Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 10:55




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
iter apprendista casaro (domestico) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/05/2010, 11:44
Messaggi: 186
Rispondi citando
Vi chiedo, se esista un percorso per prendere confidenza con la caseificazione,
mi spiego meglio, da quanto ho ho capito, ci sono diverse tecniche e fasi a seconda del prodotto da realizzare,
e per un neofita come me, sarebbe impensabile di fare stagionati o mozzarelle agli inizi (per carità fattibile) ma a mio modesto parere,
o si studia (ho visto molti libri anche tecnici) o si parte da lavorazioni piu' semplici, e con meno fasi, per poi implementare nel tempo, a ricette e soprattutto attrezzature necessarie (stagionatori, salamoie ecc.)
al momento, yogurt e primo sale, sono un buon banco di partenza, ma poi?


13/02/2021, 11:18
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ci sono scuole e corsi. Di dove sei?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/02/2021, 19:35
Profilo WWW

Iscritto il: 19/05/2010, 11:44
Messaggi: 186
Rispondi citando
so bene che ci sono corsi, e come già ho scritto diversi libri.
semplifico la domanda.
e' possibile schematizzare le ricette di produzione in base alla loro difficoltà o la necessità di attrezzature specifiche?

con il primosale, si sperimenta la cagliatura, una volta presa dimestichezza, qual'e' il passo successivo?
stagionatura/salamoia/fermenti/ecc (butto là a caso, perche non ne ho la piu' pallida idea)
quale iter, o ricetta dovrebbe sperimentare il neofita per apprendere tale "tecnica"?

sono del parere, che lanciarsi in cose nuove, non porti a capire dove si sbaglia, invece cambiare, o sperimentare uno step alla volta,