligatorio farla secondo tutti i crismi), peró devi usare alcuni accorgimenti.
Se hai un kilo di cagliata a 30 gradi e ci aggiungi un litro d'acqua a 90 gradi ti ritrovi piú o meno a 60 gradi, anzi parecchio sotto perché ci sará una forte dispersione di calore, quindi non stai pastorizzando a dovere.
Quindi occorre usare sempre una quantitá d'acqua adeguata (piú del doppio del peso della cagliata), e sarebbe meglio scaldare prima la cagliata con una certa quantitá di acqua calda.
In piú devi tener conto che la cagliata é un pessimo conduttore di calore. Quindi se la superficie si scalda subito, al centro della massa rimane fredda a lungo. Per ovviare a questo problema si taglia la cagliata a pezzettini prima di aggiungere l'acqua calda, che peró tende a far unire di nuovo la massa sciogliendola.

In pratica io faccio cosí:
Per un kilo di cagliata scaldo circa 4 litri d'acqua a 85 gradi.
Aggiungo un litro d'acqua circa alla cagliata tagliata instriscioline sottili. Lascio equilibrare la temperatura per un minuto circa ed elimino tutta l'acqua che posso.