Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 2:38




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Mi presento e.. faccio una domandina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/01/2012, 12:19
Messaggi: 180
Rispondi citando
Effettivamente,se hai usato il medesimo procedimento,ed il latte non era di animali differenti,la cosa è un pò strana,va bene che c'è della differenza,ma non credo di queste proporzioni...quanto pesano rispettivamente le forme?


19/01/2012, 15:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
agrileo ha scritto:
...ma in poche parole latte di due mungiture, non scremato, portato a 37 C poi inserito caglio...

:geek: perdonatemi se torno sull'argomento ammoniaca ma, stavo rileggendo e.... m'è venuto un dubbio: il latte della sera dove e a che temperatura lo hai stoccato?
@tsuna: è possibile che sia dovuto ad un'acidità eccessiva del latte?

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


19/01/2012, 17:37
Profilo WWW

Iscritto il: 15/01/2012, 19:43
Messaggi: 9
Rispondi citando
secondo me sono le muffe perchè a me è capitato di mangiare formaggi che avevano il gusto di ammoniaca e se non erro sono proprio le muffe(ti consiglio:spazzolare le forme ogni giorno. Disinfettare per bene il locale di stagionatura e poi rimetti i formaggi a stagionare raccomando se segui il mio consiglio fai areare bene dopo la disinfezione). per un formaggio di stagionatura un mese si dovrebbe aumentare la percentuale di chimosina, o altrimenti se si vuole dare un sapore più marcato di usare il caglio o di capretto o di agnello.


19/01/2012, 18:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
fraasso ha scritto:
secondo me sono le muffe perchè a me è capitato di mangiare formaggi che avevano il gusto di ammoniaca e se non erro sono proprio le muffe(ti consiglio:spazzolare le forme ogni giorno. Disinfettare per bene il locale di stagionatura e poi rimetti i formaggi a stagionare raccomando se segui il mio consiglio fai areare bene dopo la disinfezione). per un formaggio di stagionatura un mese si dovrebbe aumentare la percentuale di chimosina, o altrimenti se si vuole dare un sapore più marcato di usare il caglio o di capretto o di agnello.

Non lo so.... anche io avevo pensato alle muffe in un primo tempo ma l'odore di ammoniaca delle muffe si sviluppa quando l'ambiente è troppo chiuso e non circola aria, cosa che non sembra riguardare il posto dove stagiona agrileo... dalla foto sembra molto aperto.

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


19/01/2012, 22:44
Profilo WWW

Iscritto il: 17/01/2012, 19:22
Messaggi: 26
Località: Veruno
Formazione: Ing
Rispondi citando
Le forme in effetti non le ho pesate, ad occhio sembra molto + grossa la seconda, ad ogni modo la pesero' domani così verifico, certo è che il latte della seconda forma sembra in effetti panna era densissimo e dal colore quasi giallino, le vacche sono allevate in questo periodo con fieno di montagna.
Il locale dove stagiono i formaggi è la cantina in cui invecchia il mio vino è un locale di circa 30 metri quadrati il cui pavimento e tre pareti sono di terra battuta mentre il soffitto è a mattoni a volta, per lo + è pieno di botti damigiane e bottiglie di vino da ... almeno un secolo viene pulito di tanto in tanto ma una sterilizzazione non credo posso farla dato che tutto è terra battuta, esistono anche due piccole finestrelle tipo bocca di lupo e hanno delle griglie.
Il latte che mi ha creato problemi era in uno di quei distributori automatici refrigerati poi l'ho preso portato a casa, con un viaggio di almeno tre ore, e messo in frigorifero.
Non so se può essere importante, ma dopo che è stata tagliata la forma e lasciata in frigorifero l'odore di ammonica e' svanito.
I mobiletto anti topo l'ho appena costruito quindi è pulitissimo.


20/01/2012, 1:27
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
non vorrei ci fosse stata una contaminazione di ammoniaca nel latte refrigerato nel distributore, perchè se non sbaglio l'ammoniaca è usata negli impianti di refrigerazione
Escudo a priori la muffa in quanto dopo un mese è troppo presto per la scissione dei grassi in ammoniaca e poi ci sarebbe la classica muffa rossa su tutto il formaggio a segnalarlo.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


20/01/2012, 13:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy