Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 16:04




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Latte scaduto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2009, 21:35
Messaggi: 597
Località: Marche
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao a tutti,

poco tempo fa mi è arrivata una mail, una sorta di catena da far girare.

Ve la riporto per intero, così si spiega da sé. Eccola:

Il latte scaduto non venduto è mandato di nuovo al produttore che PER LEGGE può eseguire di nuovo il processo di pastorizzazione a 190 gradi e rimetterlo sul mercato.
Questo processo PER LEGGE può essere eseguito fino a 5 VOLTE.
Il produttore è obbligato a indicare quante volte è stato eseguito il processo, e, in effetti, lo indica, ma a modo tutto suo, nel senso che chi si è mai accorto che il latte che sta bevendo è scaduto e ribollito chissà quante volte?
Il segreto è guardare sotto il tetrabrick e osservare i numerini.
Ci sono dei numeri 12345. Il numero che manca indica quante volte è scaduto e poi ribollito il latte.
ES: 12 45 manca il “tre”: scaduto e ribollito 3 volte.
Ma non finisce qui, perché in uno scatolo da 12 buste ci saranno alcune buste dove manca il numero e altre dove ci saranno tutti i numeri. Attenzione tutto lo scatolone avrà ricevuto questo trattamento. In questo modo le aziende si arricchiscono, riciclando, di fatto, il latte scaduto, e chi ne paga le conseguenze, siamo noi che, di fatto, beviamo acqua sporca.

Voi cosa ne pensate?
è vero che questo processo è autorizzato?
se è davvero così, con tutto il latte che si spreca e che gli allevatori hanno dovuto rovesciare perle strade in segno di protesta, e con tutte i milioni di euro di multa che saranno costretti a pagare per via delle quote lattee....che senso ha che questo succeda?
possibile che andare a riprendere il latte invenduto costi meno che acquistarne di fresco dall'allevatore?
oltretutto i prezzi del latte sono a terra oggigiorno!

Mi piacerebbe sapere come la pensate voi che siete nel settore.

grazie!


06/11/2010, 13:24
Profilo

Iscritto il: 03/11/2009, 0:03
Messaggi: 154
Località: Potenza
Formazione: diploma
Rispondi citando
Ciao Lisa ho appena visto 2 litri di latte in uno i numeri erano12345 nell altro 1345 sono molto ma molto disgustato non immaginavo una cosa del genere


06/11/2010, 15:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2009, 21:35
Messaggi: 597
Località: Marche
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Hai visto Vincenzo?

adeso bisognerà chiedere agli esperti se è vera questa cosa o se il numero mancante indica qualcos'altro.

io continuo a sperare che indichi qualcos'altro!
ma se è efettivamente così ?


06/11/2010, 16:01
Profilo

Iscritto il: 20/08/2010, 22:25
Messaggi: 45
Rispondi citando
Io personalmente diffido sempre dalle catene che girano per email. In ogni caso conviene, se si hanno dei dubbi, informarsi.
Vincenzo non dare per ovvio qualcosa su cui una persona chiede per l'appunto informazioni.

Un paio di consigli in generale per affrontare le catene.
Verificate sempre se hanno delle fonti attendibili e soprattutto verificabili. Fonte attendibile non vuol dire che sotto c'è scritto dott. pincopallo, ma che se, per esempio come in questo caso, parlano di una legge ci devono essere i riferimenti di modo che sia possibile verificare.
Vi è poi un sito di riferimento in cui Paolo Attivissimo da anni si occupa di verifica su catene e simili, dandone un giudizio motivato.

Nel caso del latte (per chi vuole un riassunto è una bufala):
http://attivissimo.blogspot.com/2007/06 ... clato.html
questo primo parla di questa catena che ha iniziato 3 anni fa.
http://daily.wired.it/blog/hoax_buster/ ... clato.html
qui c'è l'aggiornamento attuale

in generale il sito anti-bufale:
http://attivissimo.blogspot.com/p/indic ... ufala.html


06/11/2010, 22:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2009, 21:35
Messaggi: 597
Località: Marche
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grazie della risposta Iry.
Almeno da questo punto di vista possiamo stare tranquilli....non che potesse essere nocivo per la salute ma pemplicemente poco nutriente e soprattutto se era vero era una mezza truffa.

Speriamo che con questo post allora si riesca a smentire questa bufala che gira per internet e che a me è giunta pochi gg fa!

Grazie ancora!


07/11/2010, 4:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
Ciao Lisa! Ho rivolto la tua domanda ad un amico che è titolare di un piccolo supermarket e mi dice che il latte scaduto viene ritirato e rifatto "BOLLIRE" e il numero che manca sotto alla confezione è quello delle volte che il latte viene ripassato.Posso dire "CHE SCHIFO" adesso vado a prendermi il latte solo nei distibutori presso le aziende agricole.


10/11/2010, 22:02
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67599
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Non diffondiamo notizie false.
Probabilmente il conoscente che lavora in un supermercato ti avrà detto che il latte fresco (pastorizzato) viene ritirato prima della scadenza e sottoposto a trattamento di stelizzazione.
Inoltre la pastorizzazione si fa a temperature più basse, e nemmeno la sterilizzazione raggiunge i 190°C.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/11/2010, 22:13
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
Salve Marco! Forse mi sono spiegato male. Il mio amico mi disse che il latte ritirato xchè in scadenza viene ritirato e rilavorato secondo le norme e poi riviene inpacchettato e venduto e i numeri sotto alla confezione che mancano che mancano stanno ad indicare il numero di volte che quel latte è stato" rilavorato". Questo è quello che mi ha riferito! Magari sarebbe bello che ci rispondesse qualche addetto ai lavori cosi' chiudiamo il "caso". saluti paolo


11/11/2010, 14:39
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
cara Lisa83 è una grandissima bufala.
Per quanto riguarda il latte e le sostanze nutrienti, non prendere quello uht che alla fine è acqua sporca dolce, vai verso il pastorizzato fresco oppure quello delle casette fresco di giornata.
Per quanto riguarda il latte per le strade, era molto molto diluito...

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


11/11/2010, 15:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
Gira da diversi anni ed è una bufala ;)

Prima o poi arriva a tutti...


11/11/2010, 15:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy