Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

il mio primo formaggio

14/05/2010, 11:49

il mio primo formaggio....ovvero chissà se riuscirà ad arrivarci :mrgreen: finora nessuno ha resistito ed è stato consumato molto prima che lo diventasse :D
ieri ho fatto un altro tentativo. purtroppo in questo periodo non riesco a reperire latte fresco quindi ho ripiegato sul latte fresco pastorizzato. ho seguito le istruzione del prezioso libro e tutti i consigli letti qui nel forum. con due litri sono riuscita a ricavare tre fuscelle da 10cm di "formaggio" e una fuscellina da 6 cm di ricotta. questa mattina l'altezza del prdootto nelle fuscelle era dimezzato quindi verrà fuori un formaggio "basso". la ricotta l'ho fatta aggiungendo l'acido citrico ma non mi pare sia stato più proficuo delle volte in cui non l'ho usato, a dire il vero una volta ho usato il solfato di magnesio e mi sembra che abbia funzionato abbastanza bene. la domanda: questi additivi sono veramente indispensabili o si utilizzano per ottenere un maggior sfruttamento del siero?
complimenti e grazie a tsuna per i suoi preziosi consigli :)

Re: il mio primo formaggio

14/05/2010, 12:02

Innanzitutto benvenuta tra noi. (spero di aver centrato e che tu sia donna se no ho fatto una gaffe stile argan e allora benvenuto tra noi)
Che il formaggio sia calato e normale, durante la fase di stufatura il formaggio si compatta ed esce quel siero che se restasse dentro ti darebbe dei sapori sgradevoli.
Per quanto riguarda la ricotta: sicuramente dopo i 90°C precipiterebbe lo stesso ma è sempre meglio aiutarla con un acido per far in modo di ottenerne una maggiore quantità e magari riuscire a farla precipitare prima dei 90° in modo che ti resti più morbida.
Per qualsiasi altra informazione siamo tutti qui a disposizione di tutti.

Re: il mio primo formaggio

14/05/2010, 12:55

..Ignorerò la frase..gaffe stile argan .. :o :lol: :lol:

BenvenutA??? :lol: :lol: ..Spero di sì... ;) Le donne vanno forte in questo forum!! Checche se ne dica... :mrgreen: :mrgreen:

Re: il mio primo formaggio

14/05/2010, 13:25

tsunaseth ha scritto:spero di aver centrato e che tu sia donna

centrato in pieno :D
dato che ci sono vi svelo il significato del mio nick nella nostra lingua: afabica=basilico


Che il formaggio sia calato e normale, durante la fase di stufatura il formaggio si compatta ed esce quel siero che se restasse dentro ti darebbe dei sapori sgradevoli.

capito......è vantaggioso pressarlo nel momento in cui la si mette nelle fuscelle oppure oltre al siero si perde anche prodotto utile?
Per qualsiasi altra informazione siamo tutti qui a disposizione di tutti.

gentilissimi....

Re: il mio primo formaggio

14/05/2010, 18:14

Dipende sempre dal tipo di formaggio che fai, se fai un fresco, si pressa con la stufatura mentre se fai uno stagionato, una leggera pressione non fa mai male ma comunque sappi che con i rivoltamenti delle forme (formaggio in fuscella) anche li si ha una pressatura e un modo migliore di far uscire il siero.

Re: il mio primo formaggio

15/05/2010, 16:27

inizialmente erano tre, una è stata eliminata subito senza maturazione :)
le altre due sono queste
qui può notarsi di quanto si sono ridotte

Immagine

qui si nota la vera altezza, veramente esigua, delle formine

Immagine

le ho spalmate leggermente con il sale e messe in frigo così come consigliato nel libro, dovrebbero essere caciotte :D

Re: il mio primo formaggio

15/05/2010, 17:40

Hai mai provato a salare in salamoia? La salatura rimane più uniforme e riesci a calcolare meglio il sale che ci metti dentro senza andare ogni volta a occhio.

Comunque sono belle le tue caciotte sarde.

Re: il mio primo formaggio

21/05/2010, 10:54

non è piaciuto :(
devo aver ecceduto con la salatura ;) devo essere più precisa anche con il sale.

senza volerlo sto sperimentando tutti i consigli di tsuna. nell'ultima lavorazione che ho fatto mi sono dimenticata di aggiungere il sale nel latte .....ebbene è venuto fuori una formetta con la parte esterna che sembra di plastica , infatti tsuna aveva avvertito, senza sale la crosta viene dura.
sempre nell'ultima lavorazione,non avendo molto tempo a disposizione data l'ora tarda, ho eliminato il siero forzandolo ovvero ho messo il tutto in una garza e strizzando molto delicatamente ho eliminato il siero, poi ho provveduto a mettere nelle fuscelle. ho fatto una caxxxta? o si può fare? che effetti si hanno accelerando il processo di eliminazione siero?
non chiedermi che tipo di formaggio avrei voluto fare :mrgreen: ti risponderei: il solito :) .

Re: il mio primo formaggio

21/05/2010, 13:29

Era tardi perché era notte? lo lasciavi li fino al giorno dopo gli davi una girata e via.
Ci sono certi formaggi che andrebbero pressati ma mi sa che non è il tuo caso.
Aspetta un po di piu ma aspetta.

Re: il mio primo formaggio

21/05/2010, 15:37

si, tra una cosa e l'altra si erano fatte le due.
ok, grazie, la prossima volta aspetto il decordo spontaneo.
la pressatura si utilizza nei formaggi da stagionare? o hanno bisogno di diverso tipo di lavorazione (temperatura, quantità di caglio)?
se riesco a farmi dare del latte appena munto, ovviamente ovino, vorrei preparare una forma di tutto rispetto, come dimensioni intendo, nel frattempo continuo a pasticcare e a spulciare tutto il forum in cerca di notizie che potrebbero tornarmi utili.
Rispondi al messaggio