Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 3:07




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Minuscola produzione di formaggi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/10/2011, 18:53
Messaggi: 78
Rispondi citando
Buondì!
Vorrei, se possibile, un consiglio al volo. Avrei l'intenzione di servire agli ospiti del mio (futuro) agriturismo aperitivi a base anche di formaggi (mozzarelle e stagionati speziati) prodotti e confezionati in azienda. Si tratterebbe di una produzione inizialmente finalizzata solo a loro, dunque diciamo sulle 16 persone (al massimo). E' economicamente conveniente, secondo voi, attrezzare una stalla per la produzione e trasformazione del proprio latte, piuttosto che comprare il latte da terzi? E per certi volumi, di quanti animali avrei bisogno? E di che strumentazione? Immagino che non sia minimamente necessario il minicaseificio, per certe quantità: cosa serve per fare tutto comunque a norma e nell'ovvio rispetto delle regole igienico-sanitarie?
Giacchè ci sono, non so se sia possibile in questa sezione rispondere ma ci provo: vorrei adottare la stessa filosofia per la trasformazione di ortaggi in salse, sottaceti ecc.; posso allestire le due attività di trasformazione nello stesso laboratorio? E quanto dovrebbe essere grande, questo?
Infinite grazie per la pazienza!


04/06/2012, 10:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
per gli aperitivi di 16 persone con formaggi freshi ti basta poco materiale, una pentola da 30/50 litri in acciaio inox, delle fuscelle una schiumarola e un termometro da latte... però per quanto riguarda il laboratorio a norma lo devi avere e per questo devi interpellare la asl di zona.
se il latte lo produci tu devi tenere conto anche di quanto ti costa mantenere le bestie.... mangimi, veterinario....

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


04/06/2012, 11:38
Profilo WWW

Iscritto il: 08/10/2011, 18:53
Messaggi: 78
Rispondi citando
Grazie per la risposta :)
Il quesito fondamentale era proprio questo: avendo i miei animali sarei sicuro di offrire un prodotto genuino e biologico (che anche a livello di marketing tira), ma ipotizzando un prezzo di 10 euro ad aperitivo e un regime pieno (moolto ottimisticamente), il guadagno ammonterebbe a 160 euro lordi: sono sicuro che a livello di costi mi conviene comunque produrre e trasformare da me gli ortaggi, ma da inesperto non sono sicuro che altrettanto possa dirsi per la produzione e trasformazione del latte. In soldoni: stando l'attuale costo (basso, purtroppo per gli allevatori) del latte e considerando che me ne servirebbe una quantità giornaliera modesta, mi chiedo se non convenga comprarlo e bon. Magari qualche allevatore mi può dare qualche numero? E' il caso che sposti il topic nella sezione bovini?


04/06/2012, 14:42
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Date le quantità irrisorie di latte che ti serve e l'impegno che ti porterebbe avere animali da latte (senza contare che poi dovresti fare il formaggio tutti i giorni) io ti consiglio di cercare nella tua zona una stalla che rispecchi i tuoi standard qualitativi e comprare il latte che ti serve quando ti serve e vedrai che alla fine avrai il tuo risparmio e la tua qualità senza l'obbligo di dover lavorare tutti i giorni piccole quantità di latte.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


04/06/2012, 21:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Se ti può interessare abbiamo una discussione sull'argomento.... industria-lattiero-casearia-f40/aprire-un-minicaseificio-t20710.html?hilit=corsi%20casearia

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


04/06/2012, 23:26
Profilo WWW

Iscritto il: 08/10/2011, 18:53
Messaggi: 78
Rispondi citando
Perfetto, grazie mille! E concordo con il tuo ragionamento, credo che seguirò il tuo consiglio anche considerato che il flusso di turisti si concentra nei mesi estivi e, durante il resto dell'anno, avrei una vacca sul groppone (non che non mi piacerebbe, ma.. :))


06/06/2012, 9:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy