04/01/2012, 21:09
battaglin76 ha scritto:ecco un esempio di muffe che mi hanno fatto buttare 5l di capra. credevo di riuscire a fare stagionare i caprini a coagulazione lattica e invece..
04/01/2012, 23:28
davideallevi ha scritto:battaglin76 ha scritto:ecco un esempio di muffe che mi hanno fatto buttare 5l di capra. credevo di riuscire a fare stagionare i caprini a coagulazione lattica e invece..
Ciao Battaglin76,
puoi postare dettagliatamente la lavorazione che hai seguito?
Quale penicillium hai utilizzato? (muffa selezionata in polvere o hai grattato dal brie?)
in che modo l'hai innestato il penicillium?
A che temperatura/umidità li tenevi a stagionare?
dicci tutto che poi si vede...
Grazie
05/01/2012, 13:04
lucatecnologoalim ha scritto: cioe?....quale procedura adottano?...cmq queste per me sono solo teorie...non ho avuto ancora la fortuna di provare di persona...quindi nn so di preciso il risultato che si potrebbe ottenere..![]()
....tsunaseth...tu hai un caseificio?...
05/01/2012, 19:15
05/01/2012, 19:39
tsunaseth ha scritto:micheletex ha scritto:salve, quest'anno ho fatto per circa due settimane un pò di fomaggio, volevo sapere se la pulizia acqua/sale va bene quella che avevo per la salamoia o se vuole di un altra percentuale di sale. e se vuole ripetuta spesso o ogni volta che si vede la nascita di nuove muffe. Le altre volte pulivo con olio ed aceto voglio provar con acqua e sale se va meglio. grazie
Per una risposta più dettagliata, vorrei sapere che tipo di formaggio è e le condizioni del locale di stagionatura (temperatura)
09/01/2012, 20:31
09/01/2012, 20:39
09/01/2012, 20:53
tsunaseth ha scritto:Che formaggio è?
11/01/2012, 13:46
11/01/2012, 13:59
micheletex ha scritto:tsunaseth ha scritto:micheletex ha scritto:salve, quest'anno ho fatto per circa due settimane un pò di fomaggio, volevo sapere se la pulizia acqua/sale va bene quella che avevo per la salamoia o se vuole di un altra percentuale di sale. e se vuole ripetuta spesso o ogni volta che si vede la nascita di nuove muffe. Le altre volte pulivo con olio ed aceto voglio provar con acqua e sale se va meglio. grazie
Per una risposta più dettagliata, vorrei sapere che tipo di formaggio è e le condizioni del locale di stagionatura (temperatura)
quando controllo è intorno ai 10° ma adesso la notte scenderà almeno a 5