Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:00




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Latte parzialmente scremato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/05/2012, 13:08
Messaggi: 304
Località: Foggia, Puglia
Rispondi citando
Ciao......a tutti....mi chiamo Pia sono di Foggia....pugliese. E' da un pò di giorni che ho letto quasi tutto ciò che si trova qui da voi. Mi è piaciuto tanto. Io come prime esperienze ho avuto, un primo sale alle noci, e ora caciottina, tutti e due di latte appena munto di mucca. Oggi ho sperimentato un primo sale credo :?: .....con pistacchi, ma con latte a lunga conservazione parzialmente scremato. Non pensavo ma è uscito....almeno sembra, poi ne ho ricavata una minuscola ricottina. Era solo una prova ed ho usato solo 500 ml di latte. Di solito quando prendo il latte, è di mucca, appena munto. Oggi vado a prenderlo almeno 10 l, volevo chiedervi, prendendolo alle 19 di sera posso metterlo in frigo e fare il formaggio, sempre una caciottina, domani mattina. Ovviamente lo porto a temperatura di 38° prima di procedere. Grazie appena posso metto le foto dei miei lavori,... :P grazie a tutti. P.s. vorrei provare a fare tanti altri lavori caseari....sono una gran appassionata di tutto ciò che comporta tempo e impegno....a livello culinario :D . Adoro il lievito naturale ed ho fatto parecchie cose. Il mio unico problema....cambio sempre tutte le procedure...


30/05/2012, 13:43
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Potresti spiegarti meglio?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/05/2012, 13:10
Profilo WWW

Iscritto il: 30/05/2012, 13:08
Messaggi: 304
Località: Foggia, Puglia
Rispondi citando
Ciao….si scusami, non mi sono spiegata per niente bene.
Sono partita dal latte a lunga conservazione, parzialmente scremato 500 ml, ho portato a 38° ed ho aggiunto yogurt intero 10g, fatto da me. Ho aspettato 15 minuti ed ho aggiunto caglio liquido 3 gocce e aspettato 45 minuti. Il latte si era cagliato, ho tagliato la cagliata in quadrati di 2x2 cm ed ho aspettato altri 10 miuti. Appena ho iniziato a rompere la cagliata, con una frusta da cucina, si e diluito quasi totalmente, e così ho dovuto portare di nuovo a temperatuta fino ai 45°. Ho lasciato riposare per 10 minuti e dopo ho iniziato a tresferirlo in una fuscella,la consistenza si era creata a quel punto, ho alternato ogni strato di cagliata con pistacchio tritato, ho salato. Lasciato spugare 5 minuti e fatto rivoltamento,salato nuovamente. Ogni 30 minuti per alte 4 volte ho rivoltato. Ieri sera l’abbiamo mangiato. Sapore….buono, molto leggero, più che un primo sale, quello che volevo ottenere…. una ricotta ben rassodata. Tra l’altro sto facendo stagionare una caciottina, fatta con 5l di latte crudo, nella mia cucina, è al 9 giorno, ha un buon odore e credo che stia andando bene. Grazie per l’attenzione. Pensavo che questo forum non fosse più attivo…. Grazie ancora….


31/05/2012, 14:46
Profilo

Iscritto il: 08/05/2012, 23:18
Messaggi: 137
Località: Valmadrera, Lecco
Rispondi citando
Aggiornaci , come va il tuo formaggio!
Abbi pazienza se non hai subito risposte, l'importante è esporre con calma i concetti e i quesiti.
Non ti sentire estranea, penso che anche alcuni di noi hanno cominciato con un litro di latte a lunga conservazione...
Ma solo la prima volta! :lol:

