Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: INFORMAZIONI SU AVVIAMENTO ATTIVITA'

04/01/2012, 14:04

Ti consiglio di cercare "minicaseificio" in questa sezione (usa il tasto Cerca). Troverai molte discussioni interessanti, come questa:
industria-lattiero-casearia-f40/minicaseificio-artigianale-come-cominciare-t15016.html
Ciao,
Marco

Re: INFORMAZIONI SU AVVIAMENTO ATTIVITA'

04/01/2012, 18:08

Grazie Marco, ho letto molte cose interessanti che sicuramente approfondirò, magari mandavo anche un' annuncio a chiunque sia interessato ad affittare la propria attività quì in provincia di Brescia, o un socio che come mè intenda cominciare una piccola attività con entusiasmo e magari esperienza maggiore della mia....
Grazie mille

Re: Minicaseificio Artigianale: come cominciare?

04/01/2012, 18:59

Ciao omonimo Bresciano :D :D benvenuto tra noi, qui nel forum c'è uno della tua zona (più o meno...) che forse potrebbe essere interessato alla cosa, si chiama podetBS.
Ti ho messo in questo argomento così siete tutti più vicini :lol:

05/01/2012, 12:32

Ciao Tsuna,
è da tempo che leggo sul forum e ti ammiro per la tua sapienza casearia !! molti suggerimenti sulle ricette le ho apprese proprio da quì...
Proverò a contattare PodetBS.
Un giorno spero di diventatare anch'io CASARO ERMANNO è sempre stata la mia passione....

11/01/2012, 23:27

Per Dassig:
Se le leggi neozelandesi sulla sanità e tutte le altre che riguardano il settore caseario te lo permettono potresti provare ad autocostruirti una caldaia, un po' come ho fatto io (solo fatta con un po' più di stile e decisamente più grossa) :mrgreen: .
Così facendo risparmieresti parecchi soldi, otterresti uno strumento che risponda a tutte le tue esigenze, e avresti un sacco di altri vantaggi.
Se poi la fai scaldare per mezzo di una resistenza elettrica puoi mantenere la temperatura del latte costante (ti assicuro che in questo modo fare il siero innesto e il lattoinnesto è un gioco da ragazzi).
Se sei interessato fammi un fischio .
Inoltre non dovresti fare troppa fatica per trovare la clientela (ho saputo che in Nuova Zelanda una pizza può costare fino a 20 $) e per te fare un sito internet per publicizzarti non dovrebbe essere troppo difficile.
Gromit.

20/01/2012, 2:50

Grazie Gromit... ho gia' guardato come hai fatto la caldaia ed e' molto interessante!

20/01/2012, 12:10

Ma scusate se come al solito mi perdo in "forum aperto"...anzi in mare aperto
sarei curioso di vedere questa caldaia fai da te dove la trovo? ci ho provato ma nulla!!! :(

20/01/2012, 12:26

Ciao a tutti,
solo per comunicare che a Marzo nella provincia di Brescia comincia un corso di Caseificazione, cosa molto utile e interessante per chi vuole cimentarsi in questo settore, soprattutto per conoscere normative e altro per iniziare un'attività artigianale....

20/01/2012, 15:10

trovata come non detto...chiedo scusa ma non posso cancellare il post!
Rispondi al messaggio