Un consiglio per favore, ho fatto lo yogurth come al solito, riciclando un vasetto precedente, ma su sei bicchieri solo uno è diventato yogurth e non capisco perchè. Per farlo uso la macchinetta, lo faccio così da mesi, non capisco perchè questa volta non abbia funzionato. Domanda: posso usare lo yogurth riuscito per i bicchieri non riusciti e ritentare di farne yogurth o è meglio che butti tutto?
'Giorno: Il vasetto ha costituito l'inoculo soltanto dello yogurt precedente a quest'ultimo, oppure è da un po' di volte che ricicli yogurt derivato da quella matrice, cioè il vasetto acquistato? Dopo 5-6 volte lo yogurt s'indebolisce di molto rendendosi inefficace alla produzione di altro, motivo per il quale è necessario ricambiare la matrice. Saluti!
ehm... avevo messo i fermentini superstiti nei bicchieri dove lo yogurth non si era formato e li ho rimessi nella macchinetta... il risultato è una pappina con il sapore dello stracchino, il gusto non è malaccio, ma sarà anche commestibile?
Direi che non è stracchino perchè non hai usato del caglio e quindi non può essere considerato un formaggio. Propenderei per una cagliata lattica, un latte fermentato che ritengo non possa far male. Dalle mie parti si chiama 'quagiada'