_________________
Come si dice " La buca l'è mia straca se la sà mia de vaca"!


02/06/2012, 18:39
Profilo

Iscritto il: 30/05/2012, 13:08
Messaggi: 304
Località: Foggia, Puglia
Rispondi citando
Ok :) ...ti ringrazio jizo63. A dire il vero ho iniziato con latte crudo. Ho fatto del primo sale alle noci, al peperoncino e ricotta. Ieri ho aperto la caciottina ed è piaciuta, era cmq piena di buchetti, ma da quello che ho capito, leggendo qui, dipende dal non avere pastorizzato il latte. Domani andrò a prendere in campagna altro latte e questa volta voglio provare prima a pastorizzarlo, per rifare una caciotta. Il parzialmente era un esperimento :) e anche perchè era l'unico latte a disposizione e volevo cmq provare a fare qualcosa. Mi è presa questa frenesia!...


02/06/2012, 19:20
Profilo

Iscritto il: 08/05/2012, 23:18
Messaggi: 137
Località: Valmadrera, Lecco
Rispondi citando
Sei stata più brava di me!
Se sei sicura della qualità del latte e sai che il bestiame è sano, usalo pure crudo ( con questa affermazione qualcuno storcerà il naso) e se lo stagioni per almeno 60 giorni non dovresti correre nessun rischio.
Il latte crudo ha tutto un'altro sapore e profumo...
Prova a fare un " rodez" da stagionare!
Latte di mucca o pecora?
Nel foggiano o di pecora o di podolica! ;)

p.s. mia moglie è biscegliese!

_________________
Come si dice " La buca l'è mia straca se la sà mia de vaca"!


02/06/2012, 19:58
Profilo

Iscritto il: 30/05/2012, 13:08
Messaggi: 304
Località: Foggia, Puglia
Rispondi citando
Latte di mucca, e la qualità è sicurissima, la bellissima contadina, facendosi una risata, mi ha detto che si fanno molti più controlli le sue vacche che loro in famiglia :lol: !
Si il sapore è ottimo, lo uso anche spesso in cucina per dolci e non....
Il rodez....proverò subito. Qui c'è la ricetta vero?
Bisceglie... la conosco :)
P.s. ho appena cercato di mettere delle foto ma le dimensioni erano troppo grandi.
Per i prossimi lavori mi organizzo meglio.....


02/06/2012, 20:05
Profilo

Iscritto il: 08/05/2012, 23:18
Messaggi: 137
Località: Valmadrera, Lecco
Rispondi citando
Barna ha scritto:
Latte di mucca, e la qualità è sicurissima, la bellissima contadina, facendosi una risata, mi ha detto che si fanno molti più controlli le sue vacche che loro in famiglia :lol: !
Si il sapore è ottimo, lo uso anche spesso in cucina per dolci e non....
Il rodez....proverò subito. Qui c'è la ricetta vero?
Bisceglie... la conosco :)
P.s. ho appena cercato di mettere delle foto ma le dimensioni erano troppo grandi.
Per i prossimi lavori mi organizzo meglio.....


Conosci Bisceglie per ex manicomio!? :lol:

... allora vai di latte crudo!
Mi spiace ma il Rodez manca!
Non lo fanno nel foggiano?
O è più della parte centro- sud della Puglia?
Te la mando, non è difficile.
:D

_________________
Come si dice " La buca l'è mia straca se la sà mia de vaca"!


02/06/2012, 20:15
Profilo

Iscritto il: 30/05/2012, 13:08
Messaggi: 304
Località: Foggia, Puglia
Rispondi citando
:lol: bè no... però poteva anche essere!!
Non saprei che origini ha il rodez, ma qui a fg credo di non averlo mai visto.
Grazie per la ricetta! :).
Proverò con questo formaggio domani....
Buona serata e a presto.


02/06/2012, 20:24
Profilo

Iscritto il: 30/05/2012, 13:08
Messaggi: 304
Località: Foggia, Puglia
Rispondi citando
Jizo63 grazie per i tuoi utilissimi consigli. Con il latte appena preso dalle mucche :P inizierò subito con un rodez.


03/06/2012, 21:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy