Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 23:49




Rispondi all’argomento  [ 269 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 27  Prossimo
IL DASSIG STRACCHINZO 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 11:11
Messaggi: 452
Località: Auckland, New Zealand
Rispondi citando
Perdonami Pier... ma il mio non e' un giochetto... non e' neppure un problema di IGP. I formaggi che faccio io li faccio in Nuova Zelanda, con materie prime neozelandesi (latte , caglio, fermenti che sono ben altra cosa da quelli che usavo in italia... ) quindi il risultato e' un formaggio con ricetta e background italiano ma non e' un formaggio italiano... il mio e' un formaggio con lavorazione da stracchino ma e' uno 'stracchiNZo'... e' un prodotto neozelandese che spero, un giorno, possa avere le qualita' della tradizione casearia italiana(infinita e grandissima, 100 volte meglio di quella, tanto declamata, francese) e la qualita' (assoluta e incomparabile) del latte neozelandese! :D :D :D.
Pero' hai ragione... per i formaggi e le ricette che fate voi in Italia e postate sul forum mi sembra giusto che li chiamiate col loro nome (anche con buona pace dei consorzi IGP... che tanto non credo proprio che si arrabbino!!! :mrgreen: :mrgreen: ) . Ma mi sembra che sia stato sempre fatto cosi'.
Un caro saluto
(viva i formaggi italiani!!!!)

_________________
Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)


09/09/2010, 23:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 15:41
Messaggi: 285
Rispondi citando
non è assolutamente polemica però ti faccio allora riflettere su una cosa...come la chiami la pizza in nuova zelanda? eppure non credo che sia fatta con le materie prime italiane

_________________
"...vegnarà anca par tì quel del formaio..."


10/09/2010, 8:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 11:11
Messaggi: 452
Località: Auckland, New Zealand
Rispondi citando
Figurati Pier... è interessante e costruttivo confrontarsi con altre idee. Una strana deviazione dalle usuali discussioni sulle ricette di formaggi ma interessante perchè ci si addentra un pò nella 'filosofia' sui formaggi. E credo che nel fare formaggi ci sia anche una certa filosofia.
Io vado un pò contro corrente. Per inciso la pizza che c'è qui non è degna di essere chiamata pizza. La chiamano pizza perchè così si vende ( tutto quello che è italiano tira). Ma la pizza con l'ananas e il ceddar non è pizza. Neanche quella napoletana qui è una vera napoletana.
Ma neppure questo è il punto.
Ogni ricetta o creazione ha qualcosa di peculiare e diverso in ogni posto e per ogni 'artigiano' che la esegue. Per questo in Italia in ogni valle alpina formaggi che apparentemente sarebbero molto simili come procedimento e materia prima cambianogiustamente di nome da una valle a quella accanto. Lo stesso il formaggio che faccio qui, seguendo le ricette originali, non può per definizione, essere l'originale, perchè gli ingredienti usati sono qualitativamente diversi e anche il procedimento è un decisamente 'interpretato'. Quindi mi sento in diritto/dovere di modificare il nome di un prodotto (il mio) che è solo parente dell'originale! Riconoscendo ovviamente l'immensa eredità da cui deriva. Il mio stracchiNZo è il cugino emigrante del più grande e nobile stracchino :) !!! Peraltro ci sarebbe da discutere su stracchino e crescenza, considerati a volte formaggi differenti mentre altre voltre due nomi 'regionali' dello stesso formaggio.
Facciamoci 4 risate e beviamoci sopra (forum del vino? Qual'è il vino migliore da abbinare allo stracchino/stracchiNZo? A proposito, la NZ produce ottimi vini!)

_________________
Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)


10/09/2010, 11:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2010, 16:22
Messaggi: 651
Località: Firenze
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Rispondi citando
"Falanghina" e vai tranquillo ;)


10/09/2010, 12:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 11:11
Messaggi: 452
Località: Auckland, New Zealand
Rispondi citando
Questo non c'è in NZ... vuol dire che me ne porterai una bottiglia quando mi vieni a trovare ! ;)

_________________
Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)


10/09/2010, 13:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2010, 16:22
Messaggi: 651
Località: Firenze
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Rispondi citando
Evvai... la marmande in gniù ziland :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


10/09/2010, 14:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 16:10
Messaggi: 104
Località: Rosario- Uruguay
Formazione: Biologia (UBA- Argentina)
Rispondi citando
Dassig ho assaggiato uno dei stracchini fatti. Non sono ancora completamente soddisfatta. Per me manca cremosita e sapore. Uno dei fattori può essere il latte, credo che li ha mancato grasso. Tu usi due tipi di latte in proporzione 1: 1. Quale sono? non trovo il dato nella ricetta. L'altro è l' inoculo tu usi i fermenti, ma io non non ce ne ho .In realtà ho uno che contiene solo il streptococcus ma non il bulgaricus. Ho decisso usare lo yogurt ma forse la quantità di fermento che apporta non è la giusta. Non so si provare a metterli un po del fermento con solo lo streptococcus insieme a un lattofermento con lo yogurt che porte il bulgaricus. Lo yogurt che ho usato è fatto per me ma a partire dello yogurt che vendono che non so bene quale fermenti portano!!!
Lasciaro li altri in frigo per vedere se mano a mano maturando diventano più gustosi e saporite. Ma sicuramente il tema grasso conta. Penso che devo fare una prova alla volta, o sia metterle latte piu panna con lo yogurt e se non va, fare cambiamenti con i l'inoculo.
Quando parlate di "stracchinare" vuol dire soltanto diventare cremoso ?

Verro di mettere le foto.

Soledad


19/09/2010, 15:16
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Il bulgaricus è presente anche nel latto innesto.
Per stracchinamento si intende cremosità, e la ottieni se non tagli troppo fine la cagliata e come vi ho già detto anche il caglio potrebbe avere la sua influenza, se usi un caglio con tanta chimosina, ritarda l'azione protelitica della caseina (stracchinamento).
Rivediamo la tua lavorazione dello stracchino e vediamo dove potrebbe essere il problema.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


19/09/2010, 22:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 11:11
Messaggi: 452
Località: Auckland, New Zealand
Rispondi citando
Ciao Soledad.
Non preoccuparti... tu non sai quante volte ho rifatto lo stracchino prima che mi venisse decente...(asciutto, amaro, sottile, ecc...) e anche adesso non ho il risultato assicurato al 100%. Anche recentemente mi è venuto buono ma duro perchè ho avuto una cagliata poco ferma e consistente (ero alla fine della bottiglietta del caglio e penso avesse perso forza con il tempo) e la cagliata mi si è frantumata mentre la mettevo nelle forme!!!
Comunque hai ragione: nella ricetta ho scritto che uso due latti ma non ho messo quali (mi sono dimenticato).
Di seguito metto le etichette
Allegato:
standard-milk.jpg
standard-milk.jpg [ 115.18 KiB | Osservato 1627 volte ]

Allegato:
Farmhouse-milk.jpg
Farmhouse-milk.jpg [ 111.02 KiB | Osservato 1627 volte ]

_________________
Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)


20/09/2010, 0:47
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Il standard-milk lo vedo molto bene per fare le mozzarelle (se non è pastorizzato troppo alto) perché ha il rapporto grasso proteine a 1:1.
L'altro mi sembra che abbia il grasso troppo alto per le proteine che ha. (sicuramente stracchina bene)

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


20/09/2010, 11:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 269 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 27  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy