Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

I miei cari fermentini sono morti!!!

05/10/2013, 8:54

Un consiglio per favore, ho fatto lo yogurth come al solito, riciclando un vasetto precedente, ma su sei bicchieri solo uno è diventato yogurth e non capisco perchè. Per farlo uso la macchinetta, lo faccio così da mesi, non capisco perchè questa volta non abbia funzionato. Domanda: posso usare lo yogurth riuscito per i bicchieri non riusciti e ritentare di farne yogurth o è meglio che butti tutto? :roll:

Re: I miei cari fermentini sono morti!!!

05/10/2013, 10:07

'Giorno:
Il vasetto ha costituito l'inoculo soltanto dello yogurt precedente a quest'ultimo, oppure è da un po' di volte che ricicli yogurt derivato da quella matrice, cioè il vasetto acquistato?
Dopo 5-6 volte lo yogurt s'indebolisce di molto rendendosi inefficace alla produzione di altro, motivo per il quale è necessario ricambiare la matrice.
Saluti!

05/10/2013, 13:52

Grazie :) :)

09/10/2013, 14:10

ehm... avevo messo i fermentini superstiti nei bicchieri dove lo yogurth non si era formato e li ho rimessi nella macchinetta... il risultato è una pappina con il sapore dello stracchino, il gusto non è malaccio, ma sarà anche commestibile? :roll:

18/10/2013, 9:14

se ho scoperto come fare lo stracchino vorrei saperlo... :D

19/10/2013, 8:35

Direi che non è stracchino perchè non hai usato del caglio e quindi non può essere considerato un formaggio. Propenderei per una cagliata lattica, un latte fermentato che ritengo non possa far male. Dalle mie parti si chiama 'quagiada'

19/10/2013, 13:35

Grazie.... :D in effetti sembra panna acida :D
Rispondi al messaggio