Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 10:03




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Niente muffe sul formaggio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/03/2020, 12:11
Messaggi: 12
Località: Inghilterra
Rispondi citando
Ho fatto un formaggio nuovo, e mi aspettavo la crescita di qualche muffa sulla superficie, ma niente... Mi sembra di capire che le muffe migliorano il sapore.
La lavorazione (in teoria, un formaggio tipo tomme) e' stata:
5.5l di latte intero fresco non omogeneizzato
Scaldato a 33 gradi, aggiunti termofili MY800 e mesofili in parti uguali, riposo 30 minuti.
Aggiunta di caglio secondo istruzioni su boccetta; primi segni di coagulazione dopo 15 minuti.
Dopo altri 20 minuti, taglio della cagliata con frustino, grandezza fra chicco di mais e nocciola.
Scaldata la cagliata lentamente fino a 40 gradi (ci sono voluti 25 minuti), mescolando delicatamente
Scolata la cagliata, e messa sotto peso (peso del formaggio 500g circa, peso 500g), a temperatura ambiente intorno ai 20 gradi, per 2 ore.
Rigirato il formaggio, sempre nella formina, e pressato per altre 6 ore, fino a pH 5.3.
Brinato il formaggio per 1.5 ore.
Messo su una tavola di legno, in un frigorifero da vino, a 11 gradi. Questo era una decina di giorni fa.

Mi aspettavo, a questo punto, di cominciare a vedere qualche muffa, ma niente. In teoria i frigoriferi da vino dovrebbero mantenere un'umidita' oltre l'80%, ma secondo il mio igrometro (che pero' non so quanto sia affidabile) al massimo arrivava a 60%. Sto mettendo recipienti pieni d'acqua, e sto creando vapore per portare l'umidita' ad un livello piu' alto; rigiro il formaggio una volta al giorno.

E' normale? Mi devo preoccupare? Posso mettere un formaggio con una crosta "interessante" accanto a questo, sperando che "attacchi"?
Ma dimmi tu se devo combattere una guerra per impedire ai formaggi comprati di ammuffire prima che li finisca, e poi devo preoccuparmi del mio che si rifiuta...


08/04/2021, 16:34
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67570
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Era la prima volta che lo mettevi in questo frigorifero?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/04/2021, 12:42
Profilo WWW

Iscritto il: 01/03/2020, 12:11
Messaggi: 12
Località: Inghilterra
Rispondi citando
Si’, l’ho appena comprato, di seconda mano, proprio per provare a fare formaggi di questo tipo.


10/04/2021, 9:30
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Le muffe hanno bisogno di umidità per svilupparsi, aspetta di arrivare al' 89% di umidità e rimpiangerai la frase i miei formaggi non fanno muffe :D
Comunque affiancare un formaggio "ammuffito" puo aiutare a creare il tuo ambiente... potrebbe anche darsi che chi ti ha venduto il frigo l'abbia sanificato bene e quindi hai un ambiente di partenza sterile che ha bisogno di un aiutino per lo sviluppo di muffe

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


13/04/2021, 9:52
Profilo

Iscritto il: 01/03/2020, 12:11
Messaggi: 12
Località: Inghilterra
Rispondi citando
Grazie Tsuna per il consiglio! Questo fetente di frigo continua a togliermi l'umidita' che io aggiungo, ma dopo parecchi giorni a spruzzare l'interno con acqua, ho l'impressione che ci siano un paio di punti piccoli piccoli con inizio di muffa!
Effettivamente hai ragione, io prima di utilizzarlo l'ho sterilizzato per bene, visto che era di seconda mano. Introdurro' un formaggio con una crosta "ammuffita" per aiutare!


14/04/2021, 12:26
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
oldcow ha scritto:
Grazie Tsuna per il consiglio! Questo fetente di frigo continua a togliermi l'umidita' che io aggiungo, ma dopo parecchi giorni a spruzzare l'interno con acqua,

Prova a mettere un bicchiere di acqua bollente, la condensa dovrebbe crearti umidità, altra cosa importante, vedrai che quando sarà pieno di formaggi non avrai più problemi di umidità perché ti aiuteranno loro

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


17/04/2021, 1:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy